Vai al contenuto
PLC Forum


"martellata" Con Cilindro Pneumatico.


elceo77

Messaggi consigliati

Devo simulare una martellata con un cilindro pneumatico, diciamo con una forza di 100 kg. La corsa è approssimativamente di 100 mm. Io userei due valvole monostabili, una per camera del cilindro, precaricherei una camera e mettendo in scarico rapido l'altra dovrebbe partire il colpo che mi serve. Ovviamente una pressione sarà minore dell'altra in modo da tener conto della differenza di superficie considerando lo srelo del cilindro. Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


alcune riflessioni

100 mm sono tanti , ovvero , se raggiungi elevate velocità ci sarà in futuro il problema dell'usura delle guarnizioni

sicuramente credo buona l'idea delle due valvole , aggiungerei solo di adeguata sezione , altrimenti i 100 kg li sviluppi si , ma non velocemente hai qualche massa collegata allo stelo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti,

per fare un lavoro così esistono i cilindri detti "a impatto". Vengono usati per lavori di punzonatura, ribaditura , foratura e stampaggio leggero. Cercando sulla rete li trovi anche sotto il nome di cilindri a percussione. Praticamente hanno una precamera sulla parte posteriore del cilindro che viene messa in pressione. Lo stantuffo in posizione retratta cioè indietro tiene chiuso con un apposita guarnizione il passaggio tra la camera in pressione e la camera posteriore del cilindro. Quando viene messa a scarico la camera anteriore il pistone parte con una elevatissima velocità che aumenta l'energia cinetica. Chiaramente la zona di lavoro deve essere prima del finecorsa del pistone. Normalmente a due terzi della corsa.

Costano una cifra!

Buonagiornata.

Di Vietri

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Divietri mi permetti una piccola cattiveria ? ma solo piccola.... :superlol:

ma noooooooooo la mia non è cattiveria, è solo verità , smentitemi.... quando un utente ha pochissimi post, e poi sparisce... o non gli interessa, o credeva che il forum avesse la bacchetta magica e gli risolvesse tutto in un batter d'occhio.... si "offende" e non torna più qui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...