Vai al contenuto
PLC Forum


Saldare Cavo Tv Tranciato


Messaggi consigliati

Mi chiedo sempre a cosa serve e come si ottiene la certificazione e l'abilitazione professionale.

gli antennisti ho notato che se possono svicolano sempre dal discorso distribuzione dando per buona la preesistente anche se i cavi dentro da bianchi sono diventati gialli, puzzano di cipolla e sono diventati più duri di un fg07 3x16 (se esiste...)

una volta uno mi tiro' (dovette farlo) 2 cavi della parabola uno è ancora flottante infilato dentro (ma un giorno lo levero'....)

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

una giunta fatta con i connettori F e barilotto non è di certo meglio di quella saldata!

questo lo puoi affermare con tanto di dati e prove strumentali? Se sì,brucerò la mia laurea :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

,brucerò la mia laurea

....dovevi farlo stanotte...... con i botti di fine anno..... :roflmao:

Buon Anno Riccardo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

dovevi farlo stanotte...... con i botti di fine anno..... :roflmao:

odio i botti di capodanno,e qui mi attirerò le antipatie di molti, li ritengo una stupida,pericolosa ed inutile manifestazione del nulla. :angry:

Buon Anno anche a te.Fine dell'O.T. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

<p>A questo link: http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/coax/coax.html'autore afferma che con una saldatura fatta a regola d'arte, le perdite introdotte sono quasi nulle, al contrario di una soluzione con &quot;barilotto&quot;. Personalmente sposo la tesi dell'autore, anche se sono pronto a ricredermi con dati strumentali alla mano. Sarebbe interessante sentire il parere di qualche utente, professionista nel settore impianti antenne tv. Ciao</p>

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Nik-nak.

A me pare che l autore della giunta,abbia simulato in quasi tutto,un connettore maschio/maschio (barilotto).

Tralasciando il fatto che,ha effettuato un lavoro certosino,si è resa difficile la cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ma dico una cosa: se tutto il mondo "giunta" un cavo coassiale da TV o da SAT con due connettori "F" ed un giunto, e ci mette tre minuti.....e non ha nessuna controindicazione, per quale motivo dobbiamo arrovellarci per trovare: un lamierino di rame, un saldatore a gas (o elettrico con una presa di corrente), un paio di spezzoni di termorestringente e soprattutto una mezz'ora buona di lavoro, per fare la stessa operazione? :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per quale motivo dobbiamo arrovellarci per trovare: un lamierino di rame, un saldatore a gas (o elettrico con una presa di corrente), un paio di spezzoni di termorestringente e soprattutto una mezz'ora buona di lavoro, per fare la stessa operazione? :senzasperanza:

specie se la giunta bisogna farla appesi su una scala e in condizioni di massima scomodità?

Link al commento
Condividi su altri siti

una mezz'ora buona di lavoro

:superlol: Parli come il mio capo , per farlo bene in mezz'ora , devi aver fatto almeno una decina in precedenza !

AUGURI A TUTTI !

Link al commento
Condividi su altri siti

....per quale motivo dobbiamo arrovellarci per trovare: un lamierino di rame, un saldatore a gas (o elettrico con una presa di corrente), un paio di spezzoni di termorestringente e soprattutto una mezz'ora buona di lavoro, per fare la stessa operazione? :senzasperanza:

Per questo motivo:

un cavo tv è stato tranciato di netto purtroppo per la posizione non posso collegarlo con due connettori

poi è chiaro che, in condizioni normali per la giunta tra due cavi coassiali tv/sat, si utilizza la soluzione dei due connettori maschio tipo F, con relativo "barilotto".

La discussione si è spostata sul fatto se una saldatura tra due cavo coassiali, fatta a regola d'arte, come può essere quella che ho indicato nel link, è una soluzione che introduce più o meno attenuazioni, rispetto alla soluzione con barilotto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

non puo' collegarlo con 2 connettori ma puo' saldare alla perfezione i 2 coassiali ?

cioè tagliare spellare e avvitare 2 connettori F e avvitargli il barilotto (si fa con una mano sola) è meno pratico di avvicinare il saldatore e blablabla ?

odio i botti di capodanno,e qui mi attirerò le antipatie di molti, li ritengo una stupida,pericolosa ed inutile manifestazione del nulla.

mi associo agli odii, e benchè siano calati rispetto al passato ancora non smettono:

il mio cane ha paura e per lui questi giorni sono i più brutti dell'anno

in questi giorni si fa fatica a fargli fare un giro fuori bisogna fare dei percorsi appositi per evitare rumori forti e puzza di polvere da sparo che immediatamente lui associa al botto e ieri sera dopo le 8 si è dovuto rifugiare nel sottoscala giu in cantina con tutte le finestre sprangate e la tv a canna...

