Vai al contenuto
PLC Forum


Adsl Alice Penosa!


accacca

Messaggi consigliati

Risultato del test della mia linea adsl

4069562162.png

C'è qualche tecnico telecom che la gira a chi di dovere per vergognarsi almeno un poco.

Ho adsl 7Mb...teorici e da alcuni giorni a questa parte è degenerata tantissimo

il ping da 270ms è anche buono di solito vedo 800/900ms

Il 187 fa verifiche e risponde tutto ok

il modem di telecom dice che sono connesso a 3.4Mb in download (un pelo sopra i minimi contrattuali)

qui però siamo un abisso sotto ma ovviamente telecom fa spallucce. Io dovrei fare reclamo ecc ecc.. ma chi ha voglai e tempo da perdere?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 76
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • radiation74

    20

  • accacca

    19

  • Riccardo Ottaviucci

    11

  • Domenico Maschio

    7

Il problema delle attenuazioni portanti ADSL su rame purtroppo è un annoso problema, e normalmente c'è ben poco da fare se Telecom non decide di investire per il cambio linee; salvo appoggiarsi a provider Wirelss. (io sono un piccolo WISP provider :P ).

La cosa strana però è che Telecom sostenga che il segnale è buono......e credimi che di tutti i problemi che può avere mamma Telecom l'unica cosa fatta davvero bene è il software di controllo portanti in rete.

Se all'operatore risulta veramente un segnale che rientra nei parametri e tu confermi che nella pagina di stato del modem effettivamente hai una velocità in downstream superiore ai 3Mb mi viene da pensare che forse il problema è dal tuo lato; potrebbe essere anche il modem. Oppure qualche problema con il PC? Hai provato a fare il test da altre periferiche (smartphone ecc)?

Le periferiche sono collegate in wireless? Se si prova a fare una prova con rete cablata.

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

cambia fornitore,ma non su filo poichè le linee sono telecom (a parte qualche eccezione) e avresti gli stessi problemi,forse di più, con provider su filo.

Vai sul wireless,possibilmente con provider locale.

In caso di guasti (rari) intervengono a qualsiasi ora e con qualsiasi tempo.

Quando avevo problemi con Telecom (ormai quasi 3 anni fa) specie nel fine settimana ,dovevo aspettare che il lunedì o martedi intervenissero a resettare la centrale dietro casa mia.

A niente sono valse decine di fax di protesta,spesso vere lettere minatorie,sottoscrizioni popolari e via dicendo.

Quindi la telecom è solo un carrozzone che non merita più alcuna considerazione e mi dispiace per i dipendenti,molti dei quali hanno le mani legate.

Patetiche poi le risposte dei call-center,spenga e riaccenda il router,è acceso il led rosso,e così via.

Se adesso devo prendere le pillole per la pressione ,in buona parte è merito loro.

Ieri,sabato,la mia adsl faceva i capricci,andava ad intermittenza,ho telefonato al provider e la voce registrata diceva che c'erano problemi sulla fibra ottica e presto il problema sarebbe stato risolto.

Alle 22 ( di sabato,ripeto)era di nuovo tutto oK. Fosse stato telecom ancora doveva essere presa in esame la richiesta di assistenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le risposte il test odierno ha dato questi risultati

4071059401.png

coerenti con la mia (comunque pessima) linea e il contratto

Io ho ili sospetto che la centrale sia ormai satura e nei serali o festivi ora che c'è la moda dei film in streaming non regge il traffico

Ma questo telecom non lo ammetterà mai.

Mi orienterò su iun wireless però ho visto solo contratti che costano il doppio e hanno limite mensile di traffico

(Siamo in 5 con tre figlie che vedono video a raffica (...ecco le prime ladre di banda) il traffico mensile lo esaurisco in breve poi si naviga ai valori attuali.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non credo proprio che sia un problema di saturazione di banda in centrale. Primo perchè sarebbe la prima volta che sento succedere una cosa del genere. Prima di saturare una centrale ce ne vuole.....normalmente sono abbondantemente sovradimensionate. Ma il dato che rafforza questa mia teoria è il ping......che è sempre altissimo! Un buon ping normalmente rimane sotto i 10ms; in caso di cattivo segnale arriva sui 30-40ms......ma i tuoi sono folli!

