Vai al contenuto
PLC Forum


Usb E Software


stefano1979transam

Messaggi consigliati

stefano1979transam

Un saluto a tutti ,sono un nuovo iscritto del forum ed un appassionato di elettronica,la pratico da anni ,ma mi considero ancora un neofita in questo campo.

vorrei approfittare di Voi persone esperte per avere qualche delucidazione o indirizzamento allo studio riguardo l'interfacciamento della porta usb del pc.

il mio scopo e' quello di gestire tramite un programma personalizzato in visual basic un interfaccia che comanda varie uscite ed ingressi (rele e stato rele almeno 8 in e 8 out)

Ho gia realizzato il tutto con l'aiuto di una scheda in commercio della welleman (k8055) che usa delle .dll per comunicare con un pic sulla scheda.(8out-5in)

ora la mia domanda e questa:

se volessi realizzare una scheda simile,a parte l'harware che risulta abbastanza semplice,come si puo fare a far comunicare il software al pic per accendere i rele e leggere gli stati.

devo creare delle dll. (e' possibile?) e in che linguaggio sono scritte?

di software tranne vb non sono molto afferrato e so che quello che chiedo non e' semplice,ma vorrei se possibile qualche indirizzamento di studio (pic di sucuro penso ma quali?) per poter studiare questo tipo di istruzioni.

saluto e ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti


Per gestire l'USB per connettere un PIC al PC esistono due modi.

Il primo, più semplice dal punto di vista software, è quello di usare il convertitore USB-RS232 FT232R della FTDI, come fa Arduino.

E' a montaggio superficiale ma con un po' di attenzione si salda in due minuti. La FTDI fornisce due driver, uno crea una COM virtuale

l'altro permette di pilotare direttamente il chip con un'apposita DLL. Nel caso della COM virtuale basta utilizzare un software per la

comunicazione seriale (io ho scaricato da internet una classe C++ ma che credo si trovi anche per Visual Basic, C# ecc.). Dalla parte PIC basta