Vai al contenuto
PLC Forum


Acer Aspire 6530G. Si Spegne E Riavvia In Continuazione


morix

Messaggi consigliati

Casimiro Sarluca

Se hai una CPU AMD della stessa serie, vedi numeretto stampato di 5 numeri, quindi anche se modello diverso, prova a sostituirla.

Fai i test con un solo banco di ram, magari alternandolo.

Altra prova che puoi fare è quella di scottare per circa 40 secondi a 300° il DIE del chip NorthBridge (quello con il pad termico che si vede in foto).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • morix

    26

  • pcricambi

    7

  • Casimiro Sarluca

    7

  • simuffa

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

mi sta venendo un dubbio l'ultimo utilizzo del pc ho installato avast free la sera ho dovuto ripetere più volte l'arresto e l'indomani non ha più funzionato, forse e solo una coincidenza :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il piu' delle volte il difetto descritto e' causato dal distacco di una ball della GPU o del NorthBridge , con un reflow si puo' capire quale componente difetta ma non e' mai una riparazione definitiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la CPU non ha bisogno di reflow, Se non ricordo male il 6530 ha una scheda video dedicata, lasciala staccata e prova un reflow al chip di fianco alla cpu quello col pad temico che si vede in foto, nella modalita' che ti ha suggerito casimiro.

Il piu' delle volte il pc si accende con il display completamente bianco perche' manca la scheda video.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

La CPU non doveva essere reflowata, era stato suggerito di farlo o al NB (NorthBridge, lo trovi sempre sotto il dissipatore di calore) oppure se c'è, alla GPU (Graphic Processor Unit, sempre dissipata da metallo).

Link al commento
Condividi su altri siti

si con stilo aria calda con distanza 4cm per circa 40 secondi con temperatura 280°


e possibile ripetere l'operazione ? senza rischiare di peggiorare tutto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Si ripeti l'operazione, stai ad 1cm dal DIE e con temperatura di 380° sempre 40 secondi circa...Di più ma non in meno. Se non va, fai lo stesso con la scheda video.

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto sul DIE della scheda madre, ho rimontato la scheda video collegato il pulsante di accensione. come ho dato alimentazione si e illuminato per un istante poi ha bruciato il componente U4 quello vicino al cn4 dove collega l'accensione :o e non so che sigla sia

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

U4 è il chip che controlla l'alimentazione al pannello LCD, probabilmente nel rimontare hai messo male il flat lcd o hai fatto un c.c. nelle prossimità del connettore LVDS, spero non si sia danneggiato altro!

ti allego parte dello schema che indica il chip, puoi vedere la sigla per trovare il ricambio.

U4.png

Documento PDF del componente

Modificato: da Casimiro Sarluca
Link al commento
Condividi su altri siti

non so cosa sia successo , in poche parole quando ho collegato lo spinotto di alimentazione hanno iniziato a lampeggiare tutte le spie della basetta dove sta l'interruttore senza neanche premere il pulsante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Casimiro, mi pare sia diverso quello mostrato da te AAT4280IGU-1 con ingresso 5v mentre quello mostrato nello schema e presumo lo stesso nel pc e un AAT4280IGU-04 con ingresso 3,3 v. grazie ugualmente :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...