Vai al contenuto
PLC Forum


Estrarre Dal Tia Wincc Gli Oggetti Grafici


acquaman

Messaggi consigliati

Ciao, esiste un modo per esportare le grafiche da un progetto TIA Wincc 13 per riottenere i file jpeg o png.

Modificato: da acquaman
Link al commento
Condividi su altri siti


Adelino Rossi

cosa intendi per esportare le grafiche?

se intendi la grafica video, prova a premere semplicemente sulla tastiera il tasto "Stamp", l'immagine del video viene messa in memoria, "clipboard"

poi lanci il paint di windows e fai "incolla", l'immagine dalla clipboard passa al paint. In genere funziona. dal paint poi la puoi salvare come vuoi, bmp, jpg, png e altri formati.

a me con vcc ha funzionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Wincc tua portale non ti da la possibilità di esportare immagini in formato grafico. L'unico modo che hai é quello che di ha suggerito Adelino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono spiegato male, io intendevo di esportare le immagini grafiche importate nel progetto, tipo le icone dei pulsanti o le immagini della macchina che sono all'interno della macchina.

Per esportare le pagine esempio per i manuali uso già il sistema che ha suggerito Adelino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Non uso normalmente WinCC TIA , hai provato a creare unal ibreria con le immagini del progetto , crei libreria e poi drag & drop delle immagini che ti interessano..

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

indipendentemente dal tipo di supervisore, questi, i supervisori, hanno un proprio sistema editor per la grafica che come ben si sa è formata

da due componenti diverse, la componente statica, il disegno (che non cambia mai colore ne dimensione) e la parte variabile forme e valori numerici che danno l'animazione alla pagina grafica. C'è la possibilità di importare immagini dall'esterno e di crearle con l'apposito editor in genere vettoriale specifico del pacchetto di supervisione.

Ogni pacchetto di supervisione ha un suo editor personale e codifica le pagine di supervisione secondo il suo linguaggio.

Le componenti grafiche statiche tipo bit mapped pur essendo importabili non sono ridimensionabili. svolgono bene il loro lavoro nella configurazione video predefinita.

La grafica proprietaria e vettoriale ti permette di formare la grafica adattando ogni componente alla sua posizione di inserimento, con possibilità di variare istantaneamente

dimensione, orientamento, colori e altri parametri sempre con l'uso dei codici predefiniti dal sistema di sviluppo.

con i pulsanti e le icone la cosa è in genere più fattibile fermo restando la questione ridimensionabile.

Fatto salvo quanto già detto e che conosci, se la tua domanda è finalizzata all'ipotesi di utilizzare la grafica variabile in oggetti tipo: trend, strumenti di misura, apparecchiature di impianto con altri programmi che non siano il pacchetto di partenza, ad esempio linguaggi di programmazione tipo C++ o visual basic o altri la cosa diventa praticamente impossibile perchè il supervisore che genera l'oggetto lo fa con il suo set di codici, mentre il linguaggio di sviluppo o un secondo supervisore diverso dal primo non saprebbe riconoscere i codici di incorporamento e di variabilità degli oggetti di cui al tentativo di importazione.

Se invece desideri programmare o provare a programmare con i linguaggi di sviluppo più noti tipo Visual studio o altri, allora ci sono da tempo sul mercato dei componenti software specifici progettati proprio per essere incorporati e personalizzati nella codifica. Esempio con google opzione immagini seleziona national instruments componentworks.

e vedi le immagini dei strumenti, ma ci sono sicuramente altre librerie magari meno costose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Drag & Drop non funziona, l'unica soluzione che ho trovato e quella fare modifica dell'oggetto, cosi si apre con Paint (credo si l'editor designato del TIA di cui parla Adelino) e dagli un salva con nome.

Il problema è che salvandolo con paint alcune caratteristiche dell'oggetto come la trasparenza o altre possono cambiare e inoltre è un sistema un po laborioso e lento, io volevo riaprire un po di progetti vecchi e fare quello che per anni per pigrizia o poco tempo ho sempre rimandato, creare la mia libreria di simboli.

Modificato: da acquaman
Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

per fare quello che dici, creare librerie personalizzate con i simboli che mantengano le proprietà originali, devi vedere se il tuo pacchetto di sviluppo ha delle funzioni tipo,

"esporta" oppure "salva come", il drag & drop, e il formato paint salvano come immagine statica bit mapped e ci riporta a discorsi già fatti.

