Vai al contenuto
PLC Forum


Eagle: Netclass Come Si Fa A Farla Solo Per Un Componente E Non Per Tutta La Linea?


Messaggi consigliati

Qualcuno sa come si fa a fare in modo che una netclass si fermi dopo un componente?

Esempio:

arrivo 12V piste verso transistor e integrati poi pista verso relè necessari 5A fino al C del relè e poi sempre dal NA necessari 5A in uscita quindi piste più spesse (70mil) se metto la netclass sulla pista che mi serve grossa poi quando gli faccio fare lo sbroglio la setta anche per tutte le piste che partono dall'arrivo 12V

non so se mi son spiegato

facciamo conto di avere una piazzola con il +12 correttamente dimensionata e da li poi va una pista verso lo scambio del relè che deve essere spessa ma poi sempre dalla stessa piazzola partono altre piste per i transistor, ecco, se metto la netclass alla pista che va dal +12 al relè poi finisce che il programma la setta anche per TUTTE le altre piste che partono dalla stessa piazzola.

Quindi mi ritrovo tutte le piste in comune con quella piazzola spesse 70

Che si fa in questi casi?

Ho anche provato a mettere una piazzola intermedia ma fa la stessa cosa, tutto ciò che fa parte dello stesso segnale viene inglobato dalla netclass invece io voglio solo una parte di quel segnale con la pista grande ed il resto va benissimo da 10mil

(le piste da 10mil vengono bene con laser-lucido-bromografo-soda-percloruro etc. o conviene farle più grandi? la stampante 600dpi su carta sembrano buone anche con distanza una dall'altra di 15mil, qualcuno ha esperienza?

Link al commento
Condividi su altri siti


usa il simbolo chiave inglese sull'editor del pcb, ppo clicca widht, poi selezioni la grandezza delle piste che vuoi, e poi clicchi una per una le piste di vuoi variare lo spessore a partire da un determinato nodo o punto, per le netclass puoi anche usare il comando dalla linea di comando ma come hai già visto la modifichi tutta perchè si basa sul nome assegnato alla pista o al segnale, ciao :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

fammi capire se ho capito bene, usare la chiave inglese equivale ma molto più comodo a fare le proprietà del troncone del segnale?

perché ho provato ma dopo un ripup perde comunque le proprietà, sarà che non sono bravo io ma per trovare uno sbroglio buono lo faccio tante volte spostando i componenti fino ad arrivare al top router 100% e quindi mi sarebbe piaciuto se vi era modo di settare un pezzo di linea ad uno spessore ma che poi rimanga settato anche se fai il ripup.

il motivo è che se fai l'autorouting poi magari non hai più spazio per allargarle quindi le devi fare prima e poi lanci l'autorouting però se lo fai 20 volte le devi sempre rifare tutte a mano, era bello tipo una netclass ma riferita non a tutto il segnale ma ad un singolo collegamento, mi sa che non c'è vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende che versione hai di eagle, tutto si può fare, basta pagare dicono... io sbroglio a mano circuiti anche più grandi di quello che permette la versione free, disegno i singoli pezzi poi faccio un collage con paint... ricorda che volere è potere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh lo so ma ci si impiega ore ed ore... ho l'ultima versione che dicono essere identica alla versione a pagamento se non per la dimensione dei circuiti e per alcune funzionalità nella parte degli schemi che a me nemmeno interessano e per me 10x8 cm è un enormità :superlol:

io vorrei ci fosse un sistema/funzionalità per settare alcuni pezzi di un segnale con uno spessore e che tali rimangano anche quando mandi l'autorouting.... ma sembra non esserci...

Modificato: da kym
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...