Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor Acer Al1916 W


Axel20

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un monitor come da titolo che da un giorno all'altro si è spento senza dare prima segni di cedimento. (ho cercato sul forum ma non ho trovato niente che soddisfasse la mia richiesta)

Questo monitor è stato comprato assieme ad un altro che ha dato dei segni di cedimento cioè rimaneva spento e poi si riaccendeva, l'ho smontato e ho notato 5 condensatori gonfi, sostiuti e il monitor ha ripreso a funzionare.

Anche quello in questione aveva i condensatori gonfi, alcuni con il liquido fuoriuscito, li ho sotituiti tutti anche quello vicino all'alimentazione da 400V 120 microF, che aveva una forma un po strana, e un circuito integrato che presentava nella basetta vicino ai piedini un alone di bruciacchiato, credo che sia un amplificatore operazionale.

Nella foto allegata quelli con il colore rosso sono i componenti che ho sostituito, mentre quello con il contorno bianco non so cosa sia, può essere l'inverter?

Se si come faccio a verificare il funzionamento?

Attendo Vostri preziosi consigli per risolvere il problema.

Grazie in anticipo a presto

5b8b99698de734141546ccd844d108a9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

è il trafo elevatore.

Ho lo stesso monitor e ho già cambiato due volte gli elettrolitici.

Se non si illumina possono essere le lampade o lo stesso trafo o anche l'ic PWM.

Mi pare che ho caricato lo schema nella sezione download a suo tempo,non ricordo bene.

Se ti occorre fai un fischio

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi prima testare l'alimentatore con carichi fittizi, ad es. per la tens. dell'inverter (che non e' il coso nel quadro bianco) la prendi sul pin centrale di uno dei doppi diodi su aletta, oppure sul pin + dei condensatori a tensione maggiore, lo testi prima per vedere quanti volt, se supera i 12 ci metti due lampadine da auto o faretto 12v in serie,

per la 5v circa che va alla scheda interfaccia (quella verde rettang.) la trovi sul connettore d'uscita e ci puoi mettere una resistenza giusta o una ventolina da cpu anche a 12v, provi sempre la tens. sotto carico, se tutto e' nei ranghi hai un problema piu' grosso forse, alla sc. interfaccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte, in questi giorni proverò a testare i vari componenti e vediamo da cosa deriva il problema.

Appena ho novità vi faccio sapere.

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Io ho avuto regalato lo stesso monitor, che non presenta grandi difetti se non dopo che è accesso per 20 minuti, fischia...

Secondo la tua esperienza cosa può essere qualche elettrolitico in perdita, o il condensatore di filtro?

Non l'ho ancora aperto, ma provo a darci un'occhiata ad i condensatori in generale e le saldature?

 

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per il poco che so mi concentrerei sul trasfo delle lampade e sue saldature.. spegni la retro per verificare, o magari le lampade andate che sforzano l'alimentatore o piu' banale il connet. della 230vac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...