Vai al contenuto
PLC Forum


Assorbimento Motore Trifase.


roger72

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti.

Ho avuto a che fare in azienda con un motore trifase di un compressore, datoci provvisoriamente in prestito in attesa del nuovo.

Non ho le indicazioni di targa perché nel frattempo è stato sostituito definitivamente.

La mia domanda nasce dal fatto che quando era in funzione ogni tanto (2/3 volte su 8 ore) interveniva il Mt a protezione della linea da 63A.

Ora, sulla targa riportava solo l'assorbimento nel collegamento a triangolo di 18A, confrontato con pinza amperometrica.

Mentre in avviamento, il tutto era cablato ad un QE con i teleruttori atti a fare lo scambio automatico stella-triangolo, avevo un assorbimento intorno ai 61A ogni tanto più alto e giustamente interveniva la protezione.

Ora le mie domande sono:

E' normale tutta questa differenza in assorbimento?

Se si, come si calcola l'assorbimento in un cablaggio a stella se non è riportato in targa?

Quindi la linea va' dimensionata in base all'assorbimento di spunto?

Anticipatamente grazie.

Ciao Roger.

Link al commento
Condividi su altri siti


Semplificando e banalizzando un poco i concetti.

All'avvio l'assorbimento può essere 8-12 volte l'assorbimento di targa. Con l'avviamento stella-triangolo si riduce l'assorbimento iniziale di 3 volte circa, quindi la corrente di spunto si riduce a 2.5-4 volte la corrente nominale. quindi nel tuo caso si superano i 70 A allo spunto.

La linea si dimensiona in base alla corrente termica, quindi se la macchina è soggeta a frequenti avvii si deve incrementare la sezione della linea.

Parimenti ci sono termiche adatte a questo impiego, sono dette "per avviamenti gravosi". hanno una curva differente rispetto alla termica normale.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Un motore asincrono é caratterizzato alla messa in marcia da una corrente subtransitoria di 10 -30 msec pari circa a 12in in base alla quale va scelta la protezione magnetica da cortocircuito,e da una corrente di avvio che può essere fino a circa 7in, questa ed il tempo di avvio impattano sulla scelta della protezione termica.

Una scelta non oculata,può portare a scatti intempestivi in fase di avvio, per questo vengono usati gli interruttori in curva D che hanno una magnetica che va da 10 a 20 in,oppure gli interruttori solo magnetici .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...