Vai al contenuto
PLC Forum


Dell D620 Si Spegne All'improvviso


accacca

Messaggi consigliati

Qualche suggerimento prima di demolirlo

Con batteria inserita iL PC si accende, compare un attimo il simbolo arancione che indica batteria in carica poi lo schermo si spegne per un attimo il simbolo di batteria in carica sparisce e riprende a funzionare ma ogni 10/15 secondi ripete questo ciclo.

Senza la batteria, forse diffettosa, si accende e funziona normalmente ma all'improvviso dopo un certo tempo si spegne a me sembra in modo casuale. Può accadere dopo 1min o 5min dall'accensione.

Se lo lascio fermo sulla maschera di login di windows rimane acceso a lungo.

Scalda molto nella parte inferirore dove c'è ingresso alimentazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma non è che si spegne improvvisamente, quando è senza batteria, a causa del contatto elettrico che viene a mancare tra l'alimentatore e la presa di alimentazione sul portatile?

In effetti anche il surriscaldamento può provocare lo spegnimento improvviso del computer.

Per esperienza personale ho vissuto entrambi i casi che ti ho citato :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie vedrò

Purtroppo per arrivare alle saldature del connettore devo scomprlo in fattori primi

Ho provato ad aprirlo io ho dita standard europeo ci vogliono le dita di un cinesino per disassemblarlo senza rompere qualcosa

Io sono più per un surriscaldamento perchè fosse il connettore muovendolo o forzandolo dovrebbe spegnersi

C'è niente per memorizzare periodicamente in automatico la temperatura del processore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Scalda molto nella parte inferirore dove c'è ingresso alimentazione

Da come descrivi, se dovesse esserci una saldatura fredda, riscalda il punto dove fa poco contatto per il passaggio della corrente, quindi per questo consigliavo di rifare le saldature.

Se invece surriscalda il radiatore, puoi rimuovere la polvere che si è intasata.

Per monitorare le temperature prova questo.

Modificato: da Casimiro Sarluca
Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro ancora grazie per il programma

Ho aperto il portatile (fin dove sono riuscito) e ripulito la povlere (molto poca)

Per le saldature dovrei spingermi oltre con la scomposzione del pc per staccare la scheda madre dal contentitore ma non so se riuscirei a rimontarlo...

devo prendermi una giornata con calma

Il comportamento è strano ieri è rimasto acceso 4ore di fila per copiare i dati del disco

Oggi l'accendo e arrivo poco oltre il login di windows poi si spegne Le temeprature quelle due volte che sono riuscito a vederle erano attorno ai 58/60*C

Me l'hanno regalato perchè spesso si bloccava all'improvviso (probabilmente con la batteria inserita non si spegne ma si blocca)

Potrebbe essere l'alimentatore esterno ? Non è caldo anzi appena appena tiepido

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io consiglierei , con calma la pulizia completa del condotto di raffreddamento e la sostituzone della pasta termica.

Per smontare e rimontare il pc molte volte aiuta youtube.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Si, certo che può dipendere anche dall'alimentatore, magari prima di comprarne uno cerca di individuare cosa provoca il difetto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Nusty l'ho pulito ma non me la sento di sostituire la pasta termica devo togliere troppe cose

Invece volevo sentire il vostro parere su questo:

Ho utilizzato un alimentatore di un portatile HP tensione leggermente più bassa 18.5V anzichè 19.5V

Il pc is accende mi avvisa che l'alimentatore non è originale e che potrebbe esserci qualche problema

Dalle 8.00 di questa mattina è acceso gli faccio anche leggere un DVD e non perde un colpo.

Il sottile pin centrale dello spinotto sapete a cosa serve ?

Link al commento
Condividi su altri siti

dici bene Casimiro. Chi vuole può leggere qui le informazioni

Attraverso il pin centrale il pin legge con protocollo 1wire una stringa memorizzata nell'alimentatore che fornisce info su modello tensione /corrente ecc..

A qursto punto non capisco due cose:

1.- ho letto che molti si ingegnano con alimentatori non originali portando, con un partitore resistivo, una tensione sul pin centrale del connettore, che dovrebbe essere il 1wire, e tutto funziona ... come? mistero!

2.- Ieri ho staccato il pin centrale dell'alimentatore originale, quello con cui il pc si spegneva random. Risultato resta sempre acceso ormai quasi 12h perchè ? mah

Modificato: da accacca
Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Se il notebook funziona correttamente e non è lento, allora direi che hai trovato la soluzione :)

il partitore resistivo serve per eludere il controllo solo sugli HP, per il dell, serve l'apposito chippettino (3Pin) sito nell'alimentatore e che non non emette tensione al pin centrale, ma la riceve come portante per la comunicazione per lettura codice).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...