Vai al contenuto
PLC Forum


Satellite L30-10Y Tentativi Ciclici Di Accensione


Riccardo Ottaviucci

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci

Salve a tutti ,a Miro in particolare.

Mi rendo conto di aver monopolizzato da qualche tempo questa sezione,ma questa volta si tratta del portatile di mia figlia.

Ieri,avendo un'oretta da perdere,ho aggiornato il pc in oggetto dato che viene poco usato e gli aggiornamenti di Win 8 spesso si cumulano.

Tutto ok fino alla riaccensione post aggiornamenti,appena lanciato Firefox il pc freeza e non sente più comandi,devo spegnerlo col pulsante ON prolungato.

Poco male,capita,mi sono detto e l'ho riacceso.

Il pc si sente che tenta l'avvio,schermo buio,niente bios ,dopo 5 secondi si spegne e rifà all'infinito questa sequenza.

Tolgo l'HD e le memorie RAM (2Gb) ma il problema rimane.

Ieri sera non mi andava di aprirlo e in qualche modo resettare il bios togliendo la batteria e incrociando le dita.,forse lo farò oggi se non ho altre indicazioni.

Non mi spiego cosa può essere successo dopo gli aggiornamenti al bios tanto da non far partire nemmeno il video,boh,sti pc cominciano a stufarmi,meglio riparare TV.... :toobad:

Aggiungo,e concludo, che prima di fare gli aggiornamenti avevo eseguito ,come faccio spesso su tutti i miei pc,una scansioncina con Advanced System Care Pro 7.4 ,andato come sempre a buon fine,poi gli aggiornamenti di win8 e poi il patatrac :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Casimiro Sarluca

Ciao, sarebbero importanti dettagli della macchina (sigla serigrafata della scheda madre, CPU e chipset montati) e su varie verifiche prima e durante il disassemblaggio (la batteria viene ricaricata? Da spento, senza la batteria quanto assorbe? Da acceso quanto assorbe).

Il reset CMOS e sostituzione RAM (solo una installata, alternando di slot), col minimo essenziale per vedere qualcosa a video è una prova da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

grazie Miro per la risposta.

I dati della MB te li dò appena aprirò il notebook.Non ho capito i dati sull'assorbimento a cosa ti servono.

Il pc è collegato permanentemente con l'alimentatore poichè la batteria regge solo pochi minuti e comunque il problema si è verificato in seguito a aggiornamenti software,altrimenti funzionava correttamente.

Farò la prova con un banco alla volta prima del reset cmos.Devo trovare il Service Manual per vedere la procedura esatta

Processore Intel® Celeron® M 440

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Qui il Service

Qui per lo schema BL1 e qui per lo schema BL3

Sapere gli assorbimenti durante la rampa dopo l'accensione possono facilitare ad individuare le possibili cause, già che ti trovi, fammi sapere la differenza di assorbimento con e senza modulo ram.

Il fatto che sia successo durante il funzionamento è una casualità, evidentemente qualche chip stava per terminare la sua vita :smile:

Modificato: da Casimiro Sarluca
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il link del service mi porta altrove,gli altri vanno bene.

Dove misuro l'assorbimento? Esternamente all'alimentatore,magari senza batteria?

Perchè due schemi,quel modello monta diverse MB?

Non credo però ad una coincidenza,vedremo chi ha ragione... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Azz. ricontrolla il link del service, lo avevo notato anche io e subito dopo ricorretto, evidentemente ha cliccato prima che lo cambiassi.

Per la casualità, al massimo se ho sbagliato ti offro un caffè :lol:

Però vedendo entrambe gli schemi noto che montano un NB ATI / AMD, magari è quello che se ne andato in letargo, se ti va, scottagli il DIE per un 40 secondi a 380° a distanza di un CM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Per la casualità, al massimo se ho sbagliato ti offro un caffè

sarei sempre in debito di almeno una dozzina.

Ok,se non riparte col reset,gli diamo una scaldatina,e visto che il freddo qui non manca,ne approfittiamo per scaldarci

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Miro ,siamo a 13 caffè! :clap:

Dopo aver fatto a vuoto le prove con o senza ram e in entrambi gli slot,con o senza batteria di memoria, ho aperto il pc,tolto i dissipatori e ventola e scaldato per una ventina di secondi il chipset .

Il pc si è riavviato,ora devo solo rimontare il tutto e tenerlo in bruciatura.

Da una parte sono soddisfatto ma dall'altra temo che il reflow duri poco,come mi sta capitando anche su un acer da parecchio tempo.

Però che sfiga,si è spento dopo un aggiornamento traendo me in inganno....ma non te

Grazie ancora e alla prossima,ormai non mi sdebito più,non ne avrò l'occasione se non al Save prossimo

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Mi fa piacere che è stato individuato il colpevole. :thumb_yello:

Ma mi spiace dovertelo dire, il difetto si ripresenterà, bisogna sostituire il chip per risolvere!

Poi per i caffè, c'è sempre tempo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

quel tipo di integrati non li ho mai sostituiti nè sò come si fa e se conviene soprattutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Il chip è sostituibile, si trovano su ebay o altri canali, se posti le sigle vediamo un po quanto costa e se vuoi posso sostituirtelo io ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

grazie,allora prima di rimontarlo ,tolgo il dissipatore e ventola e cerco la sigla.Poi appena si riblocca ci sentiamo

I caffè non bastano più ormai...

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Riccardo Ottaviucci

come previsto il problema si è ripresentato.

L'ho reflowato (che brutto termine) ed è ripartito.

La domanda stavolta è questa:

su ebay ho trovato questo chip, volevo sapere se è compatibile a quello mio che riporta

Ati Radeon Express

RC420MB

216BSP4ALA12FG

PG6930.1P

0807SSP

inoltre volevo chiedere a Miro se l'offerta di sostituirmelo era ancora valida.... :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Il tuo chip originale ha questa sigla: 216BSP4ALA12FG ? L'importante è che il chip che comprerai abbia la stessa ed identica sigla!

La mia offerta per la sostituzione è sempre valida ;)

Devo vedere se ho lo stencil, altrimenti sarò costretto a saldarlo con le sfere originale PB-FREE, e non mi va tanto di farlo, Gli ATI sono un po delicati, 245°, se sgarro con la curvatura, lo uccido :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

quello su ebay ha questa sigla

ATI Radeon Xpress 200M RC420MB 216BSP4ALA12FG BGA IC with balls

e c'ha anche le palle....quindi mi sembra identico.

Comunque lo ordino e poi al prossimo spegnimento ci sentiamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Va bene :)

Se il chip è nuovo, sicuramente ha le sfere senza PB...Comunque no problem, ieri mi sono cecato tra gli stenci in mio possesso e dopo 30 minuti l'ho trovato :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...