Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Luci Scheda Bft Alcor N


b_l_a_c_k_i_c_e

Messaggi consigliati

b_l_a_c_k_i_c_e
quindi stai dicendo che anche senza la ricevente innestata, se premi i tasti del telecomando l'automazione funziona? e le luci no?

si esattamente, senza la ricevente innestata riprogrammando il telecomando su sw1(bottoncino nero sulla scheda) mi apriva(apre) il cancello, mentre sw2 faceva fare il solito click che si sente nel video senza accendere le luci.

Solo che ora non capisco per quale motivo a suo tempo mi avevano installato anche la ricevente(lo motivo solo per il fatto che questa potesse servire ad accendere le luci...!!?!? altrimenti perchè le luci non me le hanno fatte accendere con sw2 della scheda??? forse perchè la scheda era diffettata? quindi con una scheda ricevente funzionante si bypasserebbe questo problema...?!?! )

comunque i due comandi(da ricevente interna e da esterna) essendo un N.O. pulito sono in parallelo sulla serigrafia della centrale e vengono riportati all'esterno dai morsetti 17/18, prova con un tester l'uscita su questi morsetti, se proprio non ci riesci e non hai nessuno che ti possa aiutare, puoi comunque prendere un'altra scheda esterna e ci colleghi i fili blu e marrone dei morsetti suddetti

tu mi consiglieresti di cambiare la ricevente esterna quindi? o questo tipo di problema della scheda(se è quindi della scheda) pregiudica pure un eventuale scheda ricevente nuova da inserirgli?

Modificato: da b_l_a_c_k_i_c_e
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 74
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • b_l_a_c_k_i_c_e

    29

  • simuffa

    16

  • Darlington

    12

  • tommy72

    10

partendo per gradi, non riesco a capire come sia possibile che senza la ricevente si senta lo stesso lo scatto del relè(l'unica spiegazione è tenere programmati i telecomandi su centrale e scheda clonix, ma perchè?); comunque non ho ben capito se sei pratico con il tester o meno, se senza ricevente hai fatto il corto tra 3e4(ovviamente del connettore della centrale, non della scheda) e non si è acceso niente, prendi il tester e prova la continuità tra il piedino 3 e il morsetto 17/18(mi raccomando serra prima i morsetti col giravite), e poi tra 4 e 17/18, se uno dei due non dà continuità allora smonta la centrale, girala e vedi se ci sono interruzioni delle piste che ti interessano, può anche succedere chepiccoli animaletti entrino nella centrale e facciano bruciare le piste interrompendole, e a giudicare dalla foto si vede che per mettere i raccordi del diflex hanno martoriato lo scatolo della centrale :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

b_l_a_c_k_i_c_e

si esatto come se fossero programmati su scheda e su centrale....

si senza ricevente ho provato a far toccare i piedini 3 e 4 dello slot maschio(dove ci va attaccata la ricevente) della madre ma se ho fatto bene l operazione non successe nulla ne alcuna scintilla etc...

no col tester non sono molto pratico, a parte che non ce l'ho ma questo è il meno posso procurarmelo, e fare questa prova e comunque posso togliere le viti dalla centrale e vedere a questo punto dietro se si nota qualche "problema" ok??

comunque fatemi capire

a ) nella alcor N di suo senza alcuna ricevente innestata è possibile programmarci -n telecomandi con due tasti 1 apertura ante 2 accensione luci esterne???

b ) a cosa serve la ricevente allora??

capisco per esperti siano banalità ma io non credo aver capito bene

ps: c) che differenza c'è tra una alcorN e una alcor6

grazie!

Modificato: da b_l_a_c_k_i_c_e
Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a far toccare i piedini 3 e 4 dello slot maschio(dove ci va attaccata la ricevente) della madre

do per scontato che hai iniziato dall'alto a contare i piedini

nella alcor N di suo senza alcuna ricevente innestata è possibile programmarci -n telecomandi con due tasti 1 apertura ante 2 accensione luci esterne???

puoi programmare fino a 63 telecomandi, con tasto 1 apri le ante, col 2 chiudi il relè del secondo canale e ci fai quello che vuoi(tipo l'apertura pedonale o un'altra automazione)

a cosa serve la ricevente allora??

