Vai al contenuto
PLC Forum


Blocco Ethernet Ad Abilitazione Canopen


Messaggi consigliati

BuonGiorno a Tutti!

ho la seguente configurazione :

PLC LMC058LF42

collegato in Ethernet un pannello BTGT5430

il tutto funziona da più di un anno senza problemi di comunicazione HMI <> PLC

Per un revamping dell'impianto devo iserire 40 Motori Lexium in CANOpen (20 su CAN0 e 20 su CAN1)

Appena configurato i canali CAN mi cade la comunicazione Ethernet con HMI e non c'è modo di far comunicare il Pannello con il PLC anche se abilito una sola CAN ed un solo motore.

Qualche idea ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao RenMarz.

Visto che hai un LMC058 questo è un motion controller che ha appunto 2 canali canopen.

Li hai configurati entrambi come canali canopen master ?

Oppure uno di questi è configurato come canopen motion master ?

Come master canopen motion il numero di massimo di assi mi sembra di ricordare sia 8 .

Potresti descrivere meglio la tua applicazione e come sono suddivisi i nodi canopen sulle relative porte ?

Hai controllato i cablaggi lato canopen ?

Quale firmware controller stai utilizzando ?

Hai già provato a cantattare direttamente la Schneider Electric al servizio di assistenza tecnica ?

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bigalex,

entrambi i canali (CAN0 e CAN1) cono configurati come CANOpen Master da documentazione dovrebebro essere 63 nodi CAN per Canale ma il problema NON è sul CAN che vede correttamente i 40 (20 su CAN0 e 20 su CAN1) motori collegati

I Cablaggi lato CAN sono corretti riesco a vedere e parlare con i 40 motori.

Il Firmware del PLC è 2.0.31.21

Sono in attesa di una risposta da Schneider ma per ora nulla :(

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quale versione di SoMachine stai lavorando ?

Il pannello operatore lo programmi prendendo i tags da SoMachine ed utilizzando il protocollo SoMachine per comunicare tha PLC ed HMI?

Se la connessione ethernet non funziona , al momento stai programmando il controllore utilizzando il cavo usb ?

Sei sicuro che la configurazione delle connessioni ethernet sia corretta ?

Non è cambiato nulla dalla configurazione originale ?

Se fai il browsing nel menù di collegamento non riesci a vedere la cpu del controllore ?

Se ricarichi il vecchio progetto il tutto ritorna a funzionare correttamente (quindi senza la nuava parte canopen) ?

E' possibile che qulcosa nella procedura di allineamento tags (PLC<-->HMI) non sia andata a buon fine o non sia stata fatta nella modalità corretta.

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bigalex,

grazie per il tuo interessamento ...

SoMachine 3.1.10.1

si il pannello scambia i tags su ethernet con il PLC mediante protocollo SoMAchine

La connessione Ethernet, abilitando CANOpne, si blocca e devo utilizzare cavo USB

La scheda Ethernet è configurata come 'Ethernet2' penso sia OK almeno così era fino prima della modifica

Nella configurazione Hardware nulla è stato modificato

NON ho capito la domanda relativa al browsing ...

Il vecchi progetto funziona correttamente

Può essere ma non riesco ad identificare cosa :(

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao RenMarz.

Il fatto che tu utilizzi Somachine 3.1.10.1 ed il controllore sia firmware

Il Firmware del PLC è 2.0.31.21

non credo proprio vada bene.

Dovresti utilizzare la versione di Somachine che hai utilizzato per lo sviluppo originale oppure cambiare il firmware del controllore e portarlo alla versione V3.1.

La cosa è fattibile e dovresti così risolvere il tuo problema.

Tra la V2.x e la V3.x che io sappia non esiste compatibilità.

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao RenMarz,

prova a darti una dritta, dato che negli ultimi quattro giorni ho lottato con il canopen sul 258. Non si tratta dello stesso problema, ma magari la soluzione può essere la stessa. Praticamente quando inserivo blocchi MC (es. MoveVelocity, readstatus, ecc), spesso e volentieri la comunicazione Canopen cadeva.

Dopo giorni di test il pronto contatto mi ha suggerito di aggiornare la "Lexium Library". E tutto è ripartito.

Utilizzo la tua stessa versione di SoMachine, quindi un tentativo lo farei! Prima di tutto controlla quale versione hai installato in "Strumenti->Repository Librerie->Devices->Lexium Library". A questo punto dovresti trovare un 1.3.8.0, bene, premi "Dettagli" e assicurati che alla riga "Description" ci sia un "+" dopo "Lexium Library for SoMachineV1.3.8.0".

Se hai già il "+" non so cosa dire, in caso contrario ti suggerisco di aggiornare somachine (oppure scaricare solo la libreria interessata). Poi una volta installata la elimini dal progetto e inserisci quella nuova.

Io ero abbastanza scettico, invece mi ha risolto il problema.

Spero di essermi spiegato, in caso contrario sono a disposizione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stef U. & Bigalex,

oggi ho fatto un po' di prove sul campo ed alla fine sembra (aspetto di avere controverifica fra qualche giorno) che il problema era il Task CAN che aveva priorità troppo elevata e mandava in crisi il PLC (o meglio la Ethernet)

Grazie per il supporto!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...