Vai al contenuto
PLC Forum


Luci Scale Con Relè A Tempo


tvvito

Messaggi consigliati

Salve ho acquistato delle lampadine a led per sostituirle a quelle a incandescenza sui vari pianerottoli di casa,ho cominciato a sostituirle cominciando dal terrazzo,poi al 2° piano poi al primo; poi visto che avevo la scala bassa ho saltato il piano rialzato e sono andato a cambiarla al seminterrato,ho provato ad accendere ed ho controllato se si spegnevano tutto OK,prendo la scala più alta per sostituire la quinta ed ultima lampadina la avvito e vedo che si accende senza azionare l'interruttore e mi accorgo che anche le lampadine di tutti i pianerottoli sono accese,ma la loro luminosità è più fioca di quando vengono accese dall'interruttore,faccio l'inversione dei fili al portalampada ma la situazione non cambia,in poche parole per far funzionare il tutto a regola ho dovuto rimettere solo al piano rialzato la vecchia lampadina a incandescenza da 25w,qualcuno sà darmi qualche spiegazione su quanto detto ? sperando di essere stato chiaro nel raccontare il fatto anomalo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le lampade a Led assorbono talmente poco che si accendono anche con le deboli correnti indotte presenti su qualsiasi impianto.

Se la luce residua non da fastidio si possono lasciare tutte cosi, altrimenti la soluzione di lasciare una lampadina a filamento e' sufficiente ad azzerare la luminosita' residua di tutte le altre.

Bisognerebbe trovare sperimentalmente un valore di resistenza da mettere in parallelo alla linea delle lampade per evitare di lasciare una lampadina di vecchio tipo.

Magari una resistenza con in serie un termistore PTC, in modo che all'accensione la resistenza totale si alza e non influisce sul consumo.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

ok quindi vuol dire che se rimettessi la lampada a led al posto di quella a filamento,dopo un certo tempo dovrebbero spegnersi tutte o rimarrebbero comunque accese sempre.e quindi anche se non consumano tanto assorbirebbero comunque energia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi tranquillamente lasciare il bagliore residuo al termine della temporizzazione senza preoccoparti del consumo.

L'effetto è lo stesso per cui si accende un cercafase poggiandoci il dito.

Il consumo e' irrisorio e nemmeno facilmente misurabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie ho capito che o 5 o 10 lampadine non ha importanza basta che una sola rimanga a filamento per non avere il problema oppure come dici tu lasciare che rimanga quel poco di luce come fosse luce di emergenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto già è inutile convertire a led delle lampadine che resteranno accese cinque minuti al giorno, lasciarne una a filamento non cambia assolutamente nulla.

Ora che recuperi con il presunto risparmio l'investimento iniziale, diventi bisnonno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho chiesto un aiuto a risolvere un problema che non è legato al risparmio ma bensì a una questione di principio e a quella di far funzionare le cose correttamente,non ho bisogno di battute o allusioni ,penso che non è il sito adatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

E cosa vuoi che ti dica di più, la spiegazione l'ha data esaurientemente Patatino, a quelle lampade basta veramente una corrente ridicola per innescare.

Se nel tuo impianto luci ci sono le spie luminose sui pulsanti, la corrente "dispersa" è imputabile a quelle.

Mettendo una lampadina a filamento è come se mettessi una resistenza in parallelo alle lampade, e visto che la corrente segue sempre il percorso a resistenza minore, si scarica su quella e le lampade rimangono spente.

Non ho fatto né battute né allusioni, semplicemente mettere lampade a led sulla luce delle scale è inutile.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Se è vero che a led durano di più non è inutile.

Sulle scale del mio condominio le lampade a filamento da 60W e ancor peggio quelle alogene "moderne" si bruciano ogni "pisciar del cane" (scusate il termine).

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Se è vero che a led durano di più

Per ora l'unica certezza è che costano solo di più.

La durata di millemila secoli millantata dal produttore ancora la devo vedere, anzi negli esercizi commerciali dove hanno sostituito a tappeto tutto con lampade a led, continuo a vedere lampade spente per morte prematura, dopo tipo tre mesi dalla sostituzione.

Poi oh, ognuno faccia quel che crede.. per la durata, l'alogena da 42W che ho messo io per la luce scale è lì da alcuni anni..

Link al commento
Condividi su altri siti

per la durata, l'alogena da 42W che ho messo io per la luce scale è lì da alcuni anni..

