Vai al contenuto
PLC Forum


Torchio Idraulico Estrazione Olio Di Noce


renato agazzini

Messaggi consigliati

renato agazzini

Buona sera e Buon Anno a tutti

Da un paio di anni sono iscritto al forum ma non ho mai scritto solo letto

Non essendo molto pratico di oleodinamica se qualcuno puo darmi dei consigli sarei grato

Da parecchi anni mi auto produco olio con le noci di due mie piante ,dopo varie evoluzioni sul tipo di torchio e sulla gabbia dove viene inserita la pasta ho ora un telaio molto robusto autocostruito e una gabbia di diametro 21'5 cm e alta 24 fatta da quadro di inox 1x1 distanziati tra loro in origine 3 decimi con 3 cerchi.

per pressare il pistone è di diametro 10cm esterno con stelo 5cm con corsa utile 20 cm ,per pompare uso una pompa a mano per ribaltabile OMFB 106.16.43

Ho montato un manometro e la massima pressione che uso è di 300 atm anche perché la tubazione è 350 max e in più andando oltre avevo spaccato una altra gabbia .

ogni pressata contiene al massimo 8 kg di pasta di noce riscaldata a 45 °lentamente e di continuo mescolata per avere la massima evaporazione dell'umidita

normalmente riesco ad estrarre 4 lt di olio .il problema nasce dal fatto che una pressata dura 4 ore per avere il massimo rendimento perciò la mia idea era motorizzare il tutto con un pressostato una pompa da 350 atm e una piccolissima portata un deviatore per il ritorno ,questa è la mia idea ma non conosco i materiali tenuto conto che per percorrere quei 18 cm di corsa ci vogliono 3/4 ore , domani arriva mio figlio e cercherò di postare delle foto (all'inizio facevo solo olio per me, ora però il numero di torchiate per i vari amici è aumento di molto ecco perché vorrei motorizzare il tutto)

un sentito ringraziamento

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


con il codice omfb abbiamo un serabtoio da 5lt

un sistema pompante a leva con invertitore

12 cm3 a pompata ripeto a pompata ( minima della omfb ) per pressione max esercizio 300 max di picco 350

quindi sei al limite con le pressioni

http://www.hydro-centrum.com.pl/katalogi/OMFB-Pompki%20Reczne-prezentacja.pdf

quindi in alternativa si potrebbe ipotizzare di installare una minicentralina che abbia piu o meno gli stessi requisiti

pero non si potra' mai avere una pressata consecutiva perche le portate per una elettropompa sono molto piu veloci

la soluzione sarebbe mettere un temporizzatore che ogni ( ipotesi ) 30 minuti dia una pressata per 1/ 2 minuti

insomma creare un ciclo intermittente

la soluzione potrebbe essere :

http://k-sales.kelyansmc.it/is-bin/intershop.static/WFS/SH-B2B-Site/SH-B2B/it_IT/documents/MC2-IF_DOC00002.pdf

si assembla una minicentralina con gruppo 0,5 di portata 0,25 cm3 a giro

ci si mette un motore trifase a 1375 giri minuto e asi avra circa 0,3 lt/min max 290 bar

se pensi ad un monofase per casa prendilo buono con spunto maggiorato altrimenti ti si inchioda

vista la spesa continuerei a mano a menoche la produzione convenga, credo che non ti bastino 1000 euro

scusa se ho scrito male ma al lavoro si va sempre di fretta

saluti a tutti

sentiamo anche altri pareri

Link al commento
Condividi su altri siti

renato agazzini

Grazie per la risposta, la convenienza non c'è di sicuro in quanto non mi faccio pagare se non alcuni che proprio vogliono darmi qualche cosa ma dato che sempre di più mi chiedono avevo ipotizzato di automatizzare la cosa per non stare a pompare per 3 ore ogni spremuta .

Io pensavo ad un pressostato tarato a300 atm pensavo che ci fossero delle micro pompe che comunque arrivassero almeno a 300 atm perché a minor pressione ci vuole tutto un giorno per estrarre tutto l'olio

un saluto grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi fare una cosa low cost..

potresti mettere sul tubo di uscita un accumulatore idraulico (equivalente ad un vaso di espansione)

con pressione massima 350 bar e una valvola comandata elettricamente da un timer.

In modo che: all'inizio tu pompando porti il sistema idraulico a 300 bar riempiendo l'accumulatore

ogni tot minuti impostati sul timer la valvola si apre e riporta il pistone alla pressione dell'accumulatore..

PS. complimenti per il torchio!

