Vai al contenuto
PLC Forum


S7 1200 E Encoder Incrementale


texano

Messaggi consigliati

posso montare un sensore sull'albero ed eseguire l'azzeramento con tale sensore...

Il problema è il sensore. La tacca di zero corrisponde ad un impulso dell'encoder, anzi un poco più corta, e quindi è precissima e molto ripetitiva, un proximity invece....

Se non ricordo male, sono almeno 10 anni che ho abbandoanto i PLC, sulle schede di conteggio e sui contatori veloci dovrebbe essere previsto l'ingresso di zero che agisce direttamente sul contatore azzerandolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


In configurazione hardware devi abilitare l'ingresso di reset.

Ti basta quindi collegare la tacca di zero su questo ingresso e hai già fatto tutto, senza scrivere una riga di codice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Batta, ma nello specifico io sto usando un'altro tipo di hardware (giapponese) dove un paio di righe di codice si devono comunque scrivere.

Forse perchè non c'è la funzione di reset automatico, ma una funzione di 'preset' al raggiungimento della tacca di zero; quindi si deve impostare il valore di preset(che potrebbe essere anche <> 0 ) ed alzare un bit di enable; niente di difficile comunque.

Non ho mai usato contatori veloci sul 1200, quindi nello specifico non so come funziona il reset( anche se posso immaginarlo).

So che siamo totalmente fuori OT, ma ho approfittato meschinamente della vostra esperienza e della discussione del collega per chiarirmi alcuni dubbi ; avevo aperto una discussione nella sezione apposita ma probabilmente vista la minore affluenza di visite non avevo ottenuto l'aiuto sperato.

Mi trovo a eseguire il mio primo progetto 'serio' con una scheda assi e cammes elettroniche con le quali muovere un paio di attuatori elettrici su profilo dato , il tutto dovrebbe appunto seguire un encoder master esterno.

Magari se il moderatore ritiene interessante la questione, potrebbe spostarla per iniziarne una nuova :smile:

La macchina che dovrei modificare è simile a questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao GianMario

non ho dubbi che simotion possa andare bene, ma ti assicuro che una cpu L + scheda assi Mitsubishi queste macchine se le mangia... è il programmatore che in questo caso è scarso :roflmao:

A parte gli scherzi, i miei dubbi riguardano la parte di 'tiraggio' del film di alluminio, che nel caso del video è affidato a due rotelle gommate contrapposte. Nel mio caso sarà un attuatore lineare con pinza ma la sostanza non cambia. Come dicevo sto valutando assieme al tecnico come effettuare il tiraggio+ relativo ritorno dell'attuatore che deve seguire un determinato sincronismo dato dall'encoder master e...sin qui niente di difficile. Non so bene come gestire la 'sincronizzazione' con la tacca di registro (se presente) del film plastico, mi sono venuti in mente diversi modi, giocando per esempio con le frizioni virtuali, sganci/agganci al master, insomma le possibilità sembrerebbero essere diverse ma essendo la prima applicazione devo capire bene come muovermi.

Naturalmente se qualcuno avesse già risolto problemi simili o avesse qualunque proposta...sarebbe tutto molto ben accetto :smile:

Modificato: da step-80
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buonasera e grazie a tutti, sono qui perché o iniziato a programmare e appena iniziato già sono bloccato, ho configurato gli ingressi veloci del 1215, ho settato gli ingressi 0.0 e 0.1 sui 2 canali dell'encoder, nell' ob1 ho inserito il blocco che gestisce l'encoder, ma non riesco a farlo contare.

mi sfugge qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, contrariamente a quanto precedentemente scritto, sono riuscito a far funzionare il contatore però ho ancora qualche problema, n poche parole se faccio girare l'encoder a bassissima velocità, riesco a visualizzare tutti i 500 impulsi del giro completo, invece se lo faccio girare più velocemente, non legge tutto ma solo quando rallenta.

dove sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Verifica nelle impostazioni hardward del PLC il filtraggio degli ingressi. Se utilizzi una CPU con una versione di firmware 4 devi aumentare la velocità di lettura degli ingressi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo. È sicuramente un problema di filtraggio degli ingressi sulle cpu con fw nuovo

Modificato: da step-80
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...