Vai al contenuto
PLC Forum


Retroilluminazione Monitor Led


Ragnark

Messaggi consigliati

Salve,
da circa 3 mesi ho un problema con il mio monitor led.
Praticamente il 90% delle volte che lo accento, in basso è come se ci fossero delle lampade spente.
A volte solo a destra, a volte solo a sinistra, a volte da entrambe le parti.
Questo problema lo riscontravo principalmente la prima volta che lo accendevo in una giornata (a monitor freddo) e mi bastava accendere e spegnere 3/4volte il monitor per farlo funzionare di nuovo (certi giorni non lo faceva nemmeno).
Allego delle immagini che fanno capire quello che accade:
Problema monitor LED - Imgur
Nella prima si vede solo l'illuminazione di destra spenta, nella seconda sia destra che sinistra.

Da qualche settimana invece la situazione è peggiorata, il problema si presenta sempre, ogni volta che accendo il monitor e mi tocca spegnere/accendere tantissime volte prima di cominciare ad usarlo.

Visto che la situazione non era sostenibile, ho provato a smontarlo per vedere da dove provenisse il problema.

Ecco qua il led incriminato: http://i.imgur.com/oXxtrNS.jpg

Tanto per provare, ho passato il phon al massimo della potenza sopra questi led, ma la situazione non è migliorata.

C'è qualche soluzione?
Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Ragnark

    31

  • 3kek1

    27

  • Riccardo Ottaviucci

    2

  • Fulvio Persano

    1

Oggi ho riprovato a smontarlo e ridare una riscaldata più forte e la situazione è migliorata.

Ho acceso il PC per 6/7 volte e il problema si è presentato solo 2 volte.

mhh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Probabilmente,uno o più LEDs,potrebbe avere una saldatura critica.Nella peggiore delle ipotesi,essere difettoso,ma penso più ad un falso contatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente quello che hai cerchiato sembra proprio essere il bordo del pannello lcd, non capisco cosa ti faccia pensare che sia un led, quelli li trovi negli strati retrostanti al vetro. Se vai avanti a scaldare fondi il polarizzatore.

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

E' vero, infatti oggi ho smontato la striscia led (pensavo fosse quello perchè si trovava in prossimità del "buio" nel monitor).

La striscia possiede 80 LED ed è lunga 54,5cm.

Dallo schema della schedina/striscia in cui sono saldati i led, vedo che i led sono divisi in 3 "settori": da D1 a D20 (1°settore), da D21 a D60 (2°settore) e da D61 a D80 (3°settore).

I settori che non funzionano sono il 1° e il 3° (funziona solo il 2° settore, il centrale).

Qua ho messo delle foto: http://imgur.com/a/0mnwq

Sulla striscia leggo: tpt OS-2 E88441 94V-0 1139

Ho provato a cercarlo su google, ma non trovo niente!

Il monitor è ottimo, non mi andrebbe di sostituirlo solo per una striscia LED!

Potete aiutarmi?

Grazie mille!

PS: Visto che non funzionano a "settori" potrebbe essere la schedina il problema? http://i.imgur.com/GYbsCIJ.jpg

Modificato: da Ragnark
Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi una batteriola da 1,5v e con due fili nastrati sui poli alimenti uno per uno i led che non vanno fino a che trovi quello guasto, poi al limite ti metti a cercare un led di ricambio..

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate il doppio post, ma non vedo il tasto "modifica".

Ho visto ora che i settori sono 4: da D1 a D20 (1°settore), da D21 a D40 (2°settore), da D41 a D60 (3°settore) e da D61 a D80 (4° settore).

Quindi funzionano i 2 centrali.

Come faccio a capire se il problema sono i led, le saldature o la scheda?

Dovrei misurare col tester i pin in uscita nello spinotto sulla scheda, ma in che modo? ci sono 6 pin/fili.

I led funzionano a 94V?

Ho misurato sui contatti dei led non funzionanti ( http://postimg.org/image/dqd5vb3bx/) e non arriva elettricità, invece su quelli funzionanti arrivano 3,5v.

Quindi è possibile che non arrivi elettricità dalla scheda...

In caso il problema fosse causato dalla scheda, non si potrebbero collegare i settori funzionanti con quelli non funzionanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Davp.

Ho provato con 2 batterie da 1.5v (con 1 non funzionavano i led) e funzionano tutti i led.

Quindi il problema è altrove...

Come faccio a testare il resto?

Link al commento
Condividi su altri siti

In caso il problema fosse causato dalla scheda, non si potrebbero collegare i settori funzionanti con quelli non funzionanti?

no.

allora testa la tensione su ciascun filo della scheda led intanto, postali cosi':

Pin1 = ...

Pin2 = ...

etc.

poi se rilevi che piu' di due pin mancano di tensione inizia gia' a preparare le foto dell'alimentatore, ma ti avverto che io sul sito dove hai postato non ci vado piu' perche' prima mi e' andato in crisi il pc, si vede che la pagina e' piuttosto pesante, quindi per me meglio se impari a postare i link diretti alle foto oppure le posti qui su plc seguendo il link sotto il rettangolo di risposta.

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se ti ho fatto andare in crisi il pc, posterò diversamente!

Cercavo di fare proprio questo, testare la tensione di ciascun filo, ma non so come fare! Cioè, come faccio a capire qual è il positivo e il negativo?

