Vai al contenuto
PLC Forum


Contatori Elettronici Non Teleletti!


Mastro.Geppetto64

Messaggi consigliati

Mastro.Geppetto64

Salve a tutti ragazzi, ho 2 forniture di energia elettrica una trifase + neutro 15Kw,e una uso domestico 4,5 Kw,casualmente parlando con un operatore dell'Enel per altre esigenze,vengo informato che le mie 2 forniture non vengono telelette da loro!!!!

Com'è possibile? A cosa è dovuto?

Scaricando vari moduli da Internet sull''uso del contatore elettronico,

non sono riuscito a capire quali sono esattamente i valori che bisogna comunicare a loro nella lettura?

Sia per la trifase sia per la 220V?

Grazie per coloro che mi risponderanno!!...

Un saluto da Filippo :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti


ERh..c'e' una iompossibilità nella interrogazione del Gem...probabilmente, la cabina di zona non è pronta o efficiente...

Ma di norma,..il Gem, comunica tranite rete GSM via operatore W*** (WIND), mi pare a memoria, e poi dalla interfaccia di cabina, si lavora con onde convogliate...se non coperta, la zona potrebbe dare questo inconveniente.

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserito testo mancante
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma di norma,..il Gem, comunica tranite rete GSM via operatore W*** (WIND),

Non credo proprio, altrimenti le teleletture a casa mia non funzionerebbero, visto l'assenza di campo nella zona dove sono i contatori.

I contatori con telelettura lavorano in PLC (Power Line Comunication), tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mastro.Geppetto64

Confermo è riportato "Lettura stimata" e mi ha anche detto l'operatore che in questi casi la lettura viene calcolata da loro stessi in base ai miei abituali consumi precedenti.Ma se per un periodo dovessi consumare meno luce,pago come se ne consumassi lo stesso quanto prima?? :huh:

Inoltre mi è stato detto,se volessi io posso comunicare comunque la lettura, chiamando il numero verde nella data riportata in fattura,alla dicitura può comunicarci la lettura dal.... al.....

Qual'è il valore esatto che mi permette di dare a loro una lettura precisa in base al consumo effettivo che ho in quel momento?

Un'altra domanda viene spontanea,quindi per qualsiasi intervento tipo aumento potenza,distacco,riallaccio non possono intervenire via software???

Deve venire un tecnico per effettuare le operazioni sopra indicate?

Modificato: da Mastro.Geppetto64
Link al commento
Condividi su altri siti

devi leggere il contatore e dare loro i dati.

essendo non teleletto , in caso di variazioni contrattuali dovranno venire i tecnici enel e riprogrammare sul posto

Link al commento
Condividi su altri siti

Mastro.Geppetto64

devi leggere il contatore e dare loro i dati.

essendo non teleletto , in caso di variazioni contrattuali dovranno venire i tecnici enel e riprogrammare sul posto

Si grazie,questo lo sapevo ma la domanda è un'altra.quali dati si devono comunicare?
Link al commento
Condividi su altri siti

si devono comunicare i dati del periodo in corso.

una voce in caso di tariffa monooraria, lettura nelle 3 fascie in caso di tariffa bioraria.

comunque sul sito enel trovi il manuale del contatore, con le spiegazioni a riguardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mastro.Geppetto64

Salve a tutti ragazzi, ho 2 forniture di energia elettrica una trifase + neutro 15Kw,e una uso domestico 4,5 Kw,casualmente parlando con un operatore dell'Enel per altre esigenze,vengo informato che le mie 2 forniture non vengono telelette da loro!!!!

Com'è possibile? A cosa è dovuto?

Scaricando vari moduli da Internet sull''uso del contatore elettronico,

non sono riuscito a capire quali sono esattamente i valori che bisogna comunicare a loro nella lettura?

Bastava leggere il primo post e capire che ho provato a leggere i vari manuali sull'uso del contatore ma non ho riuscito a capire,quali sono i valori di lettura istantanei da comunicare a loro,quando non si ha conoscenza di un'argomento bastava rispondere "non conosco l'argomento" comunque grazie lo stesso per i tentativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

no sei tu che non riesci a comprendere quello che ti viene scritto.

Devi solo usare il tastierino ed il visulazittore tel contantore, prendere nota del valore attuale di consumo e telefonarlo ad ENEL, oppure mandarlo attraverso il sito, cosa che consiglio vivamente.

