Vai al contenuto
PLC Forum


Fondital Panarea Compact Ctfs24 - Blocco Mancanza Fiamma


the shark

Messaggi consigliati

Salve a tutti e complimenti per il forum!

Vi espongo il mio problema:

da circa 4 mesi abito in un piccolo appartamento di circa 85 mq dove uso una caldaia Fondital Panarea Compact CTFS24 stagna per avere acqua calda e riscaldamento. Il problema che si sta presentando da circa 1 mese, è che la caldaia si blocca per mancanza fiamma (errore rilevato dal manuale, ovvero led 1 OFF e led 2 Rosso). Tutto questo però accade nel pomeriggio, la sera e di notte. La mattina parte regolarmente, anche se, ogni tanto si spegne e si riaccende da sola mentre l'acqua calda è aperta e comunque non è costante di temperatura ai rubinetti. Tutto questo escludendo i termosifoni, perchè non appena accendo i termosifoni la caldaia si blocca dopo un pò. (nel pomeriggio invece subito)
Ho sostituito per scrupolo l'elettrodo di accensione e rilevamento, ma non è servito a nulla. Ho sostituito anche le due sonde ntc, ma nulla. Il tecnico autorizzato Fondital di zona mi dice che "potrebbe" essere la scheda. E se poi non è così? Preventivo di spesa 250 euro.

Avete altri consigli da darmi? Ho una certa manualità e se c'è da smontare pulire e rimontare non avrei problemi.
Può essere un componente sulla scheda che fa le bizze con l'escursioni termiche?

La valvola gas è una Siemens VGU56-a1109.
Grazie in anticipo.
Saluti.

Modificato: da Livio Migliaresi
adeguato il carattere
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Il tecnico autorizzato Fondital di zona mi dice che "potrebbe" essere la scheda

E tu rispondigli: "e se poi non lo è? mi rimonti la mia e mi restituisci i soldi, vero?"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...
  • 3 weeks later...
  • 2 years later...

Salve ragazzi. Stessa caldaia, stesso problema. Ho il led 2 (quello col simbolo di accensione) acceso rosso ed il led 1 (quello con il disegno dei termosifoni) spento. Il manuale della caldaia indica "mancanza fiamma". Ma è normale che con il cronotermostato del riscaldamento spento, e l'acqua chiusa, anche se tolgo la corrente alla caldaia e la riaccendo, i led rimangono come sopra? L'errore di "mancanza fiamma", non dovrebbe presentarsi nel momento in cui il termostato per i riscaldamenti o l'apertura del rubinetto dell'acqua calda richiedono lo start della caldaia?
A me il problema di è presentato a Marzo 2018; il tecnico ha sostituito il "cablaggio di accensione", ma non è servito a nulla. Pochi giorni dopo ho escluso i riscaldamenti e con la sola produzione dell'acqua calda, la caldaia ha funzionato regolarmente. Adesso si sta ripresentando il problema. In questi giorni mi bastava spegnerla e riaccenderla perchè iniziasse nuovamente a funzionare, ma oggi è bloccata del tutto 😞
Avete suggerimenti da darmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Il primo suggerimento è di aprire una nuova discussione, non ci si può accodare a quelle di altri 😎

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...