Vai al contenuto
PLC Forum


Sony Pgc 7121M


rusty

Messaggi consigliati

Dopo l'aiuto ricevuto in un altro mio post ho deciso di riesumare dopo un anno di riposo questo mio sony, che da solo non ero riuscito a sistemare.

Questo e' un Sony PGC 7121m

Scheda madre M730

1p-00795008010

Nelle mie ricerche non avevo trovato lo schema.

Il suo problema e':

Il pc carica correttamente la batteria si accende il led power per circa 30sec poi si ferma tutto.

Ventola ferma schermo nero tutto fermo.

Penso a una qualche tensione mancante ma dove?

Grazie a tutti.

Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti


Casimiro Sarluca

Ciao, intanto eccoti lo schema.

Quando è acceso controlla sulle varie induttanze (quelle grandi) che tensioni rilevi e postale indicando anche la loro serigrafia (anche le induttanze che non hanno tensioni).

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Di nulla, si questi sono schemi molto complessi, anche io non ci capisco niente :lol:

Appena hai tempo e voglia, aspetto i risultati richiesti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoci, prima tornata di misure.

PL 6 0,15v

PL 7 0,15v

PL 8 1,5v

PL 10 1,8v

PL 13 1,2v

Queste sono le prime misure sulle induttanza piu' grosse.

PL 6/7 sulla cpu non mi torna,


La serigrafia PL6 sulla scheda madre non si vede ma dalla sua disposizione seguendo lo schema credo sia giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Se hai le tensioni di 1.5V, 1.8V ed 1.2V, immagino che hai anche 3.3V su PL11 e 5V su PL12.

Mi controlli anche PL8, PL9, PL13?

Se togli la CPU, su PL6 e PL7, quando è acceso, manca sempre la tensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Ok, la CPU non viene alimentata, controlla sempre senza la CPU i valori in ohm con puntale rosso del teste a massa e su PL6 e PL7.

Se non c'è c.c., allora il PWM PU8 non viene abilitato o è guasto e con la presenza della CPU ed il minimo necessario per funzionare, lo accendi e devi controllare se in volts cosa rilevi su PU8 ai pin 1, 48, 20, 22, 44 e 46 (se hai difficoltà col puntale applica uno spillo ed attento a non fare c.c., eventualmente se nelle vicinanze ci sono connessi altri componenti, misura sul componente (indicandolo) che combacia ai pin che ho chiesto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Casimiro, Oggi litigato con fujitsu siemens lascio stare il sony.

Quando avevo visto la mancanza di alimentazione alla cpu avevo gia testato PL6 PL7 senza cpu ho 19 khom.

Appena posso faccio le misure su U8

Grazie comunque sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, oggi mentre mi stavo preparando a fare le misure su pu8 ho misurato le tensioni su F1 li vicino e era dissaldato dalla piazzola,

ora la scheda ha acceso il monitor esterno, domani se riesco monto il raffreddamento e vedo se tutto funziona,

Grazie :smile: :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Mi fa piacere che hai risolto, anche se la cosa è molto strana, ma la piazzola non saldata era riferita al fusibile F1? Se si, da schema non centra nulla con la mancanza di alimentazione CPU. F1 riguarda uno dei pin sul DB15 per il monitor VGA :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah! si ho visto che non centra nulla, infatti l'ho fatto girare semmontato per alcuni giorni, visto che non si e' piu' fermato non indago oltre ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fin che la baracca :smile: va' la lasciamo andare.

Comunque sempre grazie infinite per l'aiuto.

Ora per un po' non chiedo piu' nulla. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...