Vai al contenuto
PLC Forum


Toshiba Satellite M60-166: Non Si Avvia Random!


phantomEVO

Messaggi consigliati

ciao a tutti amici, ho tra le mani un toshiba satellite-m60-166 di un caro amico, che in maniera random muore.

per muore intendo che ogni tanto, si avvia con lo schermo completamente nero (materialmente non è che non visualizza, non si accende proprio) e senza un led superiore che generalmente si accende quando fa il boot.

ho provato a sostituire ram, hard disk, ho provato a staccare la scheda video dedicata, il monitor, ma non cambia nulla. fa anche 40 boot di seguito, dopodiché stacco l'alimentatore lo riattacco e si accende ma non avvia. non riesco materialmente a isolare il problema. qualche idea?!

ps monta una scheda video dedicata radeon x700

tutte le caratteristiche del suddetto portatile qui

http://www.toshiba.it/discontinued-products/satellite-m60-166/

Modificato: da phantomEVO
Link al commento
Condividi su altri siti


ecco ancora di più non capisco il comportamento...non bootava più. solito schermo spento e led spento. stacco la scheda video e parte subito...6 boot di seguito senza problemi....lo lascio anche acceso e rimane acceso. stacco la spina la riattacco e non si avvia più :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo anche che quando si avvia correttamente, la ventola prima va al massimo poi si ferma e dopo un po' riparte con bassa velocità. quanto non parte correttamente, la ventola parte al massimo poi si spegne e rimane spesa

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

credo che dovrai fare come mi ha consigliato Miro per un problema ad un netbook Acer qualche settimana fa (la discussione è in quella sezione).

Seguire lo schema e vedere perchè e dove si interrompe la catena delle alimentazioni.

Nel mio caso era una protezione termica a difettare e spegneva tutto dopo un tempo variabile.

L'alternativa è la sostituzione della MB sempre che non sia il processore a fare le bizze.

Il fatto che il boot sia casuale mi fa pensare al chipset fasullo e con qualche pallina di stagno dispettosa.

Vedrai che Miro ti darà una dritta "mirata"

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Il caro Riccardo fa troppi elogi, non è esperienza ma solo un po di fortuna, e la fortuna non sempre ci accompagna :)

Direi che la cosa principale da fare è disassemblare il notebook per tirare fuori la scheda madre, togliere la batteria tampone, verificare che eroghi tutta la tensione (di solito 3V) e che è in grado di accendere appieno un led verde. Poi prima di reinserire la batteria tampone, fai un'attenta verifica visiva alla scheda madre, togli lo sporco, sostituisci pasta termica, verifica che non ci sono ossidazioni e corrosioni o alterazioni fisiche, pulisci i contatti ram e prima di rimontare la componentistica necessaria per far si che esce a video, facci sapere la o le sigle serigrafate che rilevi sulla scheda madre.

Se hai alimentatore da banco, specifica gli assorbimenti sia con difetto che senza difetto e quando fa il difetto verifica se c'è differenza senza la ram installata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao MAESTRO Casimiro...scrivo sempre e solo inquesto sito perché mi piace smanettare e imparare! e tu ogni volta insegni! farò la prova della batteria tampone. la scheda è stata provata fuori dal case con nessuna periferica collegata, e visivamente sembra perfetta. ho già cambiato la pasta termica vi posto la serigrafia della scheda

ps ho un piccolo alimentatore da banco fino a 15v, ma nella mia ignoranza, non ho ben capito il test che dovrei fare

VTjap3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Per i test con l'alimentatore, quello che hai non va bene, servono 19V almeno 4A e con strumento Amperometro che ti dice quando sta assorbendo.

Se hai un'altro alimentatore compatibile con questo notebook, prova a sostituirlo.

Per chi volesse studiarsi il progetto può scaricare lo schema qui (studiatevelo perché io non ci capisco niente...così imparo qualcosa da voi).

Mi sembra di aver capito che quando fa il difetto, l'unica cosa che da segni di vita e la ventola, in quanto neanche un led accende, giusto?

Controlla bene le connessioni dei cavi e pulisci i contatti ram o altro che si connette alla scheda madre, mettici una batteria tampone sicuramente carica (provata con un led) e fai delle prove da smontato, giusto per verificare se fa il difetto sul banco.

Potrebbe essere la scheda video difettosa, ma la coincidenza che non accende neanche un led, mi porta ad escluderla.

Link al commento
Condividi su altri siti

no allora mi spiago meglio

la differenza tra quando si avvia e quando non, è che quando si avvia si accende un led in alto, ora non ricordo cosa indichi ma è uno in alto a destra. questo led non si accende quando non si avvia il computer

per il resto il comportamento è il medesimo

non credo sia la scheda video perché il problema che va e viene c'è sia con che senza scheda video.

Link al commento
Condividi su altri siti

ps mi potreste consigliare un alimentatore da banco che mi permetta di fare un po' tutti i test principali?! ne avevo visto qualcuno su ebani ma non saprei quale scegliere

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Di quale batteria parli? Se è quella per il CMOS, cambiala (la tensione deve essere di 3.3V e deve accendere un led verde di un luminoso intenso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...