Vai al contenuto
PLC Forum


Tia Portal V13 Sp1 È Uscito


Gianmario Pedrani

Messaggi consigliati

Gianmario Pedrani

Ciao a tutti vi informo che al seguente linck https://support.automation.siemens.com/WW/adsearch/resultset.aspx?region=WW&lang=en&netmode=internet&ui=NDAwMDAxNwAA&term=step7+v13+sp1&ID=105825934&ehbid=105825934

è disponibile al download il service pack 1 per la versione v13 basic e pro, finalmente è presente un plcsim per le famiglie plc 1200 con firmware 4.0 ed altre cose di spessore..

ciao buon scaricamento a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

ma la v11 po essere aggiornata alla v13 ?

direi proprio di no:

The Service Pack is applicable to the following products:

  • STEP 7 Professional V13
  • STEP 7 Basic V13

Grazie Gianmario.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Buongiorno a tutti,

ho installato TIA V13 SP1, e da allora non riesco

a collegarmi con i PLC (CPU 314,315..) tramite TS

Adapter (MPI o DP).

Funziona solo il collegamento via Ethernet.

Non so cosa fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha avuto problemi con il SP1?

In teoria ci dovrebbe essere il simulatore anche per il 1200.

In pratica a me è successo che, su due diversi computer, non c'è verso di avviare il simulatore per S7-1200/1500.

Va sempre in crash, sia avviando il simulatore da TIA, sia avviandolo da solo.

Sono in contatto con un tecnico Siemens, ma non ho ancora risolto il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

mmmm Strano, credo che sia un problema di Siemens non del lick che ho inserito, comunque puoi sempre provare a cercarlo nel siemens support.

Ciao Batta.

Io lo dovuto aggiornare su un Filed Pg Siemens e non ho avuto al momento nessun problema funziona sia il simulatore del 1500 che del 1200.

è stato implementato un pid di riscaldo raffreddo ( che non ho ancora provato)

si possono forzare le variabili anche nelle Db con il tasto comanda operando

è stata migliorata la parte motion

è piu veloce nel andare in online e nel compilare,

ed altre cose carine...

per i problemi di cras mi è capitato con un cliente, alla fine abbiamo dovuto riformattare tutto e reistallare sp1 direttamente., a volte i crasc derivano da problemi di memoria.dei pc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Installato su due diversi pc un fisso ( anzianotto) e un portatile ( ultima gen.). Sul fisso il simulatore non funziona mentre sul portatile si. Confermo quello detto da gianmario, é più veloce mi ha sorpreso, sia caricamento sia andare online sia compilazione( sto parlando stesso progetto lavorando con v12 e v13). L unica cosa, con il v12 la scheda di rete veniva impostata automaticamente quando andavi on line. Partiva un tool pc interface che ti avvisava che per collegarti alla cpu dovevi impostare la scheda di rete e poi lo faceva lui dicendo che era stato impostato indirizzo ip 192.168.... Con il 13 non fa piú niente, o lo imposto io o niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

hanno cambiato ilink prova https://support.industry.siemens.com/cs/#document/105825934?lc=en-WW

Mi Raccomando attenzione ha scaricare tutti i pacchetti, Tia porta vuole che tutto sia aggiornato al Sp1 se avete installato Safety o altri tool prima di aggiornare verificate che sp1 sia disponibile.. altrimenti non Parte.

ciao

Modificato: da Gianmario Pedrani
Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm Strano, credo che sia un problema di Siemens non del lick che ho inserito, comunque puoi sempre provare a cercarlo nel siemens support.

Il problema non è assolutamente del link. L'installazione l'ho fatta dai DVD Siemens (SUS).

La cosa che mi pare un po' strana è che lo stesso difetto si presenta, assolutamente identico, sia sul desktop che sul notebook.

In comune hanno il sistema operativo: Win7 Pro 32 bit.

Sistema operativo regolarmente supportato.

Oggi ho inviato al tecnico Siemens un file generato da un tool di diagnostica, indicatomi dal tecnico stesso.

Un bel file da oltre 400 MB! Mezza giornata per fare l'upload.

Speriamo mi sappiano dare una risposta al più presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio collega ha anche lui Win7 PRO a 32 bit ed anche lui ha problemi con i simulatori; io ho la stessa versione a 64 bit e, almeno finora, nessun problema, ma ho solo provato, per vedere se funzionava, il simulatore del 1200 per 10 minuti, mentre non ho mai lanciato né il simulatore del 1500 e nemmeno WinCC: visto quello che scrivete, cercherò di provare il tutto quanto prima.