Cioè se fosse un problema di saturazione banda in centrale avresti si bassi valori di navigazione, ma con ping decenti.

Qui invece non è così. E il fatto che nella sezione status del tuo modem comunque anche in situazioni come il primo post comunque tu stesso hai visto un down di oltre 3Mb è molto strano.

Non puoi provare a cambiare il modem? Magari facendotene prestare uno da un tuo amico. Gli Zyxel vanno da Dio in quanto hanno un'elevata diagnostica della portante e alcuni possono anche resettare la porta della centrale.

Per quanto concerne i provider wireless non so dove abiti tu, ma normalmente non ci sono restrizioni. Io per esempio offro connettività base al prezzo di 24€ mese IVA compresa con 4Mb in download e 1 Mb in Upload. Senza alcuna limitazione. (in realtà c'è una piccola policy di QoS sul peer-to peer che lo mette in una coda più bassa....ma guarda che anche Telecom e tutti gli altri provider lo fanno!!!). Io sono un piccolo provider. Ci sono però provider più grossi, tipo Eolo che viaggia in tutta Italia e ha tariffe identiche a me e con il quale collaboro (tant'è che ci scambiamo alcuni POP).

Oppure puoi vedere Ariawimax....che è in Wimax a prezzo promozionale di 15€ mese e poi dopo un'anno diventa 26 o 27€mese. Il provider però in questo caso non è stabile per nulla....io ero loro dealer e installatore ma dopo un'anno di collaborazione ho mollato perchè stavo facendo figuracce. Poi so che in alcune zone di Italia invece va benissimo.

Comunque se dove sei tu c'è Eolo vai sereno che è un cannone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Ciao ,Accacca, in genere quando si fa un test di velocità ci si deve accertare che non ci siano altri pc o altre periferiche collegate,come dice Radiation. Si stacca la rete wifi e ci si collega solo con un cavo di rete ,Soprattutto non ti puoi collegare ad un server straniero .(Lubiana) .

A meno che non è il server a te più vicino .

Il collegamento è come una catena con tante maglie se c'è una sola maglia che ha dei problemi ,ti porterà la misura falsata.

Occorre collegarsi al server più vicino .

Non è che mentre fai il test altri utenti (le tue figlie,come dici ) stanno scaricando dei film ?

Quando sei sicuro della misura puoi chiamare il tuo operatore e fargli controllare il traffico ,se ci sono difficoltà sulla linea provvederanno a mandarti un tecnico per risolvere il guasto .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Click se è cosi reclama ,è inutile pagare per 7 mega ed avere quella velocità .

Ciao

4072301341.png

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

Io passo sempre i 12 mega con contratto da 10... con telecom , però il tecnico mi ha confermato che la centrale baracca che c'era è stata ampliata con nuove piastre digitali.

2 anni fa con contratto da 7 a fatica toccavo i 3 e li ho mandati a biiiiip..

con tiscali, stessa centrale ho viaggiato a 6/7 mega per 1 anno poi pian piano il servizio è peggiorato e son tornato in telecom perchè mi hanno garantito che avevan risolto i problemi.

però secondo il test sto a bolzano invece di monza :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Click se è cosi reclama ,è inutile pagare per 7 mega ed avere quella velocità .

tempo sprecato,dammi retta ,ci sono passato

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

No , Riccardo , tu avevi un problema diverso .

Accacca invece aveva l'adsl perfettamente funzionante ed all'improvviso si è guastato rallentando la velocità .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so come segliere il server Il test su Lubiana lo decide in automatico non è una mia scelta anche quello del mattino è fatto su Idria sempre slovenia

Io abito vicino a Udine forse è per quello che seleziona il server in slovenia.

