abbio90 Report Share Posted January 25, 2015 salve..una mia cliente che per situazioni legate alla salute sta vivendo nello scantinato...quindi ambiente molto bassa..sará si e no 2,20 l.altezza....ora è illuminato con plafoniere 1×36 w a neon...secondo lei poco illuminato...vorrebbe mettere qualcosa a led che faccia più luce...cosa consigliate?sostituire i tubi con tubi led o cambiare tipo di plafoniere?Saluti, Fabio Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-S7582 Quote Link to post Share on other sites
Darlington Report Share Posted January 25, 2015 Io direi di restare sui neon ed aggiungere qualche altro corpo illuminante, o sostituire la plafoniera con una 2x36W. Personalmente sono contrario a mettere led ovunque al grido di nuovo = migliore. Quote Link to post Share on other sites
abbio90 Author Report Share Posted January 25, 2015 sicuramente la resa cromatica dei led é molto inferiore a quella fei neon in un.ambiente così basso Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-S7582 Quote Link to post Share on other sites
fede1942 Report Share Posted February 2, 2015 Non mi è chiaro che c'entra la resa cromatica con l'altezza del soffitto. Puoi chiarire? Quote Link to post Share on other sites
esco Report Share Posted February 14, 2015 Per spendere il minimo si potrebbero sostituire i tubi neon presenti con altri analoghi con caratteristiche migliori (>lumen >watt). Inoltre ci sono anche tubi a led che possono sostituire i tubi fluorescenti, ovviamente con diversi rapporti watt/lumen. Quote Link to post Share on other sites