Vai al contenuto
PLC Forum


Regolamento Elettrico Svizzero


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, qualcuno sa darmi il riferimento del nome della norma impianti elettrici Svizzera?

Vorrei trovare qualche guida sulla realizzazione degli impianti residenziali in Svizzera e mi serve in pratica sapere qual'è l'omologa 64-8 dei nostri vicini...

Grazie a chi mi saprà aiutare!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Riccy...

Da quello che ho capito la Svizzera, essendo membro del Cenelec, dovrebbe avere una norma impianti che riceve e adatta per le proprie esigenze l'HD 60364. Così come fa il CEI, che riceve e modifica la suddetta norma e all'inizio di ogni parte della nostra norma CEI 64-8 scrive la dicitura PEQ. Penso che sia lo stesso per la Svizzera ma non so qual'è la norma...

Prova a dare un'occhiata qui: http://www.admin.ch/opc/it/classified-compilation/20012238/index.html

E anche qui:

Buona serata! :)

Modificato: da vincenzo-i89
Link al commento
Condividi su altri siti

Graziee mille! effettivamente cercando da quel sito .ch ho trovato il nome della norma impianti che dovrebbe essere NIBT 2010 anche se mi pare di capire che c'è una nuova versione del 2015, entrata in vigore da Gennaio....ho trovato una guida ABB per quella del 2010, spero che a breve fiocchino quelle sulla versione del 2015 perchè non so bene cosa cambi.

grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, la corrispondente della CEI 64-8 si chiama SN SEV 1000-1 Norma Impianti Bassa Tensione (NIBT).

dovrebbe avere una norma impianti che riceve e adatta per le proprie esigenze l'HD 60364. Così come fa il CEI, che riceve e modifica la suddetta norma

Sì, ma le modifiche sono parecchie, come la parti aggiunte e quelle omesse del tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo, ma ti risulta che ci sia una nuove versione 2015 del NIBT? Vedo online solamente corsi sulle novità ma nessun documento informativo ancora mi pare (almeno nelle ricerche in lingua italiana e francese, il tedesco mi è indigesto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...