Inzialmente pensavo anche io che qualche figlia occupasse banda per affari suoi ma non è così ho chiesto e verificato che tutto fosse inattivo prima di fare i test

Però non ho disattivato il Wifi (a cui si connettono con i loro apparecchi) rifarò il test disattivando prima il wifi

Ieri quando ho fatto il test ho anche fatto il ping di 192.168.100.1 da dos con tempi attorno a 700/800ms

Oggi in tutto il giorno il ping da dos è attorno a 50ms e anche adesso la linea sembra funzionare entro i i suoi soliti limiti.

Secondo me telecom ha avuto un problema che è stato risolto oggi.

Verificherò la Wirtek di Riccardo soprattutto se ho copertura. Io sono servito benissimo da Eolo ma vedendo i loro contratti

ad esempio eolo 20plus

http://ngi.it/it/connettivita/eolo-wireless/listini/eolo20-plus/

Ho 40GB/mese a banda piena poi navigo a 4/Mbit praticamente come adesso ma eolo ,lo pago 32euro contro 19

Ci sono le eolo power senza limite di traffico ma hanno banda garantita da 4 a 6/Mb e prezzi decisamente superiori a telecom

Uffa continuate a "parlare sopra" riprendo dopo comunque grazie per le risposte

Modificato: da accacca
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che se fai ping a 192.168.100.1 (che immagino sia il router) e hai tempi superiori a 10ms ha SERI problemi di connettività ma sulla LAN! Non centra nulla l'adsl in questo caso.

Il mio consiglio è di staccare TUTTO dal router, disattivare WiFi e poi fare un test di banda con PC e cavo ethernet collegato direttamente al modem.

La seconda prova da fare è provare a sostituire il modem.

Ti assicuro che un ping interno così alto NON va assolutamente bene. Potresti fare un ping dal modem (se lo permette; solitamente è nella sezione diagnostica) ad esempio a un DNS di Google: 8.8.8.8 e veder se ha ancora i tempi così alti.

Per quanto concerne Eolo è vero che dopo 30Gb passi da 10mb a 3Mb se superi i 30Gb di traffico CONTINUO (va che ce ne vuole).....ma guarda che come al solito è il ping l'elemento che valorizza una connessione. La prova che faccio sempre fare io (test di banda a parte)prova a scaricare il pacchetto open office (che ha server molto veloci) con un adsl da 7Mb ma con ping da 50ms. e prova a scaricare con un'adsl con 2Mb di download ma ping da 8ms..........vediamo chi arriva prima.

Se mi trovi un utente Eolo scontento in termini di servizio di pago da bere. Eolo diventerà il carrier per il trasporto wireless nazionale.

Specifico che non sono un commerciale di Eolo in quanto ribadisco che io stesso sono Wisp provider.

Modificato: da radiation74
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ho abbandonato Telecom da tempo, a causa dei problemi da voi descritti.

Da quasi 3 anni ho Tiscali 20 Mb, 23 euro al mese con telefonate illimitate dove pago il solo scatto alla risposta.

Speedtest mediamente da 15/16 Mbps e mai avuto un problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema dei provider su rame è che non sempre possono risolvere il problema.

Come tutti sappiamo il rame è di mamma Telecom.

TUTTE le centrali Telecom sono così strutturate; immaginate proprio una scaffalatura: sul primo scaffale in alto schede DSLAM di ultima generazione (solitamente) dedicate ai cliente business di telecom italia, secondo scaffale schede prevaletemente di utlima generazione dedicate ai clienti home consumer Telecom Italia con banda in disavanzo dai clienti business (ovviamente ci sono sempre i minimi garantiti ....che non sono i vostri sui contratti che vengono gestitti tramite Allot). Ultimo scaffale tutti i provider ....dove spesso in base ai contratti con Telecom capita che usino schede rigenerate altrimenti se il provider è più forte economicamente si mette le sue. La banda però anche in questo caso è quella in disavanzo da tutta l'utenza Telecom. Anche qui non è che prendono solo lo scarto.......anche in questo caso ci sono minimi che Telecom deve garantire. Ma vi assicuro che su questo aspetto Telecom è sempre avvantaggiata.

