Vai al contenuto
PLC Forum


Calcolo Della Potenza Assorbita In Funzione Della Variazione Della Frequenza


Fra Nonch232 C

Messaggi consigliati

Fra Nonch232 C

Salve a tutti, sono un laureando in ingegneria e sto svolgendo una tesi sperimentale. Nell'esperimento condotto è stato utilizzato un inverter siemens micromaster 420, non ho più la possibilità di recarmi in laboratorio per verificare di persona la corrente, quello che ho sono i valori della frequenza utilizzata e la potenza nominale della pompa. Vorrei sapere come riesco a calcolarmi la potenza assorbita dalla pompa in funzione della frequenza utilizzata. Ci sono dei parametri in particolare nel manuale dell'inverter che posso utilizzare per i calcoli?

Grazie per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti


Non c'è una relazione diretta tra la potenza e la frequenza da sole.
La potenza fornita dall'inverter dipende dalla pompa secondo le caratteristiche della girante fornite da un grafico portata/prevalenza, secondo le caratteristiche del circuito idraulico probabilmente senza dati, e dal rendimento della pompa. Con portata e prevalenza calcoleresti la potenza idraulica che divisa per il rendimento della pompa ti darebbe la potenza meccanica assorbita da essa.

La potenza nominale della pompa si riferisce a particolari condizioni, con un diverso circuito idraulico e gli stessi giri la potenza cambia.

Con il solo inverter potresti calcolare la potenza elettrica fornita al motore P = rad(3) * U * Isq
dove:
U (tensione di uscita) è il parametro r0025
Isq (corrente attiva) è il parametro r0078

Poi dovresti stimare il rendimento del motore per arrivare alla potenza meccanica.

Modificato: da rguaresc
Link al commento
Condividi su altri siti

Fra Nonch 232C,

non hai alcuna possibilita' di calcolare la potenza assorbita avendo come dato solo la potenza nominale e la frequenza.

Tra potenza nominale e potenza assorbita c'e' un coefficiente estremamente variabile, che in questo caso e' ignoto.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...