nel peggiore dei casi serve a far funzionare ancora la centrale se per caso si rompe quella integrata(senza cambiare tutta la scheda) o nei casi in cui vi sono molti telecomandi in giro(tipo condominio) e in caso di sostituzione centrale non devi riprogrammare tutti i telecomandi(questo se non hai il programmatore)

che differenza c'è tra una alcorN e una alcor6

la alcor N è la nuova versione della 6, cambia poco a livello di funzionamento e di morsettiere(la N ne ha qualcuna in più)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitoliamo, se ho ben capito, le lampadine funzionano, il relè passo-passo anche, per cui il guasto sta

o il relè del 2° canale della scheda ad innesto oppure il relè del 2° canale della Alcor n (che poi è quel parallelepipedo

nero vicino ai potenziometri, siglato TIAMBO TR 5V M-S-Z 12V DC )

nel nostro caso invece il guasto stà nei contatti dei due relè dei secondi canali di tutte e due le riceventi.

perché i contatti sono in parallelo sui morsetti 17-18 della Alcor N.( di fatti se metti assieme 17-18 il relè passo-passo funziona.)

probabilmente precedentemente si era bruciato il relè 2° Canale della Alcor N, per non sostituire tutta la scheda che funzionava

hanno optato per montare una Ricevente CONIX e riprogrammare i telecomandi .

penso l'unica soluzione al problema resta quella di sostituire la scheda Clonix, oppure sostituire il relè del 2° canale.

Link al commento
Condividi su altri siti

b_l_a_c_k_i_c_e

grazie ancora


ora fine settimana provero' a staccare la scheda e vedere dietro se ci sono segni di interruzioni dopo di che di riparare eventuale relè della scheda non se ne parla(non saprei da dove cominciare..)

pure io non vorrei che la scheda avesse problemi gia' in precedenza e la schedina ovviava questa cosa... altrimenti o era completamente incompetente l installatore o non saprei cosa pensare... quindi potrebbe avrebbe senso che si sia danneggiato pure il relè della clonix con il risultato che mi ha lasciato al buio...

conoscete qualche sito specifico o qualcuno che vende le clonix adatte alla mia scheda?

Modificato: da b_l_a_c_k_i_c_e
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi potrebbe avrebbe senso che si sia danneggiato pure il relè della clonix con il risultato che mi ha lasciato al buio...

ma se hai provato ad unire il 3 e il 4 col cacciavite, che il relè della clonix sia funzionante o rotto non cambia nulla.. le luci anche se metti una scheda nuova non andranno

Link al commento
Condividi su altri siti

b_l_a_c_k_i_c_e

mmmmmmm allora prima di smontare la scheda rifaccio il tentativo

quindi partendo dall' alto devo far toccare il 3* e 4* piedino maschio dove va inserita la clonix dopodichè schiaccio il pulsante del telecomando? o basta toccarli e si dovrebbero accendere?

fatto ciò nel modo corretto se non si accende nulla vuol dire che con questa madre se non la riparo avro' sempre le luci off?

Link al commento
Condividi su altri siti

non serve premere niente sul telecomando

se vuoi prova a fare corto tra l'1 e il 2 vedrai che il cancello si apre, tra il 3 e il 4 dovrebbe accendersi la luce

fatto ciò nel modo corretto se non si accende nulla vuol dire che con questa madre se non la riparo avro' sempre le luci off?

altrimenti puoi modificare la ricevente, togliendo la connessione 3-4 con la scheda principale e saldandoci direttamente i cavi del relè finder, in modo da bypassare la scheda principale


ma non è il massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

b_l_a_c_k_i_c_e
altrimenti puoi modificare la ricevente, togliendo la connessione 3-4 con la scheda principale e saldandoci direttamente i cavi del relè finder, in modo da bypassare la scheda principale

il relè finder è quello bianco da 24v giusto?

esattamente cosa dovrei fare? staccare i cavi 17 e 18 dalla madre e collegarli(saldandoli?) alla clonix? ma come si fa questa procedura? la scheda la devo poi infilare nello slot? o cosa?'' se domenica mattina ci sarà il sole proverò tutto quanto..... ^_^

tenks

Modificato: da b_l_a_c_k_i_c_e
Link al commento
Condividi su altri siti

sono sempre dell'ipotesi che devi verificare la continuità delle piste sulla centrale tra i morsetti 17/18 e quelli della ricevente

Anche io.

Io smonterei tutta la scheda e controllerei il retro, sopratutto alla ricerca di saldature fredde.