Se la distribuzione fa schifo anche se si cambia provider molte volte il problema permane. Alcune volte peggiora anche: se la scheda in uso sul nuovo provider è più obsoleta di quella precedente capita anche questo.

In realtà può anche succedere che per questa operazione venga sostituito il doppino (dipende da come è fatta la centrale e se è più semplice lo si fa sul permutatore) e quindi se si ha fortuna può migliorare oppure peggiorare la qualità della portante.

Se però a essere deteriorato è magari una muffola (giunta) le speranze di uscirne sono veramente poche.

Ultimo caso che alcune volte succede solitamente con Vodafone è quando si fa i periodo di prova ..... e tutto va bene. Poi stipulato il contratto dopo un mesetto può succedere che l'adsl fa pena. Questo perchè in fase di prova Telecom NON sposta l'utenza sulla scheda (costerebbe "troppo" spostare e poi magari l'utente non resta......e poi ha da guadagnare dopo!) e quindi l'utente naviga esattamente come prima....ma a costi più bassi. Poi quando viene contrattualizzato viene spostato sulle schede DSLAM di proprietà del provider.....e qui possono essere dolori!

Molti miei clienti sono aziende (io sono nato prevalentemente per aziende....i privati sono arrivati dopo) che avevano seri problemi anche con connessioni HDSL; dopo aver fatto il mese di prova e convinti che il servizio era migliore hanno addirittura fatto contratti con quantità di banda superiori a quelle su rame.Un paio di mesi fa addirittura un cliente con fibra di Fastweb che aveva una 20Mb simmetrica ne voleva 50 e Fastweb in quella distribuzione non poteva darne di più (non era una fibra primaria); ha voluto provare la nostra connessione e proprio settimana scorsa mi ha chiesto se riesco a portarla anche in altre due sedi perchè pienamente soddisfatto.

Modificato: da radiation74
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Scusa Andrea , vedo che hai poche idee e molto confuse :roflmao:

Innanzi tutto provider su rame non esistono .

I dslam vengono montati in una centrale uno dietro l'altro quando quello precedente è saturo. Ovviamente gli ultimi montati sono di ultima generazione , ma le loro porte vengono configurate al momento della vendita sia se è un business sia se non lo è ,sia se è di Telecom o se è di altro operatore ,se in quella centrale non esiste un dslam di altro operatore .

Non sarebbe possibile utilizzare piastre rigenerate e metterci su alcuni utenti particolari , costerebbe di più per spostare gli utenti.Se ua piastra si guasta viene mandata a riparazione e ritorna perfettamente funzionante con un firmwere nuovo e di "ultima generazione".

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:

il 192.168.100.1 non è il mio router (che ha indirzzo 192.168.1.1) ma il primo indirizzo raggiunto dal mio traffico

Usando il comando tracert verso un indrizzo x vedo (non ho voglia di allegare un'immagine)

1   <1ms   <1ms   <1ms     192.168.1.1
2   54ms   54ms   49ms     192.168.100.1
...
...

credevo che 192.168.100.1 fosse lo standard di alice come ho letto qui io lo interpreto, forse a torto, come "l'indrizzo della centrale" a cui sono connesso.

Comunque il problema per ora è risolto e sono rientrato nei minimi contrattuali Probabilmente si è trattato di un disservizio momentaneo durante l'ultimo weekend che è stato risolto lunedì.

resta il fatto che abbiamo sempre il solito nodo di telecom che non investe sulla rete mentre tutto il mondo si sposta sempre più sul "sempre connesso" . tutto in internet è ormai pensato per connessioni veloci e la navigazione con la mia adsl è diventata una sofferenza continua.

