Vai al contenuto
PLC Forum


Uso Motore "tergicristallo" - Suggerimenti


TIGULLIO

Messaggi consigliati

Paolo Cattani

Sembra buono, per non fargli sopportare troppi sforzi fai in modo che la gabbia sia supportata in modo autonomo e non gravi sui cuscinetti del riduttore.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 year later...

Ciao, sono nuovo del forum e l'ho trovato proprio perchè anch'io ho avuto problemi per realizzare uno spiedo.

Ecco la soluzione che noi abbiamo adottato: motore del tergi con in serie un riduttore 1:50 che ci permette di arivare a 1.5 gir/min.

Mi è sorto però un altro problema che sembrava essere soltanto una finezza, ma invece è fondamentale: come faccio a bloccare la carne sullo spiedo??

Vorrei utilizzare dei normali fermacarne da spiedo, ma il nostro spiedo ha diametro 20mm che è abbastanza inusuale (deve reggere 20 Kg di maiale). Dove posso trovarli oppure qualquno ha altre idee da proporre??

Vi ringrazio

Ciao massigipu

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
PAZZOPERLAPESCA

Giorgio mi sono iscritto al forum per costruire un gira arrosto!!!! Meno male che ci sei tu!!! E' possibile ricevere una lista dettagliata di ciò che occorre reperire e una bozza di progetto per e-mail? .... dato che sono una schiappa in fatto di meccanica, elettronica e fai-da-te in genere! (sob) ma ho voglia di mangiare anche io il porceddu! e farlo da me visto che non sono in Sardegna.

Ringrazio anticipatamente per qualsiasi risposta vorrai dare!

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

scusate se riesumo questa discussione, ma ho una grossa domanda da fare a chi ha già sviluppato il girarrosto con il motore da tergi:

che marca e modello di auto hanno il comando dell'alternanza della direzione di tipo elettrico e non meccanico?

So che ad es la fiat uno ha un rinvio di tipo meccanico che fa oscillare l'albero a destra e a sinistra, quindi risulta inutilizzabile per lo scopo. avete qualche suggerimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Giorgio Demurtas

e' un progetto gettonato, non avrei creduto!

ho fatto una pagina nel mio sito sul GIRA ARROSTO http://www.ingdemurtas.it/tutorials/gira_arrosto/

Il comando dell' "alternanza" non è mai elettrico. La differenza è che per il girarrosto serve un motore che abbia la biella esterna, in modo da poterla smontare, e avere un asse che gira liberamente, e abbastanza lento (all'interno c'è una riduzione a vite senza fine).

Io ho usato motorini di tergicristalli di una Fiat 126 127 500 e di un escavatore caterpillar.

Come spiedo si utilizza uno scatolato inox piatto e largo, in modo che si incastri nel costato del "pranzo" :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...