Vai al contenuto
PLC Forum


Hp Dv6 3322El Non Carica La Batteria


TRONNY

Messaggi consigliati

Salve,

ho un hp dv6 mod.3322el con il seguente problema: con la batteria carica funziona ma se tolgo la batteria con l'alimentatore attaccato si spegne,

il led di carica è spento e di conseguenza non carica. L'alimentatore è buono quando lo attacco in un primo momento si accende il led bianco vicino l'attacco dell'alimentatore poi diventa arancione se tolgo la batteria il led si spegne.

Ho notato che i 19v sulla scheda sono presenti vicino l'attacco della'alimentatore ma non avendo lo schema non so dirvi di più.

Se qualcuno ha lo schema da mandarmi mi sarebbe di grande aiuto se poi ha qualche suggerimento per risolvere questo problema meglio ancora.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Casimiro Sarluca

Per lo schema serve la sigla serigrafata sulla scheda madre.

Non ho capito bene il difetto, cioè togli la batteria quando è alimentato ed è acceso?

Link al commento
Condividi su altri siti

La sigla è DAOLX6MB6H1 REV.:H ,

il difetto in pratica è che non carica la batteria e non funziona neanche se tolgo la batteria con l'alimentatore attaccato come succede in altri portatili che funzionano anche senza batteria ma con l'alimentatore collegato, invece se inserisco una batteria carica il portatile funziona fino a quando non si scarica.

Spero di essere stato più chiaro.

Alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Ecco lo schema.

Con batteria assente ed alla connessione dell'alimentatore il led presenza rete accende? Sui contatti del connettore dove aggancia la batteria, tra massa e quanti contatti rilevi tensione? Quanti volts?

Link al commento
Condividi su altri siti

con batteria assente il led non accende, sui contatti batteria trovo le seguenti tensioni :10v, 10v, 3,3v, 3,3v, 0v , 2v, massa massa, con battera assente nessuna tensione.

Dai controlli effettuati ho notato che sul pin 4 del pq42 ci sono 19v mentre sui contatti 1 e 3 6v con batteria assente, invece se inserisco la batteria sul pin 4 restano 19 volt mentre sui pin 1 e 3 trovo i 10v della batteria.Se poi stacco l'alimentatore lasciando la batteria inserita la tensione sul pin 1 scende a 3vs sul pin 6 rimane a 10v..

Ho sostituito pq42 ma la situazione non cambia. Ho verificato la +vh28 prima di pr15 ed è presente una tensione di 28v.

Spero di essere stato di aiuto per capire quale potrebbe essere il problema.

Nell'attesa di un aiutino la saluto e la ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Lavori solo con alimentatore, a pag.46 dello schema, sul connettore CN15 ai pin 1 e 2 rileva 19V? Ed al pin3 rileva il segale ID? Se si, quanti Volts? Al Pin2 di PR155 quanti Volts rileva?

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Manca il segnale ID al Pin3 (circa 2V) sul Pin2 di PR155 6V non bastano.

Puoi verificare sempre su CN15 quanti Volts rileva ai Pins 7,9 e 19? Poi quanti Volts rileva sui pin di PQ42?

Link al commento
Condividi su altri siti

pin 7,e 9 CN15 19V sui pin di pq42 come ho gia scritto ci sono 19v sul pin 4 mentre sui contatti 1 e 3 6v .

Non riesco a trovare da dove arriva il segnale ID.

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Bisogna controllare se l'alimentatore emette tale segnale, quindi è da verificare sul DC-Jack sullo spillo centrale, a vuoto saranno circa 18V, se poi li si tocca con mano che con la stessa toccate anche il negativo, lo vedrete abbassare intorno ai 15V, se ciò avviene abbiamo la certezza che l'alimentatore è ok e probabilmente ad essere guasto è il DC-PowerJack del notebook.

Link al commento
Condividi su altri siti

misurando tra spinotto centrale e massa esterna ci sono 15v toccando con le dita scende a 13,5v,.

Con spinotto cn15 staccato misurando tra massa e il rosso ci sono 19v mentre tra massa e il filo id ci sono 15v.

Non capisco perchè sull'alimentatore c'è scritto out 19v e poi trovo tra lo spinotto centrale a massa 15v mentre tra l'interno dello spinotto e l'esterno 19v.

L'id dov'è collegata? Come mai scollegato il connettore ci sono 15v e collegandolo spariscono?

Cosa c'è nel DC-PowerJack da potersi guastare?

Sperando di non chiedere troppo le auguro buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

con alim.il pc non accende

con batteria scarica e alim non accende e la spia arancione di carica rimane spenta

con batteria carica il pc si accende e se inserisco l'alim. la spia arancione non accende

se è cosi in ordine di difficoltà

riscrivi il bios

sostituisci il charger

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Tronny, il segnale ID è a bassissima corrente, quindi è normale che sia inferiore ai 19V, se non l'hai già fatto provi con altro alimentatore sicuramente funzionante.

Comunque il segnale ID sul Pin3 di CN15 quando è inserito il connettore, devono esserci almeno 1.7V, (il DC-PowerJack col cavetto ed il connettore è a posto, in quanto precedentemente ha affermato che da staccato, rileva 15V al pin terminale del connettore). Ora se non c'è tensione quando è connesso al CN15, ci sarà un c.c, almeno da quanto vedo sullo schema, non vedo circuiti che assorbono tanto da azzerare il segnale ID.

Quindi è da controllare se tra massa è Pin3 di CN15 che resistenza rileva (mettendo il puntale rosso a massa).

Altra ipotesi che potrebbe essere valida è quella del firmware corrotto come suggerisce anche Pcricambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...