Sono riusciti a separare le ferrovie tra treni e rete ferroviaria, la distribuzione del metano, la rete elettrica e non si riesce a fare con la rete di comunicazioni! Però telecom continua a incassare il canone per la mia utenza che in teoria dovrebbe servire a gestire e mantenere la rete e invece...

Quanto a eolo non ho capito la tua osservazione Andrea Nella pagina dell'offerta che ho indicato nel precedente messaggio parlano chiaramente di un contatore mensile che arrivato a 40Gb rallenta la velocità. Tanto o poco che sia per me è un limite psicologico (lo so è stupido ma sapere che ho il limite mi infastidisce). da come ho capito io si azzera dopo 30gg è corretto ?

L'Adsl di Riccardo non arriva da me peccato. se non ricordo male c'era Souvignon che aveva sottoscritto Eolo se magari legge e commenta con le sue impressioni.

Volevo anche dire a click0: se i parametri che hai indicato sono costanti per la tua adsl verifica il contratto che hai sottoscritto sono indicati dei minimi di banda garantiti (per alice 7M mi pare sia 2.5Mb) Se non rispettano i minimi contrattuali credo tu possa chiedere rimborsi.

Modificato: da accacca
Link al commento
Condividi su altri siti

Indipendentemente che l'indirizzo sia il router o un'altra periferica nella rete il ping deve sempre essere molto basso nella LAN. E per basso intendo almeno sotto i 10ms. Io sono assolutamente convinto, indipendnetemente da tutti i ragionamenti, che se tu hai un ping così alto nella LAN c'è qualcisa che non va. Può essere il PC, una, cattiva negoziazione del WiFi ecc. Però questo si va a sommare a eventuali problemi dell'adsl.

Se avrai ancora problemi prova a eseguire il ping all'esterno dal tuo modem e vedi se ci sono considerevoli discrepanze.

Il fatto poi che la tua LAN sia 192.168.100.0 non ha importanza. Non esiste un vero e proprio "standard" dell'operatore. Molte volte la classe della LAN cambia anche in relazione alla marca dei modem utilizzati. Ogniuno poi la può personalizzare come vuole.

Eolo confermo che ti da un tetto mensile di 30Gb mese (a front di un contratto 10Mb) oltre i quali ti abbassa a 2Mb. è un limite certo. e psicologicamente lo capisco. Quello che volevo dirti è che omuqnue anche con 2Mb di buona fornitura (ping basso) si viaggia benissimo. L'esempio che avevo descritto era proprio di un conoscente dove lui aveva un provder locale a 2Mb (Fastcon) e un'altro una normale Telecom 7Mb. Il pacchetto open-office dopo svariate prove lo scaricava sempre più velocemente quello con 2Mb di banda!

Se sei della zona di Udine prova a vedere wifi4all; io ho un impianto collegato con loro a Treviso e mai avuto disservizi. Sui privati mi sembra che fanno anche buoni prezzi senza limitazioni.

Altro provider che però conosco solo per sentito dire è NordExt.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 192.168.100.1 è fuori dalla mia rete io mi fermo al 192.168.1.1 dove arrivo in meno di 1ms non è un problema della mia lan

Adesso ho capito cosa intendi su eolo Fosse così la cosa comincia a tentarmi

wifi4all non copre il mio comune. Non capisco le politiche di queste aziende. Coprono Udine e dintorni dove telecom arriva con la fibra

Non sarebbe più furbo coprire zone come la mia con densità di utenti inferiore ma al 90% desiderosi di cambiare...

NordExt sembra arrivare anche se le offerte a priam vista non mi sembrano così convenienti

grazie per tutte le info. Se cambio lo faccio di sicuro con Eolo. Primo problema portare cavi sul tetto.

Stai sicuro che faccio tutta la fatica spendo buoni soldini e il giorno dopo telecom aggiorna con la fibra la mia centrale....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...