Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore Switching 32 V 800 Watt Variabile


Currenti Santo

Messaggi consigliati


  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Currenti Santo

    31

  • Livio Orsini

    12

  • gabri-z

    9

  • Vicus

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

Currenti Santo

ma sul drain come sono le forme d'onda?

In verita' non l'ho controllato,perche' ho visto ha prove fatte che' stava miglioranda rispetto a prima.

La prima cosa che ho fatto e stato quello di testare tale modifiche, come risultato superiore alle norme,ma non perfetto,devo fare dimeglio.

Da notare che da 24 volt a 30 volt riesce ad accendere 5 lampade da 170 watt=850 w temp.finali 40 gradi.

Da premettere che da 30 a 12 volt c'e' una bella differenza ,se va abbiamo preso con un fava due piccioni.

in ogni caso se cambio il trasformatore di potenza da 30 con uno da 16 volt in uscita va alla grande.I finali sono freddi con 40 amper di carico..

Modificato: da Currenti Santo
Link al commento
Condividi su altri siti

Currenti Santo

gli avvolgimenti del trafo driver sono con filo 0,025 mm , come descritto negli schemi ?

Si da 0,025 oppure puoi usare il 0,045 mmq

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti stavo proprio per suggerire di mettere una presa intermedia sul trasformatore di potenza così prelevi da una parte o dall'altra a seconda di cosa ti serva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un alimentatore SMPS che si rispetti non deve variare la dissipazione in modo significativo in funzione della tensione di uscita. Se lo fa c'è qaulche cosa di non corretto nella sua realizzazione. Non ci dovrebbe essere necessità di variare la tensione d'ingresso. Basti pensare che SMPS decenti accettano tensioni, direttamente dalla rete, variabili tra 160 Vca e 260 Vca almeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Currenti Santo

Un alimentatore SMPS che si rispetti non deve variare la dissipazione in modo significativo

Condivido pure io ha cio' che ha detto Livio-

Un buon alimentatore a Commutazione deve lavorare senza fare riscaldare i finali,se lo fa' bisogna indagare sul PWM-

Link al commento
Condividi su altri siti

Un buon alimentatore a Commutazione deve lavorare senza fare riscaldare i finali,se lo fa' bisogna indagare sul PWM-

No, si deve verificare escusivamente il pilotaggio dei finali e la loro commutazione.

Come ti ho scritto in precedenza, la dissipazione avviene in 2 fasi: durante il transitorio acceso-spento e nella condizione di acceso.

Il tempo di transizione dovrebbe essere zero, però non è fisicamente possibile; il costruttore dei Mosfet nel data sheet da questo parametro e da anche le condizioni di test. E' necessario che il dispsoitivo lavori in modo conforme a questo parametro.

La dissipazione nello stato di conduzione è determinata essenzialmente dalla RDSon Il valor di questo parametro è specificato sempre nel datasheet, però potrebbe peggiorare se il pilotaggio non è adeguato.

I Mosfet hanno la necessità di avere un ben precisa energia di pilotaggio del gate, per poter lavorare in modo soddisfaciente.

Inoltre se il dispositivo non è adatto, sotto un certo intervallo di tempo tra uno stato e l'altro, non si può scendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Currenti Santo

si deve verificare escusivamente il pilotaggio dei finali e la loro commutazione.

Scusa Livio ,ho scritto male ,

Difatti crazie al tuo consiglio mi sono dedicato hai finali e sto ottenendo

dei ottimi risultatai in merito.

Come avevo citato prima ,durante le prove che ho fatto domenica ,e migliorato di parecchi con quelle modifiche .

Da premettere che prima in 2 minuti andavano ha fuoco i finali ,invece dopo e' arrivato a 4 ore di lavoro ha pieno reggime con 14,7 volt 30 amper una favola,pero' dopo i 4 ore la temica ha staccato il circuito ha una temperatura di 70 gradi.

Per questo avevo detto che ci devo lavorare sul pilotaggio dei finali per migliorare tale circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...