Vai al contenuto
PLC Forum


Hp Envy M6


rusty

Messaggi consigliati

Buongiorno e un ringraziamento a tutti coloro che mi daranno una mano.

Ho in riparazione questo pc, si accende col monitor scuro e il led bloc..... lampeggiante.

3 lampeggi pausa, hp imputa il problema alla ram, provato un banco che ho per tester ma nulla, sarebbe stato troppo facile.

Ho provato a scottare il Nb visto che in altri casi mi aveva dato risultati positivi ma questa volta no, chiedo aiuto perche' questa macchina la conosco poco e preferisco andarci cauto prima di fare danni.

Saluti Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti


Casimiro Sarluca

Che CPU e chipset monta? Dacci al serigrafia della sigla della scheda madre, magari si trova lo schema in rete.

Se alimenti solo con alimentatore, quanto assorbe? e senza le ram? I lampeggi senza le ram sono identici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Casimiro, grazie per la sollecita risposta.

scheda madre 686930-001.

La cpu e' intel i5.

Chipset intel

Gpu amd.

Senza la ram stesso comportamento.

Al momento sono a piedi con l'alimentatore da banco.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

La CPU Intel è quella con due DIE?

686930-001 è il P.N. di HP per il ricambio scheda madre, forse la sigle è questa: CQL50 LA-8711P, confermi?

Prova a sostituire la batteria tampone, prova anche a sostituire la CPU con una simile e la ram con una di pari caratteristiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Casimiro confermo la sigla della mother. qcl50 la 8711p. il processore ha un solo die, penso che tra i tanti numeri che ha scritto sopra il piu' importante sia 4610 che ho trovato corrispondenza con xeon e5

altrimenti ce i 10 sr0wy v246 b353, il grosso problema e' che non ho una cpu uguale ne ho una che ha la stessa piedinatura ma non ho trovato in rete che cpu sia.

i 089 sr029 j121d 330 3538,

Ho messo una batteria tampone nuova ma per il momento non cambia nulla.

Per accacca, I codici errore li ho presi dal sito hp, La sostituzione della mb la devo concordare col cliente.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Con un'altra ram hai provato? Prima dicevi che hai scottato il NorthBridge, intendevi il chip Intel o quello AMD/ATI? Riprova a scottare l'AMD/ATI, di solito bastano 40 secondi sul DIE a 380° e un CM di distanza...Eventualmente non va, procedi con un reflow completo con l'ausilio di preheater, altro non saprei...Potrebbe mancare qualche tensione, quando sta acceso controlla sulle varie induttanze se hai tensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, prima ho scottato l'ati ma non ha funzionato, poi l'intel uguale, procedura 380° 40/45 sec 1cm.

Ho provato una ram da 4gb dd3 tolta da un pc funzionante la storia non cambia, ora provero' a mettere sulla macchina la scheda e fare un reflow alla gpu, almena da capire quale sia il componente che difetta.

Mi potrebbe dare una dritta su una curva da impostare?

Starei col pre a 180° una salita fino a 200° sara' sufficente?

Coi chipset ati ho qualche difficolta'

Grazie di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Se con la scottata non si è ripreso, l'ATI potrebbe essere totalmente guasto, in alcuni rari casi si riprende dopo che porti a fusione le sfere o reballing, ma in altri se è morto definitivamente devi solo sostituirlo per avere la conferma che era lui l'incriminato.

Per le curve, non saprei dirti, è un fatto un po personale che varia anche dalle attrezzature che si hanno a disposizione, per le mie esperienze personali posso dirti che in media per portare a fusione le sfere devi stare in un arco di tempo di circa 6 ~ 7 minuti, con tempi minori rischi di bollare il chip e superiori uguale per la troppa esposizione.