Devi gestire il simbolo come un OGGETTO e non come una IMMAGINE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho trovato nessuna di queste funzioni, chiedevo appunto a qualcuno più esperto di me sul TIA se esiste una di queste funzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Salve a tutti

 

Questa è la mia soluzione per estrarre le immagini dal Wincc advanced

1) Non si deve essere in online con il PLC o con qualcos'altro.

2) Selezionare la cartella "Pagine" del Pannello e tasto destro del mouse

3) Selezionare stampa dal menù a tendina

4) Impostare la stampante con: un programma stampa PDF tipo "PDF24" 

5) Impostare "Layout del documento" come "DocuInfo_Simple_Tabloid"

6) Togliere spunta da "Stampa copertina" e da "Stampa Documento"

7) Impostare "Proprietà Compatto"

 

Così, dopo la solita lunga attesa siemens che si vede in basso a destra" il documento viene creato,

alla fine compare il programma "PDF24" che chiede di stampare su un PDF proseguire come richiesto

 

All'interno del file creato ci sono tutte le immagini del pannello con altre cose , le immagini si possono copiare e incollare dove si vuole.

Io faccio così

 

Spero che le informazioni siano sono state utili

 

 

Sbuerzeeee

 

Modificato: da Paolo_4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 4/3/2020 alle 16:44 , Livio Orsini ha scritto:

Occhio alle date!

In oltre cinque anni deve per forza aver trovato una soluzione!

Buongiorno a tutti,

 

Stavo cercando anch'io il modo per esportare le grafiche ma, tempo fa, prima della risposta di Paolo, ho eseguito una ricerca su google e questi mi ha rinviato a questa discussione dove non avevo trovato nulla. Oggi, dopo aver trovato la mia soluzione, stavo collegandomi per pubblicarla. E' vero che dopo tutto quel tempo è sicuro che la soluzione è stata trovata ma nel caso esiste la buona creanza che imporrebbe la pubblicazione della stessa. Bisognerebbe penso plaudire alla volontà di pubblicare una risposta forse molto più dettagliata delle precedenti come ha fatto Paolo che ringrazio. Io onestamente da un moderatore mi sarei aspettato il rinvio ad una magari più recente discussione dove effettivamente si è trovata la soluzione piuttosto di un invito a guardare le date, perché io la soluzione la stavo cercando.

Non ho provato la soluzione di Paolo che terrò comunque presente dal momento che appare più rapida. D'ogni modo esiste una soluzione assai più semplice nel caso che si voglia recuperare velocemente una sola grafica o poche grafiche dal progetto.

Io ho un sistema windows10 e installato TIA15.1.

 

1) Nell'albero di progetto, nella parte in basso, al di fuori dell'area dei dispositivi espandere "Lingue & Risorse"

2) Aprire la pagina "Gruppo di grafiche"

3) Cliccando doppio sulla figura oppure click destro sulla stessa scegliendo "modifica", si apre il programma predefinito in WINDOWS per la modifica dei file grafici (di solito PAINT).

    Io l'ho cambiato in windows scegliendo il tool PICTURE MANAGER di MICROSOFT OFFICE perché a differenza di PAINT gestisce i file PNG e di conseguenza i colori

    trasparenti (oltretutto è un programma leggero). Lo scotto è che se si ha una figura bianca con sfondo trasparente alla fine con PAINT otterrai una figura tutta bianca. Comunque si   

    otterrà sempre una figura coi colori trasparenti tramutati in bianco.

4) Salvare l'immagine nel PC col nome e posizione desiderati (non so con la soluzione di Paolo ma così facendo il file di destinazione è esattamente identico all'originale).

 

Silvio

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Silvio_G ha scritto:

soluzione è stata trovata ma nel caso esiste la buona creanza che imporrebbe la pubblicazione della stessa

non ricordo a cosa mi servisse la richiesta, ma era ma era un'esigenza momentanea a cui, passata la necessità, non ho poi dato seguito, comunque grazie bel sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli accodamenti sono vietati dal regolamento; inoltre si sta "resuscitando" una vecchia discussione!

 

Silvio_G, visto che sei un nuovo utente leggi il regolamento che, probabilmente non hai letto.

Se hai necessità apri una nuova discussione come prevede il regolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...