Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituire Faretti Alogeni Con Faretti A Led: Va Cambiato Il Trasformatore?


Silvia Cortinovis

Messaggi consigliati

Silvia Cortinovis

Scusate se mi intrometto in questo post...ho bisogno di aiuto! :D
Ho 4 faretti sotto pensili da 20w l'uno con trasformatore (come da foto) e vorrei inserire al loro posto 4 faretti a led che hanno le seguenti specifiche tecniche:


Base della lampadina: G4
Tipo: Luci Bi-pin
Wattaggio (w): 4
Raggio di wattaggio (W): 3.4-4
Tipo di Led: SMD 5630
Numero led: 15
Tensione (V): AC 12V

Vorrei gentilmente sapere, se il trasformatore attuale va bene con questi led oppure no. Grazie in anticipo per le eventuali risposte! :smile:
f20fb40434530182ff4ae0beea584a50.jpg
Modificato: da Livio Migliaresi
inserito link
Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Migliaresi

Separato il tuo messaggio dalla discussione in cui ti eri inserita; il regolamento sconsiglia gli accodamenti per non creare confusione nelle risposte.

Aperta per te una discussione propria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Silvia, no purtroppo il trasformatore che hai non va bene, in quanto su questo hai una tensione in uscita di 11,6 VAC ( volt in alternate corrent o corrente alternata ), mentre per il funzionamento dei led serve un tensione in uscita di 12 VDC ( volt in direct corrente o corrente continua ). Il tuo nuovo alimentatore per led dovrà avere una potenza superiore ai 16 WATT (4 faretti X 4 WATT ), e troverai scritto nei morsetti di uscita 12 VDC, oppure 12VCC (a seconda che questo sia specificato in inglese o in italiano ), e ci saranno anche i simboli di + (più) e - (meno), che andranno rispettati se specificato nella lampadina a led stessa. Lo puoi trovare nei negozi di materiale elettrico, o in qualche ferramenta ben fornita. Spero di essermi spiegato bene. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa per il mal'inteso Silvia, leggendo meglio, mi sono accorto ora che le caratteristiche delle tue lampadine a led sono 12 VAC, mi sembra strano ma se questo è sicuro allora si il trasformatore vecchio potrebbe andare bene, però vedo che c'è scritto 50-210 W, questo significa che la potenza minima dovrebbe essere di 50 WATT e tu non ci arrivi. Non è detto che funzionino correttamente, bisognerà fare una prova, tanto alle lampadine non succede niente. Però c'è da dire anche che se tieni il trasformatore vecchio questo consumerà corrente per niente in quanto la potenza che rimane da dissipare va tutta in bolletta (dovrai valutare da quanto tempo tieni accesi i faretti ). Forse vale la pena prendere un trasformatore più piccolo tanto non costa molto, saremo sotto i 30 €.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, troppo potente. Con 4 led collegati per un totale di ben 12 W non si accenderebbe. I led si accenderebbero a tratti lampeggiando.

La minima uscita che richiede il tuo trasformatore è di 50 W.. i 12 W dei led nemmeno li vede..

Se poi è davvero a uscita multipla come sembra non riuscirai a raggiungere la corrente minima per innescare correttamente l'uscita.

Ma sono faretti sottopensile ? mi pare veramente molto potente come trasformatore..

Puoi sempre collegarli per fare una prova.. o lempeggeranno accendendosi da schifo (dopo qualche secondo scollega tutto tanto la cosa non cambia con il tempo) oppure non li vedrai neanche accendersi perchè il carico è talmente basso che l'uscita del trasformatore neanche si innesca.

P.s. Il trasformatore ha 3 uscite.. come fanno a essercene collegati 4 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Silvia Cortinovis

Grazie mille per le risposte!!!!

I faretti collegati sono proprio 4, non sono collegati direttamente al trasformatore, ma a quell'aggeggio che si vede nella foto che allego.

Scusa il termine "aggeggio", ma non so come chiamarli.

Il trasformatore me lo hanno montato ai tempi con la cucina.

Ho provato ad inserire un faretto a led, se lo accendo da solo emette una luce fioca, se accendo subito dopo un faretto alogeno, il faretto a led si accende a luce "piena".

