Vai al contenuto
PLC Forum


Azionamento Bruciato


amnesya

Messaggi consigliati

Non so se sia la sezione giusta nel caso chiedo venia.un mio collega ha collegato una macchina a controllo numerico e per circa un paio di ore tutto andava bene poi mi hanno chiamato dicendomi che la macchina fa saltare la corrente e fa delle scintille sul azionamento.Arrivato in loco verifico che i morsetti di alimentazione non erano serrati bene e l'azionamento bruciato.Il tecnico della macchina dice che la colpa è nostra e tocca al mio datore pagare gli ingenti danni. io mi chiedo ma visto che sono macchine che costano molti soldi possibile che non abbiano una protezione tipo che se manca una fase si ferma e poi la cosa strana per me è che i cavi non erano bruciacchiati come succede quando si ha uno sfarfallio e che tutti i morsetti fossero lenti conoscendo chi ha eseguito il lavoro è strano. Ma ammesso che la colpa ricada su di noi elettricisti l'assicurazione paga in un caso del genere. La macchina in questione ha circa 8/9 anni

Modificato: da amnesya
Link al commento
Condividi su altri siti


Solitamente,si installano,su macchine d un certo rilievo,dei relè mancanza fase.

Non mi è chiara una cosa.Dici che la macchina ha 8/9 anni.

L avete sposata?Ricollegata?

Comunque,nel caso,dovrebbero essere evidenti,i segni di una alta resistenza di contatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può comunque capitare che se la macchina assorbe molto col tempo i morsetti tentano ad allentarsi.

Questo può accadere se inizialmente non sono serrati con coppia decente.

Ho visti tecnici installare molte macchina nella nostra azienda; ho notato che passano e ripassano le viti ed i dati di serraggio più volte come ad escludere eventuali errori o principi di errori..che risultano fatali!

Link al commento
Condividi su altri siti

che non abbiano una protezione tipo che se manca una fase si ferma

Dipende dal tipo di azionamento. Su un'inverter, ad esempio, la mancanza di una fase in ingresso su alcuni è segnalata, su altri no perchè possono lavorare anche in mono fase a tensione ridotta.

Comunque mi sembra strano che morsetti allentati causino un totale guasto ad un convertitore o ad un inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille delle risposte quello che vi posso dire è che sembra strano anche a me perché fino a che ero li la macchina ha funzionato e poi a detta loro nel pomeriggio ha iniziato a dare degli errori fino a che non è saltata e ripeto i morsetti è vero che non erano stretti (e qui dubito conoscendo chi gli ha collegati e poi tutte le fasi...) ma quando ho tolto i cavi essi erano puliti cosa che se fossero lenti un po bruciacchiati dovevano esserlo secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

la bruciatura dei cavi non e' immediata.

hai verificato tu i morsetti lenti o lo hanno detto loro?

chi mi dice che abbiano fatto apposta per scaricare i costi sul malcapitato di turno?

Link al commento
Condividi su altri siti

I morsetti lenti lo ho verificato io. Qui non voglio dare la colpa a nessuno cercavo solo di capire per il fatto che macchinari così costosi non abbiano delle sicurezze anche perché il danno supera abbondantemente i 10k

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...