Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento Inverter In Base Al Motore - uso una taglia in più???


David.Stefanutti

Messaggi consigliati

David.Stefanutti

Salve a tutti, il mio quesito è: devo pilotare motore con un inverter.

Il mio motore è da 0,55kW..

L'inverter è meglio se lo prendo da 0,75kW???

Vi chiedo questo xchè in passato ho avuto problemi con inverter troppo "giusti" sui motori...

(L'applicazione era su un motore di aspirazione da 3kW con inverter M420 3Kw...

Anche dopo aver ottimizzato tutti i parametri non riuscivo a portare il motore a regime prima di 6-7 secondi...)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io normalmente dimensiono guardando le correnti, comunque penso che cambi poco o nulla.

Se hai bisogno di sovraccaricare il motore per brevi periodi durante il suo normale ciclo di funzionamento tieni presente che il motore può essere sovraccaricato anche del 200% o più, molti inverter sovraccaricano del 150% o comunque non possono superare la loro corrente massima di uscita. Di conseguenza può darsi che tu debba sovradimensionare l'inverter in modo da avere la possibilità di fornire la corrente sufficiente anche se per brevi periodi.

Anche il ciclo di lavoro dell'inverter è importante nel dimensionamento, comunque se hai la possibilità economica di scegliere una taglia in più fallo che vai sul sicuro e ti risparmi un sacco di possibili rogne.

Se non ricordo male su questo sito c''è un interessante tutorial sul dimensionamento dei motori fatto da Livio Orsini.

CIAo

Modificato: da beppeconti
Link al commento
Condividi su altri siti

L'inverter è meglio se lo prendo da 0,75kW???

Non esistono inverter per motori definibili in potenza.

Guarda sempre la corrente, come suggerisce giustamente beppeconti.

Se chiedi un consiglio su quale auto acquistare, specifica se abiti in montagna e se hai una famiglia numerosa ecc.

Idem per un inverter.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 14 years later...

riesumo questo vecchio post per porre una domanda ai più esperti: quanto si può sovradimensionare l'inverter rispetto al motore?

inverter troppo grossi rispetto al motore possono dare problemi.

mi è capitato, (riporto numeri di esempio perché non ricordo di preciso) che un inverter da 4kW non riuscisse a comandare un motore da 0.18kW.

sui vari manuali e datasheet dell'inverter, nella fattispecie un G120C della Siemens, non ci sono informazioni a riguardo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si può e non si deve fare accodamenti a vecchie disscussioni e nemmeno a discussioni recenti è espressamente vietato dal regolamento perchè causa confusione edisguidi nelle risposte

 

Se vuoi apri una nuova discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...