Dallo spinotto escono 6 fili: blu, nero, marrone, rosso, arancio e giallo.

Questa è la foto della scheda con lo spinotto/fili:

2b0ed829794565aefaca7b5e645a184f.jpg

Se ti serve più grande e dettagliata la carico :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra assurdo che il circuito pilota dei led stia tutto su quella schedina verde che hai cerchiato, a parte che non si vede bene, magari fai uno zoom su quella, normalmente su di essa dovrebbero esserci degli elettrolitici, si puo' usare il pin negativo loro come negativo per testare gli altri pin.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso il negativo di un condensatore qualsiasi?

Comunque ecco la foto ingrandita della schedina (dovrebbe ingrandirsi se clicchi sull'immagine):

7527049505b2f1aca5fdd0485ba102d4.jpg

Qui la scheda grande:

a77ee0a20bf74cb53b0295276c683da6.jpg

Il posteriore:

0da3c9ec3fea46ea21363a8f034e25cf.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come negativo usa il ponticello J27 che ti e' piu' comodo.. si trova vicino al condensatore C303 lato uscita lampade.

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho misurato con la striscia led collegata(sempre con solo i 2 settori centrali funzionanti):

Blu: 24v

Nero: 0

Marrone: 67v

Rosso: 67v

Arancio: 23,5v

Giallo: 1v

Senza led collegati invece ho solo 24v su marrone e rosso, il resto tutto 0.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace ma cosi' non riesco ad aiutarti, devi scrivere il modello del monitor, con il mod. della scheda non trovo schemi e visto che non ho di simili sul mio HD vorrei cercare di capire qualcosa anche se non sono bravo a leggere gli schemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eventualmente ho visto che su ebay trovi diverse EAX63028702 che sono sembra identiche alla tua (cambia solo il 2 finale nella sigla), inoltre cerca di seguire le piste di dove vanno a finire i fili marrone - rosso sulla schedina led, anche col tester in volt, magari c'e' una interruzione. In alternativa allo schema del monitor che forse non si trovera' mi serve la sigla del chippone sotto la scheda alim.

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Lg Flatron E2441 24"

Se per "cippone" intendi questo: http://up.plcwww.com/up/8b3270bdd5baa372f7670b1366be7299.jpg

C'è scritto:

MPS1143

MP3399EY

888390594

Ho visto su ebay, e il costo è elevato ( più di 50€ ), non mi conviene spenderli per questo monitor. (poi sono pure per il 22", non so se funziona bene col mio monitor)

Ma eventualmente non potrei comprare una striscia led da 24V potente e usare solo la linea da 24v?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato pure un'altra cosa adesso che sto facendo tutte queste prove.

I settori 1/4 (quelli che non accendono) quando si accendono i settori funzionanti, si accendono per qualche millesimo di secondo e poi si spengono(un flash).

In più se accendo e spengo tante volte (tantissime, tipo più di 30 volte), a volte resta acceso qualche settore non funzionante e a volte resta spendo qualche settore funzionante.

Qual è il componente che regola l'accensione e lo spegnimento dei led?

Modificato: da Ragnark
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto prova la tensione sul C303 che ho gia' detto.. poi prova le tensioni sul chippone dal pin 15 al pin 22, con la scheda led collegata.

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti anche provare a mettere almeno 2 pile da 1,5v in serie ed alimentare ogni singolo led, magari con 1,5v non si aprono mentre a 3,5v si aprono (??). Comunque il chip e' siglato MP3399Y.

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Sta sera stranamente si è acceso subito pure il settore 4 e non si vuole spegnere...

E' tutta pazza questa scheda...

C303: 70V

15:2v

16:2v

17:25v

18:25v

19:25v

20:2v

21:2v

22:2v

Le resistenze a circuito spento sono tutte a 1.2ohm, a circuito acceso alcune arrivano a 1,6/1,8ohm altre restano a 1.2ohm. (sono 6)

Con 2 pile ho già provato e tutti i led accendono.

Qual è questo chip siglato MP3399Y?

Io ho questo:

965c1855a1fe48640cf9d80f1d9cf38e.jpg

EDIT:

Ora si è spento di nuovo il 4° settore (quindi come prima, 2/3° settori accesi, 1/4° spenti) e i dati sono questi:

C303: 68V

15:0,5v

16:0,5v

17:23v

18:23v

19:23v

20:0,5v

21:0,5v

22:0,5v

Le resistenze sono uguali a prima, tranne quella che si trova sopra il numero 15, che è salita a 2,9ohm.

Modificato: da Ragnark
Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco le tensioni sul chip non mi aspettavo valori cosi' alti. Le misure in ohm non si fanno con la corrente dentro. La tensione 70v e' giusta, dividendo per 3,5 si ottiene 20 led per striscia (settore). dovresti provare a guardare con una lente le saldature sui connettori del cavo della striscia led. In alternativa rifai le saldature.

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato tutti i led con la lente e le saldature sono buone.

Ho riprovato di nuovo tutti i led con 2 pile e funzionano tutti.

Cosa fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggimi bene, ho scritto: "dovresti provare a guardare con una lente le saldature sui connettori del cavo della striscia led. In alternativa rifai le saldature."

Cosa c'entrano i led?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...