Ho quindi messo tre faretti a led e lasciato un solo faretto con la lampadina alogena, accendendoli tutti e 4 insieme i led si accendono a pieno, ma dopo qualche minuto hanno iniziato a puzzare di plastica bruciata e quindi ho spento tutto e rimesso le alogene.

Girando i led, uno presenta una parte un po' bruciacchiata.

Chiedo....se mettessi un altro trasformatore apposito, riuscirei a far funzionare tutti e 4 i faretti a led?

Premetto che sto mettendo i led in zone della cucina che uso molto spesso quindi le luci restano accese molte ore, ma se non fosse possibile farlo, mi terrei le care alogene. Ho visto online che i led erano facilmente reperibili e con una spesa accettabile potevo fare la prova e nel caso non riuscissi a farli funzionare, so che non ho speso un cifrone...

P.S. Ho letto solo ora i post di Roby73, non ero a casa e da cell vedevo solo il post di Nanotek. Nelle caratteristiche è indicato che i led sono 12v AC, ma siccome li ho presi su un sito che ancora non so se sia molto affidabile, se voi sapete che i led funzionano solo con corrente continua DC, forse la caratteristica indicata 12v AC è errata...

1682d88a1a11ae4826cd87a40be3d4ba.jpg

Modificato: da Silvia Cortinovis
Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm... LOL

Dovevi postarci prima le foto.. uno l'hai bruciato.. è un componente che in un negozio di elettronica si trova.. forse te lo riparano anche ma la riparazione costerà più dei 5 euro che costa quel "faretto".

Da quanto vedo quei "faretti" sono più adatti a corrente continua, che non ad alternata. Un prodotto un po' scarso insomma.

Con un trasformatore in continua da pochi watt funzioneranno bene.

Il coso nero non saprei dire con certezza cosa sia.

P.s. Complimenti per la pulizia dei mobili della cucina ;) I miei sopra hanno sempre la polvere! La faccio solo ogni due-tre mesi in cima ai mobili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Faccio solamente una precisazione che ripeto ad ogni discussione sulla sostituzione di lampade normali con lampade a LED.

L'attacco G, non è polarizzato. NON è quindi indicato per l'utilizzo con apparecchi di tipo polarizzato, come potrebbero essere le lampade a LED alimentate in corrente continua. Nessun dispositivo impedisce di montare la lampada al contrario.

La lampada indicata da Silvia Cortinovis, DEVE essere utilizzata solo ed esclusivamente in sistemi a corrente alternata; qualche difficoltà si potrebbe avere con i trasformatori elettronici che devono avere un minimo carico per erogare la tensione esatta all'accensione della lampada. Con i tradizionali trasformatori elettromeccanici di tensione adeguata, le lampade mostrate in figura, non hanno nessun problema di funzionamento.

Un guasto, come quello lamentato, è fisiologico e rientra nella media..... può capitare sia alla lampada da 1€, sia alla lampada da 50€.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi riferivo al fatto che l'elettronica di "corredo" ai led non ha nemmeno qualche condensatore per stabilizzare la tensione ai capi dei led. La conseguenza è che i led si accenderanno e spegneranno 100 volte al secondo con un duty-cycle difficile da stabilire ma che sarà intorno al 90%. Alimentati a corrente continua rimarrebbero sempre accesi ottenendo un flusso luminoso pienamente stabile.

Non condivido la tua affermazione "esclusivamente". Un dispositivo con attacco polarizzato può essere usato collegato a un sistema di alimentazione polarizzato ma non viceversa.

Quei faretti ti assicuro che funzionano anche collegati a un alimentatore a corrente continua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Quei faretti ti assicuro che funzionano anche collegati a un alimentatore a corrente continua.

Non metto in dubbio, ma ci sono attacchi polarizzati (esclusivamente per tensioni continue) ed attacchi non polarizzati per tensioni, o perlomeno, per apparecchi che non hanno bisogno di una polarità esatta per l'alimentazione. Un attacco Gx come quello della lampada (o un attacco Exx) implicano che l'apparecchio possa funzionare senza polirazzazione dell'alimentazione. In alternata....per forza, in continua...pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Silvia Cortinovis

Grazie di nuovo!

Penso proprio che cercherò un nuovo trasformatore.