Tra l'altro avete notato che stanno cambiando (probabilmente hanno anche terminato) il sito di Support ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Confermo io sul field PG ho window 7 64 bit..

Per il sito supporto di siemens si mi sono accorto oggi ho lottato per trovare info...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti,

purtroppo anche nel mio caso dopo l'installazione dell'SP1 non è più possibile utilizzare il TS-Adapter nè da TIA-Portal nè dal vecchio S7 Manager.

Se provo a parametrizzare il TS-Adapter da TIA ricevo:

"Errore sconosciuto (2020:036863)"

Se provo a visualizzare i nodi disponibili invece ricevo:

"Non è stato possibile prelevare in automatico i parametri del BUS (ONLINE)"

C'è qualche driver da reinstallare? Qualche patch o altre modifiche che possono risolvere questo scomodo problema?

Grazie in anticipo a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti !

In Azienda stiamo provando a installare TIA V13 SP1 su un pc su cui e' gia presente TIA V13 UPD 5.

Abbiamo installato S7 TIA senza problemi.

Quando invece abbiamo installato Winccflexible TIA il pc si e' bloccato per 24h mostrando il messaggio "Attendere 2 minuti".

Abbiamo chiamato l'hotline Siemens e ci hanno risposto: "ma siete matti a installare SP1 ? non funziona ! !"

Cosa ne pensate ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno ho aggiornato a TIA13 Sp1 su 2 pc portatili su uno tutto bene, sul secondo ho diversi problemi, la funzione nodi accessibili non funziona e non riesco a vedere le nuove cpu per programmarle ed assegnare l'indirizzo IP, ho avuto indicazioni dal servizio Siemens ma non hanno ancora portato a risolvere il problema, se la cpu ha l'indirizzo programmato e scarico il programma tutto funziona altrimenti niente da fare.

Qualcuno ha avuto problemi simili? e soprattutto ha trovato una soluzione?

Grazie

Modificato: da marco.infind
Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Che sistema operativo hai su i due PC?

Il service pack se non erro non è compatibile con Windows 8.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Ma sai non sono proprio sicuro che(" Abbiamo chiamato l'hotline Siemens e ci hanno risposto: "ma siete matti a installare SP1 ? non funziona ! !") della tua affermazione.. Anche perche sp1 a me funziona senza problemi. Ed non ho avuto nemmeno problemi di installazione... E sopratutto non credo e ne sono certo che siemens non dica che SPI non funzioni..

Link al commento
Condividi su altri siti

il pc che da problemi ha Windows 7 Ultimate, mentre quello che funziona regolarmente ha Windos 7 Home Premiun.

il servizio Siemens mi ha detto di:

  • Verificare nei servizio di windows che i due servizi di TIA13 siano avviati
  • avviare TIA13 come amministratore (anche se sui nostri pc il controllo utente è disabilitato)
  • avviare i programma Security controller del pacchetto TIA e ripristinare tutte impostazioni

Controllato ed eseguito le reimpostazioni ma senza nessun cambiamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, tenevo da parte il mio vecchio portatile con la CP5512 per backup in caso il convertitore della Helmoz mi avesse dato qualche problema.

Sarebbe stata una buona idea, se al momento del bisogno, dovevo programmare un TP900 DP, ho installato il TIA13 sp1 su questo portatile, e scopro che il TIA non vede questa periferica e magicamente anche sullo step7 questa periferica è sparita. :angry:

Posso capire che il Tia non abbia questa CP ma che la cancelli anche dallo Step7 è allucinante.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me la CP5512 è rimasta, ma è sparito il NetLink. Devo provare a ripristinarlo.

Insomma, sembra proprio che questo SP1 abbia portato molti più casini che benefici.

Speriamo che in Siemens si diano presto una regolata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Per esperienza personale:

- TIA PORTAL V13 SP1 funziona con SO 32/64 bit

- PLCSIM V13 invece funziona solo con SO 64 bit.

Ufficialmente però questo non è riportato nel sito support della Siemens.

Link al commento
Condividi su altri siti

Helmoz dovrebbe a breve rilasciare un aggiornamento firmware per TIA: un mio collega lo ha già in versione beta. Essendo una beta è un pò laborioso da installare. Prova a contattare il tuo fornitore.

Forse Siemens fa apposta a mettere fuori gioco i vari convertitori per assicurarsi la vendita dei suoi che costano il doppio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...