Vai al contenuto
PLC Forum


Motori Monofase Senza Condensatore


scresan

Messaggi consigliati

salve a tutti

mi chedo spesso come questi motori (intendo quelli di piccoli ventilatori o pompe dell'acqua di scarico delle lavatrici) funzionino senza condensatori e con una discreta coppia di spunto ....

perche quelli grandi non si possono costruire nello stesso modo??

Link al commento
Condividi su altri siti


La coppia di spunto ti sembra elevata ma non lo è. Sulle espansioni polari sono presenti due spire in corto che perturbano il flusso disassandolo e fornendo la coppia di spunto. Il sistema tuttavia presenta perdite ovviamente e viene adottato solo per piccolissimi motori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Viene usato un sistemasimile anche per motori più potenti: quelli dei motocompressori dei frigoriferi. L'avvolgimento di avviamento viene inserito, tramite relè, per qualche decimo di secondo all'avviamento. Esiste anche la tecnica di inserimento manuale. Si usano interruttori con due posizioni stabili: aperto chiuso, nella posizione di chiuso l'interruttore ha anche una funzione pulsante che inserisce l'avvolgimento di spunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dei chiarimenti,

percio' in vari casi avevo visto dei piccoli motori monofase (tipo trapani a colonna cinesi) con un sistema che raggiunto un certo numero di giri si sente scattare un mecanismo ....

sempre gentili

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

...in effetti ho visto alcuni compressori con condensatore e altri (quasi tutti) senza

Qui il condensatore ha un effetto diverso. Quando il motore spunta assorbe 5A-10A! Se la linea non è molto efficiente si ha una notevole cdt ed il motocompressore non riesce a spuntare, rimane in stallo ("rogna") finchè non interviene il clixon ad interrompere l'alimentazione. La cosa si ripete fino a che o il motore riesce a spuntare o il clixon si guasta ed il tutto si ferma definitivamente. All'ora si mette un condensatore che da "la botta" iniziale, una specie di cicchetto. Qunado ero giovane, alcuni decenni fa, facevo assistenza per frigo e lavatrici e mi capitava spesso, nelle case un po' isolate, di dover applicare il condensatore per far partire il compressore. Credo che attualmente sia un problema superato perchè linee elettriche ed impianti cassalinghi sono fatti un po' (mica tanto) meglio. Allora capitava di vedere ancora le trecciole esterne, isolate con gomma ricoperta da calza di cotone, e affrancate al muro con isolatori di porcellana. Anche le linee del'Enel non erano tanto meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 15 years later...
il 18/10/2005 at 18:48 , Livio Orsini scrisse:

 

Qui il condensatore ha un effetto diverso. Quando il motore spunta assorbe 5A-10A! Se la linea non è molto efficiente si ha una notevole cdt ed il motocompressore non riesce a spuntare, rimane in stallo ("rogna") finchè non interviene il clixon ad interrompere l'alimentazione. La cosa si ripete fino a che o il motore riesce a spuntare o il clixon si guasta ed il tutto si ferma definitivamente. All'ora si mette un condensatore che da "la botta" iniziale, una specie di cicchetto. Qunado ero giovane, alcuni decenni fa, facevo assistenza per frigo e lavatrici e mi capitava spesso, nelle case un po' isolate, di dover applicare il condensatore per far partire il compressore. Credo che attualmente sia un problema superato perchè linee elettriche ed impianti cassalinghi sono fatti un po' (mica tanto) meglio. Allora capitava di vedere ancora le trecciole esterne, isolate con gomma ricoperta da calza di cotone, e affrancate al muro con isolatori di porcellana. Anche le linee del'Enel non erano tanto megl

Ciao,

 

Lo so che il post è al quanto vecchiotto ma ho un paio di domande al riguardo.

 

Come si chiamano questi motori monofase senza condensatori tipo pompa scarico lavatrice o ventilatori?

 

Io ne ho uno che vorrei sistemare perché "rogna" e non si avvia anche aiutandolo.

 

Ieri l'ho smontato e pulito,ruota libero e bello scorrevole per un bel minuto ruotando lo statore a mano.

 

Però non si avvia.

 

Il punto non è la sua sostituzione ma mi piacerebbe capirci di più.

 

Tale motore del 2001 fin'ora l'ho smontato la prima volta nel 2013 ed era un po' bloccato, una soffiata,poi svitol  e grasso.Poi nel 2017. Ed ora ci risiamo.

 

Domani controllo la corrente assorbita.

 

Ma perché non spunta?

 

Ho  basi di elettronica ma non moltissime di elettrotecnica soprattutto in ambito motori, ho compreso per bene altri motori tant'è che riesco a convertirli e cambiare verso di rotazione ma questo mi incuriosisce e non lo conosco.

 

Ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

@soldato

[url=https://www.plcforum.it/portale/regolamento.php]regolamento[/url]
s) Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema.
Apri una discussione propria riportando il link di questa, se credi ti possa essere utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...