Vai al contenuto
PLC Forum


Arduino Cella Di Carico Hx711


cioccospak

Messaggi consigliati

ciao a tutti, come mi è stato detto apro questa nuova discussione per esporvi il mio problema, ho comperato un' interfaccia hx711 per celle di carico solo che io sto riscontrando problemi nello sketch con la libreria infatti il programma di arduino me la riconosce compare nelle lista delle librerie ,ma non la include, ho letto che bisogna modificare il programma .h della libreria ,ho guardato e ,se ho capito bene cosa dovevo fare , nella mia versione della libreria era gia a posto, quindi non so cosa fare , mi potete dare qualche suggerimento?

un altra cosa , per chi ha gia fatto esperimenti con arduino e una cella di carico e relativo amplificatore,come risulta la stabilità del segnale di questo amplificatore? perche io prima avevo fatto esperimenti con un 'ina 125 e una cella da 20 kg ma sono rimasto abbastanza insoddisfatto dell' instabilità del segnale.

grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di setup devi inserire la linea:

#include "hx711.h"

Cosa intendi per instabilità? DI quanti counts era la variazione?

Che tipo di interaccia hai usato per ina 125?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la mia esperienza con la bilancia è andata a buon fine e mio fratello, che la usa, ne è soddisfatto. Dipende che cosa intendi per instabile...

Le cose che ho fatto in ordine sono:

-Modifica hardware (non necessaria per una pesata diretta e finale) per portare la scansione dai 10 Hz di default a 80 Hz (per vedere un andamento dell'aumento/decremento di peso nel caso di svuotamenti o riempimenti del piatto, li mio caso). Per fare ciò occorre portare il piede 15 da GND a VCC, non è una passeggiata dissaldare un piede SMD, sollevarlo dalla piazzola e congiungerlo al piede 16 ce gli sta a fianco ma ha funzionato....

- Modifica software (partendo dall'esempio LiquidCristalScale). Consigliano in rete di modificare la libreria hx711.h per modificare il fattore di set scale adatto alla propria cella di carico (default : void setScale(float scale = 742.f);), ma io ho preferito aggiungere una voce nel void setup per non toccare la libreria originale:

void setup() {
lcd.begin(16, 2);
scale.setScale(43.5);
quindi ho inserito il numero necessario ricavandolo empiricamente con pesate di oggetti campione.
- Modifica per avere l'etichetta in kg e solo due numeri dopo la virgola (per non avere i grammi che "flippano", una risoluzione di 10 grammi per pesate di chili mi è più che sufficiente...
lcd.print(scale.getGram() / 1000, 2);
Non sono un programmatore navigato, quindi posso solo garantire su quello che ho sperimentato.
E' certo che Livio è molto più qualificato di me.
Bye
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte, ho fatto altre prove e sono riuscito a fargli includere la libreria (non cambiava colore nello sketch, molto probabilmente un errore mio di scrittura) questa sera connetto arduino e guardo cosa succede. interressanti le modifiche che hai fatto yago dovro studiarci su . il mio obbiettivo è riuscire a pesare un piatto su cui viene messo del peso in continuo fino ad arrivare ad un peso prestabilito (l'obbiettivo finale sarebbe riuscire a fare un' insachettatrice, vediamo se ci riuscirò). con ina 125 ho fatto diversi esperimenti seguendo sia i progetti che ho trovato in rete sia quello proposto nel data sheet, mettendo un trimmer come resitenza che regola il guadagno e provando così a variarlo,ma ho sempre riscontrato un'oscillazione troppo grossa da non permettermi la calibrazione della cella

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho realizzato bene o male la stessa cosa di cioccospak… La mia bilancia, dopo la tara di azzeramento, "beeppava" e cambiava messaggio sul display dopo aver sottratto 3 kg alla pesata (parametro prefissato sullo sketch). A tutto ciò era aggiunto un pusalnte si "caricamento" che azionava un elettrovalvola a 12 v per far defluire il gas dalla bombola sul piatto della bilancia.

Quindi credo che si potrà fare quello che desideri.

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

sono di nuovo qui a disturbarvi, ma ero convinto di essere riuscito a includere la libreria ,invece niente .Vi spiego cosa ho fatto (cosa già fatta diverse altre volte ed andata sempre a buon fine) ho scaricato i due file della libreria e li ho messi in una cartella hx711 all'interno della cartella librerie all'interno del programma di arduino, ora arendo un sketch e scrivendo #include "hx711" le parole non cambiano colore (solo hx711 diventa azzuro,ma è normale ).

cosa posso fare ?

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per installare correttamente le librerie in Arduino IDE dovresti andare sotto SKETCH -> IMPORTA LIBRERIA -> AGGIUNGI LIBRERIA...

A quel punto gli dai in pasto il file ancora zappato che hai scaricato e lui si preoccupa di importare la cartella giusta nel posto giusto. A quel punto se nel tuo sketch c'è un #include <Hx711.h> esso riuscirà a compilarlo correttamente.

Non ci sono altri segreti...

Bye

PS Hai messo i simboli di minore e maggiore come nell' esempio qui sopra?

Modificato: da Jago
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, forse ho capito il tuo problema…

Occorre fare attenzione perché in rete si trovano due librerie per il modulo HX711. Sono apparentemente simili, ma le contraddistingue la "X" nel nome. In un caso è minuscola e nel secondo è maiuscola.

La prima libreria (https://github.com/aguegu/ardulibs/tree/master/hx711) contiene due esempi LiquidCrystalScale e SerialScale per usare un LCD o la sola seriale.

Mentre la seconda libreria (https://github.com/bogde/HX711) ha un solo esempio e spiega come trovare la costante della propria cella.

Ho il timore che il tuo sketch richiami la libreria sbagliata. L'ho provato personalmente…. e non compila.

Ogni esempio necessita della giusta libreria.

Attenzione per installare la seconda libreria (HX711-master.zip) ho dovuto decomprimerla, modificare il tratto medio in underscore e rizipparla. A quel punto l'operazione "importa libreria" funziona a dovere (… almeno su MacOSX).

Spero di esserti stato utile, Jago

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
il 4/2/2015 at 09:58 , Jago scrisse:

Io ho realizzato bene o male la stessa cosa di cioccospak… La mia bilancia, dopo la tara di azzeramento, "beeppava" e cambiava messaggio sul display dopo aver sottratto 3 kg alla pesata (parametro prefissato sullo sketch). A tutto ciò era aggiunto un pusalnte si "caricamento" che azionava un elettrovalvola a 12 v per far defluire il gas dalla bombola sul piatto della bilancia.

Quindi credo che si potrà fare quello che desideri.

Bye

Ciao Jago,

hai pubblicato software e schemi del tuo progetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...