Vai al contenuto
PLC Forum


Errore Pickit2


Pildo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, da qualche tempo mi sono avvicinato ai Pic, giusto come passatempo didattico. Ho iniziato con l'assembler, ho fatto qualche programmino base, ma per essere un passatempo era troppo impegnativo, così ho deciso di passare al mikroC. Ho iniziato con il solito programma del led lampeggiante. Carico il programma sul Pic e non funziona , riprovo svariate volte finchè il Pickit mi da errore "No device detected", morale della favola il Pic probabilmente si è bruciato, ne utilizzo un altro, provo un po di volte a caricare il programma con successo (il programma si carica ma non funziona). Il giorno dopo riprovo e mi dice di nuovo "No device detected", che sia bruciato anche questo? Bah! Il problema è che ora collegando il Pickit2 al pc e provando ad importare un file Hex mi da errore "Hex file not loaded". Qualcuno ha idee su quanto sta succedendo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci vorrebbe la sfera di cristallo con queste informazioni.

Il consiglio che do sempre è quello più semplice.

Prendi il manuale del PICKit e segui le istruzioni passo per passo, senza omettere nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Descrizione troppo generica de problema...usi hardware specifico? Fili volanti? Scheda millefori con saldature?

Da me il tuo errore veniva fuori quando invertivo il cavo che dal PicKit...che software usi per caricare l'hex sul processore?

Link al commento
Condividi su altri siti

prima cosa direi di essere sicuro che il driver usb sia installato correttamente .Per esempio in windows 7 , molti driver che usavo con xp relativi a matlab e icd2 non vengono caricati anche se fa la scena che ha trovato un nuovo hw .

Per cui ci sono molti problemi legati a versioni di software e a driver usb , non a caso piuttosto che buttare via 200 euro per il nuovo icd3 e lavorare con mplabx e win7 ho deciso di spendere la meta' e prendere 3 arduino (uno , mega e DUE ) e una valigiata di sensori , lcd in I2C e tanta altre belle cosette

Poi come ti dicono sopra , verifica la connessione dei fili , che il micro abbia il quarzo e tutot il resto

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ho dato per scontato troppi particolari. Sto usando una breadboard sulla quale ho collegato tramite zoccolo zif un Pic 16f84a. La parte di collegamento dell'oscillatore, alimentazione, mclr e collegamento con il pickit2 sono fissi, ovvero fatti una volta e mai più modificati. L'unica cosa che modifico di volta in volta sono i collegamenti delle varie uscite/ingressi. Il software che utilizzo per trasferire il firmware è quello di pickit. Quando facevo le prove con l'assembler funzionava tutto regolarmente, da quando provo col c non mi funziona più. Lasciamo stare che non mi girano i programmi sul pic, posso sicuramente aver fatto qualche errore di programmazione, ma le cose che mi preoccupano sono due, la prima è che i due pic non vengono più riconosciuti da pickit2, forse si sono danneggiati, la seconda è che non riesco più a caricare il file hex sul pickit2. Il file hex che voi sappiate dovrei riuscire ad importarlo nella memoria del programmatore anche senza collegare il pickit2 al circuito? Altrimenti potrebbe dipendere dal pic guasto. Grazie per la disponibilità che mi avete dimostrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

che i due pic non vengono più riconosciuti da pickit2,

Devi contrllare gli switches software. Non conosco pickit, però quando capita questo con ICD son sempre gli switches sw che non sono settati correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se pickit2 non riconosce il micro non carica l'hex. Hai impostato la configurationword in mikroc?

Ciao.

Modificato: da giacomo56
Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono anche dei bit di configurazione , presumo come su icd2 , dove setti da dove prendere alimentazione ed altre cosette ma le trovi sul manuale

Alla fine con mikroC produci solo l'eseguibile e poi lo devi indicare al loader che devi configurare , driver compresi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho risolto, erano i pic "bruciati", ho comprato altri due pic e ora funziona tutto. Probabilmente si sono guastati per colpa dell'alimentatore, l'ho controllato e non aveva un'uscita stabilizzata, addirittura ogni tanto mi dava 10 volt, è finito nella pattumiera.

Grazie a tutti per il vostro aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Era un alimntatore di quelli tipo da cellulare con la possibilità di cambiare la tensione con un selettore, inutile dire che era molto economico, ma evidentemente non adatto a questo tipo di applicazione. Sbagliando s'impara

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...