Link al commento
Condividi su altri siti

non serve smontare nulla, è sufficiente togliere la scheda clonix

e controllare con il tester se il pin 3 del connettore è collegato al morsetto 17

e il pin 4 al morsetto 18.

se da esito positivo vuol dire che ha sbagliato a contare il 3-4 per fare il ponticello provvisorio

e si sono bruciati i contatti dei due relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

non serve smontare nulla, è sufficiente togliere la scheda clonix

e controllare con il tester se il pin 3 del connettore è collegato al morsetto 17

e il pin 4 al morsetto 18

e io che ho detto?

sono sempre dell'ipotesi che devi verificare la continuità delle piste sulla centrale tra i morsetti 17/18 e quelli della ricevente

Link al commento
Condividi su altri siti

b_l_a_c_k_i_c_e

se da esito positivo vuol dire che ha sbagliato a contare il 3-4 per fare il ponticello provvisorio

e si sono bruciati i contatti dei due relè.

se si fossero bruciati i due rele?? cambiando la clonix risolverei o devo aggiustare(o cambiare) la madre?

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con Darlington smonterei la scheda.

io non capisco davvero quale sia il problema a smontare la scheda, sono due morsettiere che si sganciano e due viti

non c'è un cavo da scollegare ci vorranno 30 secondi in tutto

tutte le prove col tester le puoi fare comodamente in casa sul tavolo

però fai come vuoi :P

se facendo corto il relè non si eccita mentre quando unisci i cavi lo fa puoi provare con tutti i tester che vuoi che continuità non ne trovi, però la prova puoi farla

cambiando la clonix risolverei?

è dai primi messaggi che vuoi cambiarla :superlol: se cambiarla ti fa sentire meglio cambiala pure, ma secondo me non risolvi niente però posso sbagliarmi, un relè non fa un cortocircuito diverso di un cacciavite :smile:

Modificato: da simuffa
Link al commento
Condividi su altri siti

se cambiarla ti fa sentire meglio cambiala pure,

di sicuro farai contento il costruttore, il distributore, il rivenditore......ma sarà più triste il tuo portafoglio :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una perversa tendenza di molti, evidentemente il fatto di cambiare qualcosa (quindi sostituire fisicamente un pezzo, invece di fare prove e riprove con gli stessi pezzi), da l'impressione di poter essere sicuri di risolvere il problema, perché in questo modo si ...fa qualcosa.

Solo che la riparazione prevede prima una diagnosi corretta del guasto e poi la riparazione o la sostituzione dei pezzi.

Poi vabbé, che ci siano anche alcuni sedicenti professionisti che cambiano pezzi a caso sperando di azzeccare prima o poi quello giusto è un altro discorso.. :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

b_l_a_c_k_i_c_e

ok ok avete tutti ragione... mo piove appena riesco vedo la scheda madre dietro, ma se ripenso a dover ricollegare tutti quei cavoli di fili mi viene male....

vi aggiornerò... per ora grazie :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

tutti quei cavoli di fili

non devi staccarli si estrae tutta la morsettiera verde con i fili collegati! (sono come due grosse prese)

qui vedi che una morsettiera è staccata

zoom_7431596_alcor_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

domenicogrillo1954

ma forse ci si e` collegato un crepuscolare? in linea se tale fosse il caso investigare

e molto piu semplice collegare sulla centralina un tester e vedere se il relay e` normalmente chiuso quando si attiva il telecomando con il bottone 2 oppure come suggerito da altri collegare direttamente la corrente sul cavo delle luci e vedere cosa succeed spero che ti aiuta

comunque puoi cambiare con un`altra centralina separate che puoi comprare a basso prezzo bicanale con 2 telecomandi prezzo circa £35 vedi sul web ebay

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma forse ci si e` collegato un crepuscolare?

se rileggi tutto il tread c'è scritto che se mette in corto i cavi in uscita dalla morsettiera le luci si accendono.....e non penso che stà prova l'ha fatta al buio...

Link al commento
Condividi su altri siti

b_l_a_c_k_i_c_e

Ciao a tutti ... allora dietro la madre c' erano animaletti stecchiti erano entrati dalla scatola di sotto(ora ben sigillata...) che in qualche modo hanno fatto andare in corto i collegamenti che determinano l'accensione delle luci del canale sw2... :(

la clonix funzionava dico questo perchè ho rimesso su una vecchia alcor6 con la medesima clonix e tutto va perfettamente !!!

tra l'altro quella alcor6 li era una scheda riparata da un utente veramente in gamba conosciuto qui su plcforum 5 anni fa, (grazie Biagio Palladino :thumb_yello: ) che l'avevo tenuta da parte perchè nel frattempo mio padre mi regalò una alcorN che aveva e non gli serviva...

vi ringrazio tutti quanti per gli ottimi consigli ricevuti e spero che possano servire a chi potrebbe avere il mio stesso problema

Grazie ragazzi... grazie PLCFORUM :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...