Link al commento
Condividi su altri siti

A me pare che l autore della giunta,abbia simulato in quasi tutto,un connettore maschio/maschio (barilotto).

bene, io una giunta saldata la intendo proprio in quel modo, e complimenti a Nik-nak per aver trovato una referenza!

non puo' collegarlo con 2 connettori ma puo' saldare alla perfezione i 2 coassiali ?

non intendo quello, e certo io non mi metterò mai a saldare un cavo, tantomeno a casa di un cliente, ma intendevo solo sottolineare che saldare due cavi, anzichè usare spinotti e giunti non è una operazione tanto orribile come detto da qualcuno!

Link al commento
Condividi su altri siti

odio i botti di capodanno,e qui mi attirerò le antipatie di molti, li ritengo una stupida,pericolosa ed inutile manifestazione del nulla

Non certo la mia. :smile:

autore afferma che con una saldatura fatta a regola d'arte, le perdite introdotte sono quasi nulle,

Questo è il grosso problema di internet: chiunque può scrivere qaulsiasi cosa spacciandola per vera! Ha speso più di 1000 parole ed alcuni disegni e fotografie per spiegare come giuntare il cavo, ma non ha riportato alcun dato di misure effettuate! Questo perchè non avrà eseguito misura alcuna.

Un tecnico degno di questo nome, avrebbe dovuto aggiungere tutte le misure comparative, spiegando la modalità ed il tipo di strumentazione, tra un cavo giuntato ed un altro connesso tramite connettori di buona qualità.

Questo è il modo di procedere di un tecnico degno di questo nome. Invece un ciarlatano scrive "le perdite introdotte son quasi nulle", frase che signigica tutto o niente. Per qualcuno, 12 db di attenuazione sono "qausi nulla" mentre per altri, 0.1 db di atteniazione sono un'enormità. Però in entrambi i casi chiunque leggendo i dati di attenuazione capisce di qunto il segnale si è attenuato.

Queste son misure che vanno fatte in ambiente adatto con strumentazione appropriata e, permetti di dirlo, non certo da un antennista professionista vista la qualità media degli impianti di antenna che si vedono in circolazione.

Poi come scrive Riccardo, mi piacerebbe capire come è possibile saldare, giuntare , etc., i 2 spezzoni di cavo di un collegamento di antenna TV in opera.

non posso collegarlo con due connettori

Se non è possibile effettura un lavoro abbastanza semplice come l'inserimento di 2 connettori, figuriamoci se è possibile effettuare la giunta come descritto nell'articolo che hai citato.

Da ultimo, ma non ultimo.

Se un antennista mi proponesse una simile soluzione (giuntare il cavo) uscerebbe immediatamente dalla mia propietà per non mettervi mai più piede! :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha speso più di 1000 parole ed alcuni disegni e fotografie per spiegare come giuntare il cavo, ma non ha riportato alcun dato di misure effettuate! Questo perchè non avrà eseguito misura alcuna.

Eventualmente lo possiamo chiedere all'autore, visto che alcuni recapiti per rintracciarlo ci sono.

Un tecnico degno di questo nome, avrebbe dovuto aggiungere tutte le misure comparative, spiegando la modalità ed il tipo di strumentazione, tra un cavo giuntato ed un altro connesso tramite connettori di buona qualità.

La maggior parte delle guide che si trovano in rete, sono frutto dell'esperienza dell'autore, non sono documenti ufficiali, ne datasheet/application notes delle case costruttrici,ne testi universitari.

Vanno presi con il beneficio d'inventario.Ognuno è libero di interpretarli come meglio crede.Stiamo sempre parlando di appasionati, che scrivono per appasionati, per condividere un esperienza.

Se l'autore avesse utilizzato dei mammut per fare la giunta, avrei messo in discussione tutto

Invece un ciarlatano scrive "le perdite introdotte son quasi nulle", frase che signigica tutto o niente. Per qualcuno, 12 db di attenuazione sono "qausi nulla" mentre per altri, 0.1 db di atteniazione sono un'enormità. Però in entrambi i casi chiunque leggendo i dati di attenuazione capisce di qunto il segnale si è attenuato.

Questa affermazione mi sembra alquanto ingenerosa, nei confronti dell'autore del documento.

Il documento è stato prelevato dal sito:

Link1

di un gruppo di radioamatori, persone che normalmente mettono tanta passione ed impegno nelle loro attività.

