Vai al contenuto
PLC Forum


Commutatore Trapano Trifase


yupanqui

Messaggi consigliati

Ragazzi buongiorno.

Devo sostituire un commutatore a 3 posizioni su un vecchio trapano a colonna.

Il commutatore ha la posizione di "0" centrale e poi le due velocità una e destra e una a sinistra.

Il motore trifase è a doppia polarità. Immagino che per fargli cambiare velocità si passi da stella a triangolo giusto?

Inoltre c'è una pedaliera che aziona un relè per l'inversione della rotazione.

Intanto dovrei capire che tipo di commutatore è quello. basta cercare commutatore 3 posizioni? poi...dato che non sono per niente esperto di trifase mi piacerebbe capire come è fatto lo schema di collegamento di questo trapano.

anche un esempio di massima sarebbe utile.

Grazieeee

Allego qualche foto.

post-8752-0-92895700-1423126074_thumb.jppost-8752-0-58417400-1423126152_thumb.jp

Modificato: da yupanqui
Link al commento
Condividi su altri siti


cerca su produttori come Breter o giovenzana sono commutatori costruiti apposta perché non semplici interruttori ma interrompono ed in una determinata posizione ponticellano i morsetti del motore, come si vede nella tua foto

non hanno dimensioni standard come può invece essere il magnetotermico di costruzione x o z , alle volte li adatti usando un pezzo di lamierino con i fori del pannello dove hai montato il precedente

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della dritta Luigi! Ho cercato e ho trovato un commutatore della Breter stella triangolo. credo faccia al caso mio. Non pretendo di trovare proprio lo stesso ovviamente. Adatterò il nuovo commutatore con un lamierino come hai suggerito te.

Mi viene il dubbio però se ci sono altri modi di collegare il motore per fargli cambiare la velocità...

Se comunque avete uno schema di massima di come dovrebbe essere collegato questo motore anche con l'inversione della rotazione mi piacerebbe capirci di più.

Grazie in ogni caso.

Modificato: da yupanqui
Link al commento
Condividi su altri siti

nono occhio.. non è uno stella triangolo......

sembra più tipo dahlander ma mi sbaglio

cerca non come stella triangolo ma come commutatore per motori trifase doppia velocità

cerca anche i commutatori giovenzana

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti... credo anche io non sia uno stella triangolo. per questo volevo capirci di più :-/

Continuo a fare delle ricerche.

Intanto grazie :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo ^_^

Doppia polarità.....non si scappa, piano a triangolo (vertici collegati internamente) forte a stella.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...