Se ti prendi la briga di leggere i diplaies dei contatori premendo il tastino ti comparirà il numero cliente, la fascia oraria del momento, ed i consumi in A1, A2, A3. quelli sono i dati da trasmettere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mastro.Geppetto64

Devi solo usare il tastierino ed il visulazittore tel contantore, prendere nota del valore attuale di consumo e telefonarlo ad ENEL, oppure mandarlo attraverso il sito, cosa che consiglio vivamente.

Se ti prendi la briga di leggere i diplaies dei contatori premendo il tastino ti comparirà il numero cliente, la fascia oraria del momento, ed i consumi in A1, A2, A3. quelli sono i dati da trasmettere.

Fino al tastierino e il display del contatore ci ero arrivato da solo, i consumi in A1 A2 e A3 non si era capito,bastava dire questo :smile:
Grazie Livio ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo proprio, altrimenti le teleletture a casa mia non funzionerebbero, visto l'assenza di campo nella zona dove sono i contatori.

I contatori con telelettura lavorano in PLC (Power Line Comunication), tutti.

Se la memoria non mi ha tradito, è così...ho un pdf scaricato...provo a riguardarlo...comunque, W...WIND copre un po ovunque...mi prometto di riguardare il documento ufficiale E*** ENEL

NOTA DEL MODERATORE

Elettroplc, sono convinto di averti già informato che citare un marchio come WIND e come ENEL, non è considerata pubblicità, ma il riportare interamente il nome, serve solamente a rendere più fluido e comprensibile il discorso.

Sei pregato di non persistere con questa brutta abitudine, grazie.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Se la memoria non mi ha tradito, è così...ho un pdf scaricato...provo a riguardarlo..

la memoria ti tradisce proprio, perchè:

  1. Nel contatore c'è un chip specializzato per il PLC
  2. E' scritto nelle descrizioni tecniche di tutti i contatori, non solo di quelli ENEL, però non compare nel libretto di istruzioni
  3. Nel mio vano contatori non c'è campo per nussun telefono GSM, nemmeno Orange (Svizzera) che da noi ha più campo anche dei gestori nazionali e a me le letture le fanno regolarmente in telelettura.

Forse stai confondendoti con i nuovi contatori enel gas, completi di batteria e che comunicano via GSM. Dovevano sostituirmelo lo scorso ottobre, poi arrivato il tecnico si è accorto che il mio contatore aveva gli attacchi differenti. "Tornerò con quello adatto" e non si è più visto. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

copia incolla dal sito ENEL http://eneldistribuzione.enel.it/it-IT/Pagine/architettura_sistema.aspx

Il Telegestore è la soluzione per la gestione remota dei contatori elettronici. Fanno parte della sofisticata architettura del sistema: il contatore elettronico – smart meter; il concentratore installato nelle cabine di trasformazione da media a bassa tensione, per la raccolta dei dati registrati dai contatori ad esso collegati; il sistema centrale per la gestione da remoto dei contatori e l'elaborazione delle informazioni per la fatturazione.

Il sistema centrale AMM - Automatic Meter Management - realizza la logica di funzionamento dell'intero sistema e integra le operazioni con i processi di business del distributore. Il contatore ed il concentratore dati comunicano attraverso onde convogliate sulla rete di distribuzione (Power Line Communication - PLC) mentre il concentratore ed il sistema centrale AMM comunicano attraverso la rete pubblica (GSM o GPRS).

La centrale operativa gestisce l'acquisizione dei dati di misura e le operazioni contrattuali. La trasmissione dei dati viene effettuata con sistemi di crittografia, che assicurano standard elevatissimi di sicurezza

Link al commento
Condividi su altri siti

sistema centrale AMM comunicano attraverso la rete pubblica (GSM o GPRS).

Come e con che cosa cominichino i dati da centrale, ha poco da spartire con la comunicazione del contatore.

Il contatore comunica esclusivamente con modalità PLC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto scritto da Livio per i contatori ENEL su rete 220/380v la raccolta dati avviene tramite linea elettrica, la rete GSM viene usata nella trasmissione dati da cabina MT/BT a centro di raccolta dati, per quelli di altre società non lo so.

La mancata tele lettura di un contatore ha un origine non sempre facilmente individuabile, la causa principale a volte è da individuarsi in cavi di presa obsoleti efficienti ancora per i 50Hz ma poco adatti per altre frequenze, giunzioni eletriche vecchie ecc. ecc., non da meno del sofisticato sistema di ripetizione dei dati........

L' ENEL lavora costantemente per risolvere questa criticità perchè oltre ad ademiere all'impegno di comunicare sempre il reale consumo alla clientela ha anche un mancato ritorno economico (personale da impiegare per le letture) considerando che il primo obbiettivo era proprio quello del cessare la lettura porta a porta.

un ciao a tutti

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...