Inoltre dalla pagina personale dell'autore:

Link2

mi sembra, ma potrei sbagliarmi, che l'autore un pò di competenza nel settore ce l'abbia.

..non certo da un antennista professionista vista la qualità media degli impianti di antenna che si vedono in circolazione.

Visto che si stava parlando di un impianto tv, e che il forum è frequentato da professionisti del settore, e qui dò per scontato che chi frequenta il forum, almeno alcuni utenti, oltre che possedere una partita IVA, possieda anche le competenze tecniche/strumentazione/esperienza, per poter dare un parere, con cognizione di causa.

Se non è possibile effettura un lavoro abbastanza semplice come l'inserimento di 2 connettori, figuriamoci se è possibile effettuare la giunta come descritto nell'articolo che hai citato.

Supponiamo che il cavo in oggetto transiti all'interno di un passaggio stretto, come può essere una piccola canalina, oppure uno zoccolo battiscopa con apposita sede per il cavo, e che non sia possibile rifare la posa del cavo.

L'utlizzo di una soluzione con connettori a barilotto, che ribadisco è, se possibile, la soluzione che si deve adottare nel caso di giunzione tra due cavicoassiali tv/sat, porta il diametro totale del cavo a 13/14mm (almeno con i connettori che ho io),indipendentemente dal diametro del cavo coassiale, dimensioni che possono non essere accettabili.Mentre se si esegue una giunta saldata fatta bene, si può pensare di aumentare il diametro di pochi mm, sufficienti per far alloggiare il cavo nella stessa sede.

Se un antennista mi proponesse una simile soluzione (giuntare il cavo) uscerebbe immediatamente dalla mia propietà per non mettervi mai più piede! :angry:

Concordo, stiamo sempre parlando di soluzione fai da tè, non soluzioni da antennista serio.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra, ma potrei sbagliarmi, che l'autore un pò di competenza nel settore ce l'abbia.

Un conto è una competenza amatoriale, ben altro è la competenza professionale.

Se il problema fosse stato affrontato in modo seriamente professionale, non ci si sarebbe limitati a scrivere "attenuazione qaui nulla", ma si sarebbero effettuate tutte le misure di riflessione ed attenuazione previste per la qaulificazione di uan linea coassiale.

Io ho sepre a portata di mano alcuni manuali di riferimento che, nonostante gli anni, son sempre validi.

Fino al 1977 mi sono occupato professionalmente di telecomunicazioni e radaristica, poi per motivi economici ed anche "passionali" sono virato sul settore automazione industriale.

Di quel periodo tengo ancora, tra gli altri, il manuale "Reference data for radio engineers" della ITT.

Da questo manuale, nei capitoli dedicati alle linee coassiali si possono ricavare ddati interessanti. Ci sono tabelle che riportano l'impedenza caratteristica in funzione della distanza tra conduttore centrale e conduttore esterno (perchè è un conduttore non un semplice schermo) e del tipo di dielettrico.

Ora un cavo coassiale è stato costruito don un dielettrico ben p-reciso e con una distanza tra i conduttori ben definita.

Una giunta, anche se appaerentemente ben fatta, cambia enormemente tutte queste costanti. Non solo. I due segmenti con dielettrico riportato avranno certe caratteristiche, la zona centrale della giunta ne avrà altre; inoltre anche nella ginzione del connettore esterno si avranno parametri che variano continuamente su tutta la zona di giunzione.

Poi merita anche un discorso la variazione dei parametri del dielettrico orginale sottopsto ad riscaldmento anomalo causato dalle brasature.

Supponiamo che il cavo in oggetto transiti all'interno di un passaggio stretto, come può essere una piccola canalina, oppure uno zoccolo battiscopa con apposita sede per il cavo, e che non sia possibile rifare la posa del cavo.

Se non è possiible effettuare la giunzione tramite connettori, come potrà essere possibile effettuare la giunzione brasando tra loro i condotturi?

Soprattutto come si può lavorare delicatamente per effetture l'operazione come descritto dall'articolo?

Io trovo che il lavoro, al di là dei risultati reali, sia stato effettuato in modo ammirevole, con una manualità non banale e non alla portata di tutti.

Peccato perchè ritengo che tanto lavoro dia risultati non eccelsi, ad essere generosi.

Tutto questo non per polemica nei tuoi confronti o nei confronti dell'estensore dell'articolo, ma solo per ristabilire un'informazione corretta.

Poi ci sono in circolazione lavori anche peggiori, anche in campo industriale. Ricordo ancora quando un'impresa impiantistica mi giuntò 2 spezzoni di cavo schermato, da encoder a quadro, con una giunta "a pizzico" nastrando il tutto con il nastro adesivo! :toobad:

Ma questo è l'effetto che si ha quando i fornitori li sceglie l'ufficio acquisti basando la scelta unicamente sul magguor ribasso. :angry:

Da ultimo una precisazione.

