Jump to content
PLC Forum

anonimotesla

Elettrotecnica: Compatibilità Reattore/alimentatore Lampada Fluorescente

Recommended Posts

anonimotesla

Sera a tutti,

dovrei sostituire le due plafoniere che ho in cucina con un paio di nuove. Dopo estenuante ricerca ho trovato (sul sito del produttore) finalmente il modello che mi garba. Sulla descrizione della stessa viene riportato sul sito internet: "1 x 40W 2GX13-T5C". 40 W che per me sarebbero troppi, ho visto che di 2gx13 vengono prodotte anche in versione 22 W che a me andrebbero bene.

Però mi sa che se viene riportato 40 W mi fa pensare che la plafoniera è dotata di reattore/alimentatore specifico per lampade da 40 W, quindi significa che non va bene per quella da 22 W? (domanda 1)

Altra soluzione: montare quella da 40 W ma utilizzare un dimmer (dato che ho visto che i tubi della osram http://www.osram.it/osram_it/prodotti/lampade/lampade-fluorescenti/lampade-fluorescenti-t5/lumilux-t5-fc/index.jspsono dimmerabili), però a quel punto dovrò cambiare sicuramente l'alimentatore con uno di quelli dimmerabili. (domanda 2)

Suggerimenti?

Grazie in anticipo. :)

Link to post
Share on other sites

anonimotesla

Ciao Fede,

grazie della risposta :smile:

In effetti hai ragione, ho appena controllato prima e il diametro della lampada è effettivamente minore e l'alimentatore è adeguato solo alla versione da 40 W.

Prima ho contattato il produttore e mi ha detto che l'alimentatore di serie non è dimmerabile e che quindi devo ordinare la lampada direttamente con l'alimentatore dimmerabile (che ovviamente costa di più, ma non sarebbe un problema..).

"La soluzione con dimmer la vedrei complicata e dispendiosa."

Complicata in che senso?

Ora mi resta da capire se è fattibile avere un dimmer se sono presenti 4 punti di comando nella stanza.. quindi 2 deviatori e 2 invertitori.

Edited by anonimotesla
Link to post
Share on other sites
Darlington

"La soluzione con dimmer la vedrei complicata e dispendiosa."

Complicata in che senso?

Che devi cercarti un alimentatore dimmerabile (costoso), e se vuoi regolare da tutti i punti anche un dimmer che accetti il comando pushbutton (costoso).

Per una cosa che alla fine non ha senso, sono del parere che dimmerare lampade fluorescenti è tra le cose più inutili che si possano fare in illuminotecnica.

Morale, se il problema è che fa troppa luce ti costa meno comprare una nuova lampada, e un alimentatore fisso compatibile.

Link to post
Share on other sites
ISTEL

Salve, oltre al wattaggio da 40W e 22W, esiste anche il valore intermedio da 32W che è sicuramente migliore. La circline da 22W, specialmente in alcuni tipi di plafoniere, da una luce davvero fioca!

Link to post
Share on other sites
anonimotesla

ISTEL:

sul sito internet della Osram vedo sono circoline da 22 o 40 o più WATT questo per le lampade con attacco del tipo 2GX13, per circoline di altri attacchi ho visto che esiste anche la versione da 32W.

Darlington:

in effetti non ho via di scampo.. infatti ora ho deciso di cambiare del tutto il modello di plafoniera ed andare direttamente su una LED nativa... da 10 W che il produttore quota a 1350 Lumen.. Che confrontando con le compatte fluorescenti che ho ora in cucina (montate solo con il portalampade) riportano 1100 lumen con 20 W. Queste ultime mi illuminano la cucina in modo sufficiente.. quindi quel plafone da 1350 Lm dovrebbe andar bene.

Link to post
Share on other sites
Darlington

ora ho deciso di cambiare del tutto il modello di plafoniera ed andare direttamente su una LED nativa

auguri, un neon se lo usi come si deve una decina di anni te li fa, e sostituirlo costa pochi euro.. una plafoniera a led, beh, è tutto affidato al caso :whistling:

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...