I led che ho comprato non sono riuscita a trovarli in negozi di elettronica, per lo meno non nella mia zona, per questo mi sono arrangiata cercando sul web, e sapevo fin dall'inizio che la cosa poteva non funzionare per via della scarsità di informazioni. Comprandoli in un negozio, avrei potuto chiedere direttamente a loro che avrebbero saputo dare tutte le informazioni, invece che rompere le scatole a voi qui sul forum. :D

Dovendo comprare il trasformatore, è meglio comprare un trasformatore che abbia come IN corrente alternata e OUT corrente continua e comprare led in cui nelle caratteristiche viene indicato 12v DC? Perché ho notato che quelli sono più reperibili.

E già che si sono, ne approfitto per chiedervi anche dei faretti della cappa! :D (poi a fine mese mi manderete fattura per consulenza! :D)

Ho acquistato dei faretti led MR11 di cui conosco solo queste informazioni:

Base della lampadina: G4

Forma della lampadina: MR11
Tipo: Lampadine spot
Wattaggio (w): 4.5 (12-24V)
Tipo di LED: SMD 5730
Numero: LED15

Le ho inserite nella cappa, si accendono entrambe, a volte la luce emette degli sfarfallii e il trasformatore emette un ronzio (che ovviamente prima con le lampadine dicroiche da 20W l'una, non emetteva.

Vi posto la foto del trasformatore.

f603716ec6c511c592f67ea60833030a.jpg

Modificato: da Silvia Cortinovis
Link al commento
Condividi su altri siti

Quel trasformatore è "dimmerabile".. devi collegare faretti led appositamente construiti ovvero quelli che hanno la dicitura "dimmerabile" o "dimmerable". L'uso di faretti led non appositamente studiati potrebbe portare a guasti prematuri dell'elettronica che contengono e quindi a una loro minore durata. Così facendo il risparmio economico che consegui lo butti acquistando faretti nuovi prima del tempo.

Fai una prova se metti il cursore del dimmer a metà o a 1/4 il ronzio dovrebbe aumentare sensibilmente e lo sfarfallio luminoso in modo vistoso. Se il comportamento è questo tieni il dimmer sempre al massimo così i faretti led vivranno più a lungo.

Modificato: da Nanotek
Link al commento
Condividi su altri siti

Silvia Cortinovis

Grazie, in realtà le luci della cappa non sono dimmerabili, c'è solo il tasto di accensione/spegnimento.

Da quanto sto vedendo, nella mia cucina mi hanno montato trasformatori a caso! :D Troppo potenti o dimmerabili dove non serve! :D

Ho pensato di risolvere acquistando un trasformatore apposito per led da sostituire con quello presente nella cappa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ha dimmer allora significa che è sempre acceso al massimo, vale a dire come avere il dimmer a fine corsa sempre. I faretti led è come se fossero alimentati da una normale 12V alternata. Non avranno problemi.

L'unico problema che hai, allora, è quello del carico troppo basso (e non del tipo resistivo) per cui ogni tanto l'uscita del trasformatore si "disinnesca" e vedi quello sfarfallio che riportavi.

La soluzione è andare a prendere una bel resistore di potenza in un negozio di elettronica da 3W o più, con resistenza di 150 Ohm e collegarla in parallelo ad una lampada. Se non lo sai fare chiedi a qualcuno più esperto di farlo.

Sprecherai un pochino di elettricità ma l'effetto sfarfallio dovrebbe sparire completamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Silvia Cortinovis

Grazie mille, adesso ho capito!

Mio fratello ne capisce mille volte più di me, gli farò leggere il tuo post e farò fare a lui! :D

Ultima domanda poi prometto che non rompo più!

Ma quei trasformatori che si trovano anche su amazon che vengono indicati come "trasformatori appositi per LED" (in AC out AC 12V), hanno caratteristiche differenti rispetto ad un "normale" trasformatore dello stesso tipo o non cambia nulla e lo fanno solo per vendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

"trasformatori appositi per LED" (in AC out AC 12V)

Solo marketing.

A grandi linee (non entro nel tecnico):

I trasformatori modificano la tensione in ingresso portandola ad un livello diverso in uscita. Quindi alternata in ingresso, alternata in uscita.

Quelli venduti come "trasformatori appositi per LED" sono in realtà alimentatori. Tensione alternata in ingresso, continua in uscita. Sono identici agli alimentatori in continua per le lampade alogene, solo hanno potenze generalmente più basse.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno e complimenti per il forum.
Volevo farvi presente il mio problema, per mettere in guardia chi di elettronica ci capisce il giusto o chi comunque non è troppo sicuro.