Le mie considerazioni sulla professionalità degli antennisti sono relative alla parte medio - bassa della categoria.

Son o convinto che una parte considerevole di questi professionisti siano persone serie, competenti e preparate. Purtroppo quello che si nota è il lavoro mal fatto; quello eseguito a regola d'arte lo si nota meno perchè lo si considera, come è giusto, normale.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Son o convinto che una parte considerevole di questi professionisti siano persone serie, competenti e preparate. Purtroppo quello che si nota è il lavoro mal fatto; quello eseguito a regola d'arte lo si nota meno perchè lo si considera, come è giusto, normale.

oppure si considera normale il lavoro fatto in modo approssimativo:

è l'assuefazione all'anomalia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Senza dimenticare una cosa importantissima,trattandosi di segnali digitali: la schermatura,che in quel punto è nulla !

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso, (visto che oramai siamo alle considerazioni spicciole) che siccome la giunta è stata fatta su di un cavo da € 1,50 al mt l'autore non si sarebbe certo perso per 10, o anche 15€ di connettori; allo stesso modo, se il risultato non fosse stato gratificante (per vari motivi che non elenco) non penso nemmeno minimamente si sarebbe sputtanato pubblicando il tutto sul sui sito!

Link al commento
Condividi su altri siti

se il risultato non fosse stato gratificante (per vari motivi che non elenco) non penso nemmeno minimamente si sarebbe sputtanato pubblicando il tutto sul sui sito!

Due considerazioni.

  1. Differente è la gratificazione personale dal valore scientifico di un lavoro.
  2. In quanto a "sputtanamenti" ci sono parecchie personone che scrivono senza rendersi conto della reale portata dei loro scritti. Questo vale non solo nel campo tecnico scientifico, ma anche in quello puramente civile. A volte, anzi spesse volte, su internet si leggono cose da querela per diffamazione con richiesta di risarcimento dei danni patiti.

In quanto al costo del cavo, da quello che ho visto dalle foto pubblicate, dovresti almeno moltiplicare per 5 (ma forse anche per 10). sempre che si tratti di cavo di buona qualità. Certo che se è cavo di pessima qualità, allora la giunta può anche essere poco influente.

Se mi ricordo nei prossimi giorni pubblico un commento che fa una persona di grandissimo valore nel campo HiFi, su alcune scritti pubblicati da sedicenti competenti su internet.

La materia concerne i dispositivi HiFi ma il concetto p estensibile a tutti i blogs, forums e pagine varie di tencica.

Da ultimo, ma non ultimo, torno a ripetere che una linea coassiale non è un dispsositivo esoterico ai confini con la magia nera. E' semplicemente un dispsotivo fisico facilmente verificabile e calcolabile a priori conoscendo i parametri e le dimensioni fisiche dei componenti. varaindo localmente le dimensioni fisiche ed i parametri elettrici si compromette il corretto funzionamento della linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

In quanto al costo del cavo, da quello che ho visto dalle foto pubblicate, dovresti almeno moltiplicare per 5 (ma forse anche per 10)

non capisco qua cosa intendi?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco qua cosa intendi?!?

Tu hai parlato di costo del cavo di 1.5€ per metro.

Facendo riferimenti alle foto dell'articolo, quel cavo, se è di buona qualità, lo vendono ad almeno 10€ per metro, per pezzature di circa 10m - 20m. Non so se anche per questi cavi si trovano "cineserie" da 1€-2€ per metro.

Se invece ti riferisci ai normali cavi di discesa per antenna TV li il prezzo è anche inferiore.

Anche i connettori di buona qualiktà per quegli impieghi costicchiano parecchio in più di quelli per TV. Essenzialmente il maggior costo è dovuto sia alla differenza di quantità prodotte, sia al tipo di materiale impiegato.

Un ultima notazione sui costi dell'operazione.

Per eseguire quella giuntura, una persona capace dotata di buona manualità, impiega almeno 30' se ha già tutto l'occorrente a portata di amno.

Una persona che non ha mai fatto simili lavori, va bene se in un'ora riesce a portare a termine lìoperazione senza far danni più grossi di qulli che vorrebbe riparare. :(

Se sei un amatore che fai il lavoro per hobby, il costo del tempo non lo calcoli.

Se invece sei un antennista professionista il costo orario lo devi calcolare. Ebbene alla fine usando 2 connettori risolveresti il problema meglio ed a costo inferiore.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...