Vai al contenuto
PLC Forum


Lampadine Led Si Spengono E Riaccendono


alben1

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

ho sostituito di recente tre lampadine in cucina, da neon a LED. Attacco E 27. Dopo qualche settimana una ha iniziato a spegnersi per un' ora circa e poi riaccendersi. L' ho sostituita con una uguale e adesso tutte e tre si spengono e riaccendono nello stesso modo e sempre una per volta. La marca è OSRAM, 15W 806 lm. Qualcuno ha idea di cosa succede?

Link al commento
Condividi su altri siti


giacomocastelnuovo

ciao, sei sicuro che quando spegni l'interruttore, è il filo di fase che interrompi?,

secondo me no, il tuo interruttore interrompe il neutro

Link al commento
Condividi su altri siti

ho controllato: il filo interrotto è quello di fase. Possibile che 4 su 4 lampadine siano guaste? mi da l' impressione che intervenga come una sicurezza che spegne una lampadina perchè la temperatura è troppo alta o la tensine bassa o altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco cosa si ottiene a comprare l'ultimissima cosa uscita al grido di "nuovo = migliore". Praticamente, ti sei fulminato quel che avresti speso di corrente per alimentare delle lampadine a filamento nei prossimi cinque anni almeno. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi serviva giusto un po di conforto.... ;)

Io la vedo così, ultimamente pare partita la corsa a sostituire tutte le lampade a portata di mano, compresa quella dentro il forno con lampade a led perché sono NUOVA!!! tecnologia e poi perché il produttore dice che durano millemila secoli e hanno un'efficienza tale che producono energia invece che consumarne, e quindi giù a spendere per cambiare lampade anche se il "risparmio" non lo si vedrà mai, men che meno la durata visto che il rapporto ciofeche-prodotti buoni è di ∞ a 1 anche tra le marche blasonate.

Io personalmente ho alcune lampade a led, comprate più per curiosità che per la promessa di fantastici risparmi, ma continuo ancora ad usare i neon per le lampade che rimangono accese molte ore, e le alogene per luci che si accendono per poco tempo. Un neon mi garantisce oltre dieci anni di vita, una lampada a led che fa dieci anni forse non arriverò mai a vederla.

Come ti ha detto Mirko, tu prova lo stesso a richiedere la sostituzione. Di solito chi vende materiale elettrico è più elastico, mentre ipermercati e simili è più difficile che ti cambino la roba senza lo scontrino, perché sennò non possono compilare il modulo di reso merce per chi gestisce il magazzino.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene un dubbio. In casa ho una tensione di rete spesso inferiore a 220volt. Domani la misuro. E se fosse questo? Perchè 4 su 4 è troppo. E una delle quattro è uguale alle altre ma l' ho comprata in un altro negozio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che sia quello, i produttori tengono conto di una discreta tolleranza sulla tensione di alimentazione, anche perché pure l'Enel fornisce con tolleranza del 10%.

Se metti il modello preciso proviamo a vedere cosa dice il produttore in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Nessun dimmer. Collegamento diretto alla rete con interruttore on-off.

Ieri sono stato all' Ikea e ho visto in vendita quasi esclusivamente lampade LED. Allora sono io un povero cog**one?

Sono d'accordo che Osram è una multinazionale tedesca che consideravo affidabile.

I fatti però sono fatti e non me li spiego.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto 30 fai 31, compera una lampada Ikea e vedi se fa lo stesso difetto :smile:

Sono orbo e nell'allegato che hai postato non riesco a leggere niente, riporta il modello di lampada ché vedo se si trovano le caratteristiche in rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

LED Star classic A 60
Watt = 10
lumen = 806
T kelvin = 2700K warm white
Ra 80
0s 60% light
t(h) = 15000h = 15 years (= 2,7 h/day)
n° accensioni = 100000
220-240V 50-60Hz
E27
www.osram.com/ledlamps
3 years Osram guarantee
www. osram.com/guarantee
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già messo 4 lampadine Sylvania a casa di mia figlia e sto a vedere.


LED Star classic A 60
Watt = 10
lumen = 806
T kelvin = 2700K warm white
Ra 80
0s 60% light
t(h) = 15000h = 15 years (= 2,7 h/day)
n° accensioni = 100000
220-240V 50-60Hz
E27
www.osram.com/ledlamps
3 years Osram guarantee
www. osram.com/guarantee

sono 3 faretti su binario. La lampadina è quasi tutta all' aperto. La temperatura della lampadina è sui 30°C

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao, mi è successa la stessa cosa con una dozzina di lampadine a led Osram comprate all'OBI lo scorso dicembre, ora ho provato a cambiare marca, vediamo un po'. Le vecchi mi si accendono e spengono a loro piacimento...già buttati piu di 80 euro! Te hai risolto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...