Mi raccomando, prima di mettere i faretti led controllate il vostro attuale trasformatore e acquistate faretti buoni.

Questo sabato mi ero deciso ad acquistare dei faretti led (5w) dicroici da sostituire alle attuali alogene (30w), tutto contento vado a metterli e non funziona niente.. mah.. a quel punto rimetto quelle alogene, 1 lampeggia e le altre 4 rimangono spente.. mah.
Stacco tutto, apro il trasformatore ed era completamente bruciato, una bella chiazza nera.
Ora, io da ignorante mi domando e dico.. possibile che dei faretti causino tutto questo?
A quel punto comunque sono andato ad acquistare un altro trasformatore (non ne ho trovato nemmeno 1 adatto ai led, tutti per alogene, almeno così c'era scritto e mi hanno detto), ho rimesso i faretti alogeni ed è andato tutto ok..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è noto ( a quelli del settore) e accade con i trasformatori elettronici poichè, sembra strano, (lo so che anti-intuitivo) ma necessitano di un carico resistivo minimo per funzionare correttamente. Altrimenti si va incontro a malfunzionamenti.

Non accade nulla invece ai trasformatori "classici".

Se acquistavi un bel trasformatore "classico" (spire avvolte su un nucleo ferromagnetico), immagino a 12 VAC, andava benissimo per i led che dovevano sostituire le alogene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo sono ignorante in materia e stupidamente ho messo i led senza pensarci troppo convinto del fatto che se stavando andando faretti più "potenti" di conseguenza quelli meno potenti sicuramente non avrebbero avuto problemi, e invece mi sbagliavo :D.

Comunque ho girato 3 grandi supermercati (non faccio nomi), scelta di oggetti pari a 0, 3 tipi di trasformatori, entrambi elettronici, cambiava solo il Wattaggio delle lampade da poter mettere..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

buongiorno

mi chiamo valerio e sono nuovo del forum, e vorrei esporre il mio problema, sperando in una consulenza chemi dia una soluzione.

premesso che sono completamente ignorante in fatto di elettronica per cui magari usero dei termini non molto corretti...comunque spiego il problema.

Ho acquistato dei lampadari a soffitto che montavano alogene g4 da 20watt.

Non soddisfatto della luce emessa ho pensato di acquistare dei led che dessero piu luce e che anche mi permettessero di consumare meno corrente.

Dopo un po di ricerche ho trovato dei led g4 tipo cob, quelli a forma cilindrica con corpo in alluminio e tre led sui fianchi disposti a 120 gradi piu uno in testa, della potenza di 5 watt.

convinto che facessero il caso mio.

Ne ho acquistati un bel lotto (circa 60) perche era la quantita di led che mi servivano, piu qualcuno di scorta.

Ho sostituito le alogene con i led (all inizio provendone solo qualcuno) e non si accendevano.

Contattando il venditore mi ha consigliato di provare a mettere un alogena insiema ai led perche probabilmente il mio trasformatore aveva un range di funzionamento che solo con i led non gli permetteva di funzionare, e in effetti facendo questa prova i led si sono accesi facendo una luce fantastica.

Pero qui sorge il primo problema.

Dopo qualche minuto i led cadono dal lampadario staccandosi letteralmente dai piedini e provando a prenderli con le dovute cautele scottavano tantissimo.

Ricontatto il venditore e mi dice che sicuramente il problema è dovuto al trasformatore non adatto e mi consiglia di sostituirlo con uno apposito per led.

Cercando in rete trovo dei trasformatori per led della "silamp" e chiedendo info mi dicono che vanno bene e sono specifici per led.

Provvedo all acqusito e in qualche modo riesco a sostituire i vecchi trasformatori con questi nuovi...ho fatto da solo perche mi pareva un lavoro semplice, visto che solo c'erano solo i 2 attacchi in ingresso per la 220 e 2 in uscita per collegare i portalampade, per cui mi sono limitato a guardare i fili di ingresso e di uscita del vecchio trasformatore e a collegari pari pari con quello nuovo.