Link al commento
Condividi su altri siti

renato agazzini

Idea certamente semplice magari comandata da un pressostato ma mi chiedo dopo le prime apertura nell'accumulatore la pressione scenderà perciò non avro più a disposizione 300 atm necessarie , io adesso do una pompata o due quando scendo a 250 per riportare a 300 la prima mezzora ogni 2/3 minuti e poi ogni 10

Ma delle pompe piccolissime esistono ? anche con motore trifase in quanto ho 6 kw

renato

Link al commento
Condividi su altri siti

se per ipotesi l'accumulatore è da 5 litri e la corsa a massima pressione è di pochi centimetri (alcune pompate ad esempio 10 quindi 10*12cc=120cc) metti pure che la pressione finale del vaso sia 295..290

se vuoi mantenere la pressione a 300 basta che porti il vaso ad esempio 340 e in uscita metti un riduttore di pressione a 300..

pompe piccolissime non ne conosco per raggiungere quelle pressioni non vanno bene neppure le normali pompe ad ingranaggi che raggiungono 250 bar generalmente.. ti serve quindi una pompa a pistoni. Si potrebbe tentare di costruirsela partendo da una pompa ad iniezione di motori diesel che raggiungono pressioni elevatissime con piccolissime portate..

Link al commento
Condividi su altri siti

con un pompante cosi piccolo prima che arrivi a quella quantita' di portata ti parte una braccio

ahah certo, solo la prima volta però

se metti un rubinetto di intercettazione di sicurezza all'uscita dell'accumulatore (da chiudere sempre prima di intervenire sul torchio!!) riesci a mantenerlo alla pressione vicina al funzionamento in modo da non doverlo riempire ogni volta. Alla seconda "torchiata" basterà arrivare in pressione normalmente come adesso, poi aprire il rubinetto e ricaricare l'accumulatore quel tanto che serve..

Modificato: da simuffa
Link al commento
Condividi su altri siti

renato agazzini

Consideriamo che l'accumulo dovrà sopperire una corsa di circa 12/15 cm ,probabilmente dovra essere un po grande

Una pompa con motore 1500 giri facendola girare a 150 riduciamo solo la portata di 10 volte o non puo funzionare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

12/15 cm

sei sicuro che faccia così tanta corsa alla massima pressione?

Una pompa con motore 1500 giri facendola girare a 150 riduciamo solo la portata di 10 volte o non puo funzionare ?

si se la pompa è a pistoni funziona tuttavia si parla di una spesa considerevole come diceva luigi75

Link al commento
Condividi su altri siti

renato agazzini

Ho misurato meglio e la corsa varia da 12a 15 cm ,il cesto è alto 24 cm diametro 22 ,al suo interno metto un sacco di telo tipo lenzuolo altrimenti nelle fessure esce la pasta e lo riempio pressando a mano con un pestello al massimo 8 kg di gherigli triturati dopo circa 3 ore l'olio è tutto spremuto e rimane un panetto secco e molto duro di 10 cm di spessore di 4 kg di peso e 4,5 lt di olio, i primi 10 minuti bastano 100 atm ma poi senza 300 esce molto poco

Dovrei vedere una pompa iniezione magari di un trattore a un pistone sempre se poi si riescono a raccordare le tubazioni sempre pero lasciando anche la pompa manuale per l'inizio e alla fine per il ritorno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
renato agazzini

Ecco la modifica fatta per rendere automatica la pressa , pompa a pistoni da 700 bar HAVE KA 24 distributore elettrico e valvola di ritegno pressostato da 500 bar ,quando la pressione scende parte la pompa dopo 5 secondi apre il distributore.

80cbc3a64ec50ef975537d73b007174a.JPG

2bf16944cb50bc065010d5eda82c6e89.JPG

b12961649a5217d2e0cb2cda25330115.JPG

3aa94b2ffbc412924c56fa55c0e11bc7.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavoro ben fatto e professionale.

Volendo spendere meno facevi fai prima a cambiare pistone e a mettere una minipompa ad ingranaggi facendo scendere la pressione di lavoro a 200 bar. A quel punto ti bastava anche un motore monofase tanto una minipompa assorbe circa 1kw!!!

Modificato: da omaccio
Link al commento
Condividi su altri siti

renato agazzini

Avevo preso in considerazione anche questa ipotesi ,ci voleva un cilindro da 12/15 cm di diametro,più pompa motore distributore elettrico pressostato ,in realtà ho comprato la pompa usata con 20 ore di lavoro, il pressostato comprato su ebay a 30 € distributore e valvola di ritegno nuovi quadro elettrico auto costruito con materiali di recupero certamente alla fine ho speso comunque 1300 € ma il piacere di vederlo funzionare in automatico è importante

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...