Io imposto il preheater in modo che una volta raggiunta la sua massima temperatura attacca e stacca per mantenerla ad un max di 150°(sopra), durante il processo, appena arriva a 100° attivo l'IR sopra che durante la sua accensione avrà degli stop di alimentazione di circa 15 secondi ad ogni range raggiunto, quindi off a 135° poi a 180° poi a 200°, poi a 220° ed intorno i 230° il chip galleggia e si procede o per l'estrazione o al raffreddamento spostando l'IR e spegnendo e spostando il preheater.

Le distanze sia del PCB che dell'IR sono circa 3.5CM, uso flussante in gel abbondante che quando liquefatto si spande e raggiunge tutte le parti del chip, questo aiuta anche a tenere la temperatura in modo uniforme...Non so che attrezzi hai (i miei sono totalmente manuali), è importante anche la base di fissaggio del PCB, deve fare in modo che non si imbarca.

Teoricamente prima di procedere si dovrebbe fare il baking...Fai una googlata!

Se sei insicuro, non procedere, potresti fare ulteriori danni, a limite prima allenati con schede madri da rottamare e creati il tuo setup che ti da una maggior percentualità di successi.

Comunque prima di fare rilavorazioni BGA, sarebbe meglio controllare se hai tutte le alimentazioni presenti sulle varie induttanze, magari te ne manca una e te la prendi con un chip che non c'entra.Potrebbe anche essere il firmware corrotto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie Casimiro per le dritte, io ho una ibrida mi cambiano solo le distanze del top ma la curva e' piu' o meno quella che uso di solito

Vedo di recuperare la gpu nuova.

Cliente permetendo.


Dico l'ultima, con le geforce le stacco e riattacco senza avere mai problemi con le ati una volta reball perfetto la volta dopo stesso profilo popcorn, non capisco.

Dovrei aprire un post sul bga.

Grazie di tutto mi siete spesso di grande aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Eddie, grazie per le dritte, appena posso riprendo in mano l'hp, purtroppo non ho lo schema e non ho idea di che tensioni cercare, come mi aveva consigliato Casimiro avevo controllato le induttanze, con tensioni sull'ordine di pochi volt ma comunque presenti.

Ti so' dire al piu' presto.

Saluti Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, controlla anche la presenza della +1.5VP su PL502 e della +0.75VSP sul pin 20 di PU501 oppure, più comodo, sul pad PJP503.

Hai il programmatore? Se rilevi entrambe le tensioni bisognerebbe provare a riprogrammare la spi flash del bios UH2. I tre lampeggi potrebbero essere una falsa strada, non sempre sono attendibili. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, domani controllo, non ho il programmatore per il bios.

Ho notato una cosa oggi metre facevo le misure, la cpu scaldava non esageratamente mentre la gpu no.

Comunque dopo le misurazioni vediamo.

Grazie


Ps i lampeggi a me non hanno mai azzeccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, UH2 è relativa al system bios mentre UH5 al bios kbc. A noi dovrebbe interessare il system bios quindi UH2 (Winbond 25Q32BV). Il file l'ho, se vuoi ti posso programmare una spi flash e spedirtela. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non preoccuparti. ;) Quello che volevo dire è che sarebbe da provare a riprogrammare la spi flash del bios (UH2) ma poiché sei sprovvisto di programmatore ti proponevo di inviartene una uguale, già programmata da me, per sostituirla a quella esistente. :smile:

Modificato: da eddie2
Link al commento
Condividi su altri siti

sono poche le probabilita' del bios corrotto vedi vcc_core presente

sono alte le probabilita' sulla vga

domanda :all'ingresso del power_lcd_vcc è presente il pilotaggio ?

sicuramente no

se no testare le micro_bobinette_voltage_gpu sotto quest'ultima

se sono ok

sostituire la gpu

attenzione !!!(non basta testare la tensione che esce dal suo power dc-dc) , nella sezione power dei bga ci sono molte bobine che consegnano la tensione definitiva

un saluto dal number one del settore

Modificato: da Livio Migliaresi
uniformato il carattere
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...