Vai al contenuto
PLC Forum


Capire La Potenza Di Un Bruciatore A Gas


Darlington

Messaggi consigliati

Dallo smantellamento del vecchio forno a gas con lo sportello rotto e i ricambi irreperibili, mi è rimasto il bruciatore.

La mia idea era quella di recuperare il bruciatore e il fondo della cassa del forno, e realizzarmi un barbecue a gas con parti di recupero.

Il bruciatore lo ho provato e funziona, una volta acceso già con la mano a 15-20 cm di distanza si sente un certo calore... ma sarei curioso di sapere la potenza nominale.

Inutile cercare un qualche manuale d'uso del forno, la ditta (Filip) pare essere sparita da tempo e non ho neanche un codice di modello a cui fare riferimento, non c'era, mancava qualsiasi etichetta o altro identificativo.

So che teoricamente sarebbe possibile risalire alla potenza collegando un flussometro e misurando la quantità di gas consumata in un certo tempo, conoscendo la potenza calorifica del GPL il consumo è correlato alla potenza, ma non ho un flussometro per gas a disposizione, non saprei neanche a chi chiedere uno strumento del genere :)

Quindi la domanda è: è possibile fare dei calcoli del genere basandosi sul diametro del foro dell'ugello gas, ad esempio, oppure no?

Al limite rimarrò nel dubbio... anche se credo che di potenza ne abbia a sufficienza per cuocere le salsicce :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Il diametro del foro dell'uggello e' solo una delle variabili in gioco... dovresti tenere anche conto della pressione e del tipo di gas, e complicare le cose anche del rappotro di miscelazione tra ossigeno e gas da cui dipende il calore della fiamma (ossidante o riducente)... un indicazione approssimata di quest'ultima  variabile e' il colore della fiamma.

 

Forse piu' semplicemente puoi pesare la bombola del gas con una bilancia pesa persone e ripesarla dopo tot ore di funzionamento del bbq... ti dara' una indicazione approssimativa del consumo orario e da li calcoli la potenza approsimativa.... E' un sistema molto rudimentale e molto approssimativo ma non credo che le salsicce si offenderanno :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...