Ho rimontato il tutto e facendo una prova in effetti tutto funzionava a meraviglia, anche provando con una sola lampadina led si accendeva (non come con il vecchio trasformatore, come ho scritto prima) e lasciando accesa la lampadina per un po di tempo non scaldava molto, o perlomeno in maniera che mi pareva "normale".

Pero dopo un po di tempo ad uno a uno i led hanno cominciato a perdere di potenza, fino a spegnersi del tutto, iniziando in alcuni casi a lampeggiare un cob per volta fino a spegnersi.

Ho cercato su vari forum spiegazioni ma fin ora non ho trovato nulla.

Un mio amico mi ha detto che probabilmente dipende da un surriscaldamento dei che li ha danneggiati.

Questi led sono montati all interno di un cubo di vetro da circa 8x8 cm alto circa 5 cm nel quale è ricavato un foro del diametro di circa 4 cm in cui è alloggiato il porta lampada.

In rete ho visto che ci sono in vendita altri tipi di led con attacco G4 ricoperti in gel siliconico da circa 3 watt e contattando il venditore mi ha assolutamente detto che questo tipo di lednon hanno problemi di surriscaldamento e probabilmente quelli che avevo preso erano difettosi (tutti....?).

scusate se mi sono dilungato ma volevo esporre esattamente quello che mi è successo per poter dare maggiori info possibili , per poter avere una risposta/consiglio su quale potrebbe essere il problema e eventualmente la soluzione

ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Nota: il regolamento vieta di accodarsi a discussioni vecchie.

Il tuo amico potrebbe avere ragione, potrebbe essere un problema termico.

I led da 5 W devono essere raffreddati dotandoli di apposito dissipatore perchè hanno un grosso problema: tanta potenza (relativamente parlando) in pochissimo spazio.

I produttori di lampadine a led che non dotano le lampadine di ampi dissipatori in alluminio sul fondo non per vezzo stilististico ma per necessità tecniche.

Tu potresti essere incappato in questo problema gettando al vento 60 led che si sono praticamente autodistrutti. I lampadari a led vanno progettati, non improvvisati. Questo è anche il motivo per cui non si trovano ampie scelte di lampadari a led..

Andrebbe anche controllato l'alimentatore se è fatto come si deve o è una cinesata.. magari è un pessimo alimentatore switching che ha ammazzato tutti i led...

60 led.. ma hai sostituito le lampadine dei lampadari di tutta la casa ? in lampadine alogene farebbero 1200 W !

Il problema non è se l'attacco è di plastica o di vetro ma se la lampadina a led ha un dissipatore adatto a dissipare la potenza nominale in un ambiente chiuso come il cubo di vetro.. sicuramente diminuendo la potenza del led si migliora la probabilità di dissipare il calore prodotto.

P.s. saggezza popolare vorrebbe che prima si fa' una prova e poi si estende la soluzione al resto..

Modificato: da Nanotek
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Salve,

anche io devo sostituire i faretti alogeni con led;

dopo aver letto tutti post sul forum ho innanzitutto smontato il faretto ed uscito l'alimentatore: e' un Reico ICE 60 PCS (no TH) 

leggedo in giro ho visto che la versione TH va benissimo per i led, ma nulla su quella in mio possesso, ho anche cercato sul sito dell'azienda dove pero' la scheda tecnica disponibile e' quella della versione TH

Che differenza c'e' tra le due versioni ? Pensate che potro' procedere senza cambiare trasformatore ? Unica mia perplessita' e' la potenza di uscita dichiarata sul trasformatore: 10-60 W; secondo voi e' un problema (atteso che ovviamente il led non raggiungera' i 10W)

grazie,

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Se volete accendere 4 faretti a Led come quelli in figura, che siano cinesi o similari, non cercate il trasformatore nei negozi di illuminazione !

Basta un semplice alimentatore a 12 V 1 Ampere a spina da 5 euro !

Per quanto riguarda il componente bruciato si tratta di un ponte raddrizzatore, il suo scopo è di alimentare i Led interni sia con la corrente alternata che con la continua, senza badare alla polarità.

Si potrebbe eliminare e ponticellare, per recuperare il faretto, a patto di collegare il positivo ed il negativo correttamente.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Basta un semplice alimentatore a 12 V 1 Ampere a spina da 5 euro !

Io riscriverei questa frase in questo modo:

 Basta un semplice trasformatore a 12 V 1 Ampere a spina da 5 euro !

Che ne dici? :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...