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Collegamento Motore Dahelander - caratteristiche 1° e 2° velocità


biondo

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Salve a tutti, chiedo disperatamente il Vs.Aiuto, poichè mi trovo in Messico per uno Start-UP di un impianto e mi trovo a collegare un motore Dahelander con le seguenti caratteristiche:

Alimentazione 440Vac trifase 60Hz.

Il motore ha una potenza di 2,5KW con una corrente di 5,6A sulla prima velocità

potenza di 6KW e corrente di 12A sulla seconda velocità.

DOMANDA 1 : i Morsetti al motore sono siglati U1 V1 W1 e U2 V2 W2 .

Misurando gli avvolgimenti, ho 9,8OHM tra U1 V1 W1 e 2,4OHM tra U2 V2 W2

Quale dei 2 avvolgimenti fa la velocità bassa e quale la alta ??( Io presumo x quello che mi ricordo che resistenza più alta dovrebbe essere qullo con velocità più bassa, ma ho bisogno che qualcuno ( + esperto) mi confermi.

DOMANDA 2 : Per quanto riguarda il senso dirotazione sulla prima velocità non ci sono problemi, se è sbagliato, spengo tutto e poi giro le fasi, ma per la seconda velocità, una volta che il motore è a regime in 1° velocità, come faccio a sapere prima di innescare il contattore della 2° velocità, che in seconda non giri al contrario ???? Spaccando così il tutto ???

Basta mettere i colori dei cavi della 1° velocità uguali ai colori della 2° velocita ???

O c'è qualche altro metodo ???

Grazie a tutti per le preziosissime risposte.

Vi prometto una Tequila per ogni risposta..... :lol::rolleyes:

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Sembra dai valori un motore stella-serie / stella parallelo.

Nella figura riporto la morsettiera marcata all'americana con le T (per la quale garantisco) e la morsettiera IEC EN come dovrebbe essere (forse). Prova a fare qualche altra misura di riscontro tra U1-W2 ecc.

La manovra dei tre teleruttori e' come quella del comune triangolo/stella-parallelo. Lento: si manda solo la linea dal lato 1, veloce: si chiude il lato 1 e si manda la linea dal lato 2.

Nota sul disegno l'inversione del senso ciclico della linea

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Ho fatto una verifica con un motore funzionante di un altro impianto, confermo, l'avvolgimento con maggior resistenza è la prima velocità...... ora rimane il problema della polarità, se il motore gira OK nella 1° velocità, ed i cavi che alimentano sia la prima che la seconda velocità sono di unguale disposizione ( Intendo i colori 1U MARRONE 1V GRIGIO 1W NERO e 2U MARRONE 2V GRIGIO 2W NERO ) è GARANTITO che la seconda velocità non mi faccia girare il motore dalla parte opposta ???

PS i teleruttori su un Dahelander sono 2 ognuno con una termica diversa ci sono poi 2 timer.

HELPPPPPPPPPP

:rolleyes:

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PS i teleruttori su un Dahelander sono 2 ognuno con una termica diversa ci sono poi 2 timer.

Qualcosa non torna. Sei sicuro che sia un Dahlander? Se si c'e' continuita' tra tutti e sei i morsetti, perche' i Dahlander hanno un unico avvolgimento. Con due teleruttori puoi fare andare un motore a doppia velocita' ad avvolgimenti separati che e' una macchina diversa.

In un motore Dahlander tra bassa e alta velocita' si rovescia la sequenza della linea per mantenere il verso: da L1 L2 L3 a L3 L2 L1

In un motore a doppio avvolgimento si conserva la sequenza L1 L2 L3 in entrambi i casi per mantenere il verso.

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Stefano Sormanni

I motori Dahlander hanno un collegamento doppia-stella triangolo. Solitamente il collegamento a doppia-stella è quello per l'alta velocità, mentre per il triangolo si ha la bassa velocità. Se ti bagli a collegare la doppia stella (sui morsetti 1 anzichè 2 o viceversa) vedrai il motore assorbire una corrente elevata rispetto a quella di targa e con una coppia di spunto molto bassa. Per la bassa velocità si devono utilizzare i morsetti che avevi utilizzato per la chiusura della stella.

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Stefano Sormanni

se vai sul sito www.mgmrestop.com sulla sezione documentazione e poi serie SM e prendi il motore SMD vedi come deve essere fatto il collegamento (che generalmente è identico per tutti).

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I motori D. piu' diffusi sono si YY/D e scollegati hanno l'avvolgimento a triangolo. Misurando col tester tra U1-V1 e tra U2-W2 si legge lo stesso valore, perche si misura sempre ponendo due rami equivalenti in parallelo. Questi motori sono a coppia circa costante nelle due velocita'.

"biondo" misurando ottiene valori diversi, percio' secondo me o e' un Dahlander Y/YY (per ventilatori) o un motore a due avvolgimenti

E' possibile che sia un D. con due contattori se col contattore di linea hanno fatto il centro stella coi contatti NC.

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B) Salve e grazie per le risposte, confermo ancora che i 2 avvolgimenti 1° velocità e 2° velocità sono OHmmicamente separati, con il tester infatti non ho nessuna continuità tra la 1° velocità e la 2° velocità.

Penso proprio a questo punto che sia un motore a doppio avvolgimento, a tutti gli effetti si comporta come se avessi 2 motori........

Un timer serve nel caso l'operatore dia lo Start con la 2° velocità dell'apposito selettore inserita, in questo caso il motore parte comunque in prima e poi dopo un tempo x passa automaticamente alla seconda velocità.

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