Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor Easy Living El150G Non Si Accende


superquartz

Messaggi consigliati

Mi hanno portato questo monitor lcd che non si accende, alimentato con alim. 12 Volt esterno gia provato a sostituire, ha una scheda sola e abbastanza piccola il 12 volt riesco a misuralo fino all'uscita dei fusibili smd, i cond. visti così sembrano molto buoni. NB. Non si accende nemmeno il led d'alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Segui il ramo dei 12 V fino ad un regolatore dal quale dovrebbero uscire + 5 V per il processore e vedi se ci sono o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ti mando la foto dello stampato, vedo al centro credo lo stabilizzatore al quale non arriva i 12 volt,oltre a questo c'è solo l'alimentazione della retroilluminazione, i 5 volt no riesco a trovarli. Vicino all presa del 12 volt c'è un fusibile buono.

a93eac886fec5313b972d69664f84efa.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho cercato nel data scheet il regolatore è un 1084 33cm stabilizza dal 5 volt al 3,3 ma sembra non arrivi il 5 volt, non è che gli arriva quando è già acceso ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao forse ho scoperto però devo provare col tester, ho trovato un ic aic 1578 cs che è convertitore dc/dc , entra fino a 15 volt e con un diodo di potenza 1n5820 stabilizza i 5 volt 1,25A .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto delle misure guardando lo schema sul dataschet ic aic1578cs entrano 12 volt e esce 0,76, secondo lo schema in parallelo al 1n5820 dovrei avere 5 volt invece ho 0,76, probabile ic guasto però sara problematico reperirlo, cosa mi consigli? :o:o

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,

come da foto da te allegata , il diodo sarebbe quello grosso a sx nella foto (D2) : controllato che non sia in corto ???

inoltre , in questi circuiti convertitori DC/DC , il circuito buck classico prevede oltre al diodo , anche un'induttanza e un condensatore elettrolitico di livellamento.

l'induttanza presumo sia quella piccola in basso a sx della foto (220) : probabile abbia qualche spira in corto.....

o probabile come dici tu , sia danneggiato l'IC regolatore.

pero' puoi fare una contro-prova : nel punto dove sei sicuro che ci dovrebbe essere la +5volt prodotta dall'IC , inietta una +5volt esterna (poi a cascata , anche l'altro IC ti produrra' anche la +3.3volt)

e vedi se il monitor funziona.

Elettroda.

Modificato: da Elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

pero' puoi fare una contro-prova : nel punto dove sei sicuro che ci dovrebbe essere la +5volt prodotta dall'IC , inietta una +5volt esterna

prima verifica che non ci sia un corto a valle del regolatore,altrimenti qualcosa andrà in fumo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie ho staccato l'ngresso del regolatore 5-3,3 e persiste la tensione di 0,76 , quindi non sembra un corto a valle, io ho trovato sul data scheet come e collegato ma sembra non corrispondere .

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

verifica ohmicamente a TV spento,se ci sono poche decine di ohm è ipotizzabile un componente in corto,altrimenti fai la prova suggerita di alimentarlo esternamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mi sto stufando ho provato ad dare il 5 v all'ingresso dell'ic ma all'uscita non ho niente e il 5 volt non si siede, si sente come un fischio nei due altoparlanti e all'uscita non trovo niente, ora proverò a fare misure a freddo a vedere se ci sono dei corti a valle poi ti dirò

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende che 5volt sono , cioe' a quanti ampere ....se non sono sufficienti di ampere , a voglia a fare prove....

quindi hai iniettato +5volt nel punto in cui sarebbero stati prodotti normalmente dal I° IC (DC/DC : 12v-->5v) e niente ???

infatti potrebbe essere in corto il II° IC (quello 5v --> 3.3v) e quindi manda in blocco tutto !!!!

o addirittura , qualcosa in corto a valle dei 3.3volt ........ allora li, meglio sostituire la scheda........ :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

dipende che 5volt sono , cioe' a quanti ampere ....se non sono sufficienti di ampere , a voglia a fare prove....

però se non fossero stati sufficientemente amperati la tensione sarebbe caduta

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto Riccardo, forse la questione ampere non ci azzecca niente....

pero' e' vero che tutto il circuito funziona a cascata , cioe' una tensione genera l'altra : 12v-->5v-->3.3

quindi , se la 5volt esterna non produce la 3.3volt interna , allora presumo ci sia un danno dalla sezione +3.3v in poi....

ammesso che, la tensione +5v esterna sia stata iniettata nel punto giusto !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabile un cc sul 3,3 all'uscita dell'ic 5 --- 3,3 ho zero assoluto, visto come è la scheda ci sarà da impazzire, vedo di trovare il giorno giusto poi vi dirò

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo pensi che riesco a trovare la scheda, poi ho convenienza con 30 euro trovo dei monitor d'occasione. Poi questo monitor il proprietario l'ha dato a un amico perchè il suo sono riuscito a ripararlo un mese fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se la trovi la paghi sempre più di 30€,vedi tu cosa ti conviene.Cercala in rete tramite la sua sigla

Link al commento
Condividi su altri siti

Superquarz alcune cose:

1. la 5v esterna deve essere iniettata sul pin non connesso al catodo del diodo grosso di quel toroide.. se hai connesso i 5v in altro punto potresti aver fatto danni, dipende... usando 5v esterni non credo ci sia bisogno di metter pure i 12v da spinotto.

2. sulla stessa pista del catodo del diodo grosso ci sono i 4 pin uniti (drain) del mosfet di potenza, sugli altri 3 pin uniti (source) dovresti avere i 12v di ingresso dall'ali esterno, se non ci sono allora qualcosa e' interrotto tra il fuse e li...

3. se i 12v ci sono ma sul toroide (ovvero in parall. al diodone) non ci sono i 5v come hai detto, allora il mosfet non oscilla quindi accanto a esso penso si trovi l'integrato pilota del mosfet, quell'altro chip a 8 pin SOP8, cambia quello in questo caso (supposto che al posto di 5 tu non abbia 12v in quel caso mosfet in corto).

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...