Vai al contenuto
PLC Forum


Usb E Software


stefano1979transam

Messaggi consigliati

stefano1979transam

Un saluto a tutti ,sono un nuovo iscritto del forum ed un appassionato di elettronica,la pratico da anni ,ma mi considero ancora un neofita in questo campo.

vorrei approfittare di Voi persone esperte per avere qualche delucidazione o indirizzamento allo studio riguardo l'interfacciamento della porta usb del pc.

il mio scopo e' quello di gestire tramite un programma personalizzato in visual basic un interfaccia che comanda varie uscite ed ingressi (rele e stato rele almeno 8 in e 8 out)

Ho gia realizzato il tutto con l'aiuto di una scheda in commercio della welleman (k8055) che usa delle .dll per comunicare con un pic sulla scheda.(8out-5in)

ora la mia domanda e questa:

se volessi realizzare una scheda simile,a parte l'harware che risulta abbastanza semplice,come si puo fare a far comunicare il software al pic per accendere i rele e leggere gli stati.

devo creare delle dll. (e' possibile?) e in che linguaggio sono scritte?

di software tranne vb non sono molto afferrato e so che quello che chiedo non e' semplice,ma vorrei se possibile qualche indirizzamento di studio (pic di sucuro penso ma quali?) per poter studiare questo tipo di istruzioni.

saluto e ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti


Per gestire l'USB per connettere un PIC al PC esistono due modi.

Il primo, più semplice dal punto di vista software, è quello di usare il convertitore USB-RS232 FT232R della FTDI, come fa Arduino.

E' a montaggio superficiale ma con un po' di attenzione si salda in due minuti. La FTDI fornisce due driver, uno crea una COM virtuale

l'altro permette di pilotare direttamente il chip con un'apposita DLL. Nel caso della COM virtuale basta utilizzare un software per la

comunicazione seriale (io ho scaricato da internet una classe C++ ma che credo si trovi anche per Visual Basic, C# ecc.). Dalla parte PIC basta

scrivere una funzione per trasmettere e una per ricevere(con interrupt)i dati tramite l'USART.

Esiste anche un PIC della famiglia F18 programmato per funzionare come convertitore USB-RS232.

Il secondo metodo, come fa la scheda che citi, è quello di usare un PIC con interfaccia USB integrata. E' più semplice dal punto di vista hardwarema abbastanza complicato dal punto di vista del software. Devi scaricare gli esempi forniti dalla Microchip di programmi per il PIC e lavorarci unpò. Sono scritti in C ed il loro utilizzo non è proprio immediato. Poi devi trovare il software per il PC, io ho trovato un esempio in Visual C++.Usa driver di uso generico già installati in Windows.

Questo è quello che ho sperimentato io perdendoci un sacco di tempo.

Se usi Arduino o altre schede simili le cose sono più semplici.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

stefano1979transam

Mi sa che essendo alle prime armi su questi sistemi mi orientero' sulla via piu semplice,cioe' quella di creare una com virtuale o su arduino come spiegato sopra,interessante anche il sistema con ftdi,il problema e' sempre il software di gestione !!provero' a documentarmi meglio.

un ringraziamento per la tempestivita e per le risposte

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...