Vai al contenuto
PLC Forum


Baxi Luna 20 Fi - Errore E05


Vonatar

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho fatto un giro sul forum per cercare se qualcuno aveva avuto il mio stesso problema sulla mia stessa caldaia, ho trovato altre discussioni che però non riguardano direttamente la mia. Di consueguenza vi riporto i midi dubbi se mi volete dare una mano.

1) Ho identificato sul tubo le due sonde (quella del riscaldamento e l'altra dei sanitari), quella più in alto dovrebbe essere quella da sostituire, risulta fissata a una placca a forma di rombo con due viti a croce che la tengono in sede. Sopra di essa ha un connettore nero, ma quello viene via se lo tiro, mostrandomi sotto la sonda?

2) Detto questo, sulla mia caldaia è un'operazione che posso fare anche io? Previo acquisto del materiale

3) Leggevo che l'operazione di sostituzione, sempre se posso arrangiarmi da solo, deve essere fatta a caldaia spenta (basta settata in off o devo proprio togliere la corrente dalla caldaia?) e con impianto scarico. Dove potrei trovare la procedura di scarico e ricarico dell'impianto?

Grazie in anticipo...

P.s.: Aggiungo un'immagine presa da internet come esempio, in questa la sonda di cui sto parlando è la senconda partendo dall'alto sul tubo di rame a sinistra. Nella mia caldaia le due sonde sono invertite.

post-219546-0-07344400-1423305127_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti


la sonda in questo disegno è quella con i fili rossi e non quella nera.

do per scontato che errore 05 sia anomalia sonda mandata.

su quel modello di caldaia se non sbaglio per togliere la sonda non serve svuotare l'impianto...ha una sede tutta sua dove non passa l'acqua.

per sicurezza spegni la caldaia mettendo il selettore a 0 , poi stacchi il connettore e con una chiave da 13 sviti piano piano il sensore....se non vedi uscire acqua vai tranquillo e lo cambi...ci vuole un po di pasta termoconduttiva.

se invece esce un po di acqua allora devi svuotare l'impianto, c'è un rubinettino apposta bianco sulla destra della caldaia:

https://www.google.it/search?q=baxi+luna+20+fi&espv=2&biw=1536&bih=794&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=WwbWVLWpEYnxat7iguAI&ved=0CAcQ_AUoAg#imgdii=a3NtuzfEKw8bAM%3A%3B-oyWnTCmc2Au1M%3Ba3NtuzfEKw8bAM%3A&imgrc=a3NtuzfEKw8bAM%253A%3BDgh2_KwCepOvZM%3Bhttp%253A%252F%252Fripariamotutto.altervista.org%252Fwp-content%252Fuploads%252F2013%252F07%252Fpulizia-scambiatore-caldaia-1.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fripariamotutto.altervista.org%252Fpulire-lo-scambiatore-di-una-caldaia%252F%3B1086%3B510

in questa foto lo vedi sotto la pompa di fianco quella valvola rossa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si l'errore E05 è sonda mandata... Per fortuna che ho chiesto, dopo la tua risposta ho riguardato lo schema tecnico... Quello è il termostato di sicurezza... Spero che non esca acqua così me la cavo al volo.

Scusa la pasta termoconduttiva dove la devo applicare sulla sonda?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, anche se non ci crederai, non mi da più l'errore E05. Ieri ho aperto la caldaia per farmi un minimo di cultura, l'unica cosa che ho fatto è stato quello di rimettere il cappuccio protettivo sui contatti della sonda, non era al suo posto... Forse un falso contatto, visto e considerato che l'errore veniva ed andava, ma la caldaia continuava ad andare... Comunque non mi fido e in ogni caso compro l'occorrente...

Grazie ancora delle dritte... :thumb_yello:

@Edit: Come non detto, ho sempre l'errore E05... Ma so quello che devo fare... :smile:

Modificato: da Vonatar
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno,anche io ho una Baxi Luna IN 20 FI ed ho un particolarissimo problema.Il riscaldamento (caloriferi),funziona soltanto se sul telecontrollo disabilito l'acqua calda( il simbolo del rubinetto).Non capisco cosa possa essere,anche i tecnici vanno a spanne.Se seleziono l'acqua calda,il riscaldamento parte ma dopo un minuto la fiamma si spegne e la caldaia emette un rumore strano.Qualcuno puo' aiutarmi? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi sostituire il raccordo guida che rimane sotto al micro sanitario(scatoletta nera tenuta da forcella).Praticamente quando chiudi l'acqua calda ,il perno che va a sollecitare il micro non torna a riposo e continua a premere il microinterruttore.

Prova a togliere la forcella in modo da staccare la scatoletta dal gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il micro ho provato a sollecitarlo manualmente e funziona ed il pistoncino sale e scende regolarmente,non potrebbe trattarsi dell altro pistoncino che viene sollecitato dal motore elbi? Cavoli,e' un problema,fondamentalmente la caldaia funziona ma non con le funzioni riscaldamento(termosifoni) e acqua calda sanitaria in contemporanea.Se sul telecontrollo sono selezionati riscaldamento e acqua calda,funziona solo acqua calda e non riscaldamento.Per far funzionare i caloriferi devo deselezionare l'acqua calda e allora la caldaia parte.Altra cosa importante,se sono selezionate entrambe le modalita',la caldaia parte ma si ferma dopo trenta secondi emettendo un rumore sordo.Scusate ma ogni caldaista che contatto mi dice cose diverse e prima di sborsare somme che il piu' delle volte non ti fanno risolvere niente,vorrei sentire piu' campane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa,un paio di volte mi ha dato errore E10 ossia "mancato consenso del pressostato differenziale idraulico" e spesso e volentieri E05 sonda mandata guasta,che ho sostituito ma che compare ogni tanto ancora.Grazie per la pazienza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a fare questa prova: attiva sanitario e riscaldamento sul pannello remoto e abbassa la temperatura richiesta in modo da non far partire il riscaldamento.Stai dalla caldaia e fatti aprire l'acqua calda,dopodiché fattela chiudere e controlla che si spenga il bruciatore dopo uno o due secondi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...