Beato te...

Io non so spiegare tutta questa moria, se guardo ora ce ne sono 3 su 8 di bruciate e ne ho cambiate 5-6 meno di un anno fa, 2 sicure hanno durato meno di un anno e stanno accese solo 5 minuti alla volta... sarà anche il tipo di plafoniera, ma in 5 minuti fanno in tempo di scaldare così tanto da deteriorarsi?

Sarebbe da mettere i famosi diodi... ma non mi interesso più di tanto perchè incidono in maniera irrisoria sulle spese condominiali...

p.s. l'anno scorso quando le ho cambiate una nuova mi è durata meno dei 5 minuti del timer !!!!!!

quelle nuove fanno schifo!

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

A me sono capitate due alogene da 42W della Philips che sono durate circa sei mesi. In due.

Mai più comprato lampade Philips, con le Osram niente da segnalare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto chiedo scusa al Sig. Darlington,ma volevo dirti,forse sarà inutile ma a mè è capitato per diverse volte che o mia moglie o i miei figli hanno disinserito il temporizzatore magari perchè dovevano lavare le scale o quant'altro e poi puntualmente dimenticavano di riinserirlo per cui le scale restavano accese per tutta la notte e forse più fino a quando non mi accorgevo io che provvedevo ad inserire il tastino,ecco perchè le ho sostituite ,almeno se dovessero restare accese per tutta la notte il consumo è irrisorio,diverso è nei condomini dove sicuramente qualcuno si accorge che le lampade non si spengono ed avvertono l'amministratore.

Comunque ho provato ad eliminare tre o quattro lampade spia e vedendo che il problema persisteva,dato che non posso fare a meno delle lampade spia perchè segnalano il pulsante ho provveduto ad installare nel vano contatori dove è situato il temporizzatore una lampadina di piccolo wattaggio in parallelo alle altre,ma questo non perchè avevo paura che restando accese mi consumassero chissà quanto ma perchè ognuno che sarebbe venuto a trovarmi mi avrebbe detto:guarda che le luci scale restano sempre accese,sai che noia dover spiegare tutto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

almeno se dovessero restare accese per tutta la notte il consumo è irrisorio

Perché, prima no?

Due conti... i piani sono 5, le lampade erano da 25W, totale 125W.

Il consumo è quindi di un kWh ogni 8 ore di funzionamento; il costo medio di un kWh è sui 20 centesimi, se tu per "tutta la notte" intendi 12 ore, significa che ogni dimenticanza la pagavi la bellezza di 30 cents in bolletta.

Non voglio sapere quanto hai pagato le lampade ma sono sicuro che ti sono costate molto più di tutta la corrente che tu, tua moglie, ed i tuoi figli, possiate "sprecare" con la luce delle scale nell'arco di tutta la vostra vita ;)

Piuttosto se il problema era quello del temporizzatore dimenticato, sarebbe stato meglio optare per un temporizzatore con la funzione "pulizia scale": tenendo premuto un pulsante per un tempo sufficientemente lungo, la luce rimane accesa fissa fino alla prossima pressione del pulsante, ma se non si preme entro un'ora, si spegne comunque da sola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del suggerimento,sai io non faccio l'elettricista tutti i giorni per cui non sapevo neanche dell'esistenza di questi dispositivi,comunque se prima consumavo 30 centesimi al giorno ora ne consumero' molto meno e poi fanno anche più luce.

Link al commento
Condividi su altri siti

se prima consumavo 30 centesimi al giorno

Non consumavi 30 centesimi al giorno, bensì 30 centesimi ogni 12 ore di accensione.

Andrai a recupero con la spesa delle lampade a led ...circa mai se le lampade sono di qualità e non si bruciano; nella prossima vita se invece sono delle ciofeche e muoiono prematuramente. :)

Per quello dico che sono inutili, per la luce delle scale che vedrà al massimo 5 minuti di accensione al giorno, comunque lieto che hai risolto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Buongiorno ho anch'io un problema con un vecchio temporizzatore della bticino art 4225 in pratica ho sostituito le lampade a filamento e messo quelle a led, però  succede questo che le luci si accendono da sole come se qualcuno portasse sul pulsante finito la temporizzazione si spengono per qualche secondo e si riaccendono....rimettendo le lampade ad incandescenza torna a funzionare tutto regolarmente,ho provato a togliere anche le lampade spie nei pulsanti....il problema non cambia.....cosa mi consigliate? Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...