Vai al contenuto
PLC Forum


Qbell L91C Non Da Segni Di Vita


unferron

Messaggi consigliati

salve a tutti,ho un problema su un monitor qbell che non da segni di vita.

premetto che il fusibile è buono,e ho gia cambiato tutti i condensatori,ma dall'alimentatore o swich chesia non esce corrente-

ho fatto delle misurazioni e per quel poco che me ne capisco, sembrerebbe fosse il trasformatore.

nelle due foto allegate ho riportato le correnti da me misurate.

qualcuno può consigliarmi?

c0d3139b6dca9f49cde9216b1ec95121.jpg

02c6860d407f34802a84e4b84c9c81fd.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

non credo sia il trasformatore,si guastano raramente.Controllane la continuità del primario comunque

Controlla le resistenze di basso valore,mosfet e iC di pilotaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo per la tua tempestiva risposta, comen ho detto nell'inserzione non sono un esperto in materia,però con una guida di un esperto che ti può dare dei consigli posso provare a risolvere il problema.non è per ol valore dell'oggetto ma per una passione personale..

per resistenze di basso valore intendi quellle specie di mattonelline saldate sotto il circuito con su le scritte r22 ecc..e come si misurano con il test in ohm?

e anche per quanto riguarda i mosfet c'è un modo per misurarli oppure provo a sostituirli ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

i mosfet si possono misurare grossolanamente col tester,nel senso che se sono in corto lo vedi.

Però se sono in corto hanno danneggiato anche il pilota e vari componenti passivi attorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho schiarito un po' le immagini,

6b8d19687559430ac51506848522387f.JPG

La tensione di uscita si testa in Volt continui tra i punti +V e -V, testa le resistenze indicate con 1 se sono aperte o sane, premi bene i puntali sui terminali, poi metti in provadiodi e testa ciascuna combinazione dei 3 pin del mosfet indicato con 2, se ne trovi una che dice 0,000 o circa e' in corto, se lo e' probabilmente dovrai cambiare anche l'integrato 3. Misura pure la tensione sui terminali della R13, ciascuna rispetto al negativo del ponte.

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'aiuto davp,ho misurato le resistenze e mi segnano 1.0 in scala a 200, altrimenti mi segnerebbero 000,mentre il mosfet da te indicato mi segna soltanto da un lato,circa 700 mentre dall'altra parte rimane a 1 come se fosse interrotto..può essere lui la causa??

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi se ho tempo provo a riassemblare la scheda,(perchè avevo tolto i due mosfet per misurarli)e provo a ridargli tenzione e misuro la corrente ai trminali della resisteza 13 e ti faccio sapere come va--

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sembra essere li il problema pero', hai detto 2 mosfet, l'altro che dici forse e' quel "3 pin" che e' montato dall'altro lato in foto e vicino all'uscita dell'alimentat., quello e' un doppio diodo e anche li non devono esserci misure tipo 0,000 una volta smontato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Addesso a parte controllare le saldature senza un oscilloscopio non so quale controllo si possa fare.. sul lato primario ci sono 2 diodi dovresti testarli anche senza sfilarli..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...