Vai al contenuto
PLC Forum


Piccolo Quadro Trifase In Garage


Messaggi consigliati

Per rispondere racconterò una brutta avventura che ho avuto circa 10 anni fa

comprai su internet uno stock di materiale elettrico per quadristica, erano tutti apparecchi da barra din della Bticino, il prezzo era più che buono e anche se non gli avrei usati nell'immediato era un'occasione da non perdere. Ho cominciato con il montare un teleruttore 4 poli da 40 Ampere, era una sostituzione di uno guasto quindi in pochi minuti ho fatto, purtroppo mi accorsi che la bobina non funzionava, no problem a casa ne ho ancora 9, corro a prenderlo, lo monto, questa volta uno dei 4 poli non chiudeva. La faccio breve, dopo varie incazzature e perdite di tempo e soldi ho saputo che lo stock che avevo acquistato era composto da scarti di produzione, in pratica erano tutti pezzi che non hanno passato il controllo qualità Bticino. Queste informazioni le ho avute per vie traverse, la Bticino ammette l'esistenza di questi scarti ma dice che non li mette in commercio ma gli affida a delle ditte di riciclaggio. Alla fine della fiera non ho mai recuperato niente ma da allora sto molto attento agli stock.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda la fornitura trifase da 3KW, che c'è di strano?

A casa abbiamo un contatore da 1.5 KW trifase per la pompa del pozzo
(PS bastava 1KW ma l'enel ci disse che 1.5 è la fornitura minima per il trifase)

Link al commento
Condividi su altri siti

Urca, mi fai preoccupare :smile:

Quindi mi consigli di evitare?

Non ti dico di evitare ma di fare attenzione, per quello che mi riguarda adesso preferisco spendere un euro di più ma andare dal mio fornitore abituale dove eventualmente posso bisticiare con qualcuno e non trovarmi ad imprecare davanti al monitore del pc.

La regola di base è quella di diffidare dei prezzi troppo bassi, poi come in tutte le cose ci sono le eccezioni

e poi dai, non ti auguro di avere la mia stessa sfiga :toobad::wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi mi spieghi come fai ad arrivare per 4 ore a 4 Kw.Perché posso assicurati che con un contratto 3kw monofase,se assorbi 4kw dopo 2 minuti sei al buoi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il GEM (contattore elettronico) ti permette questi sforamenti, non ricordo bene le soglie ma mi pare che con 3Kw in monofase puoi superare del 30% per 3 ore, per periodi più brevi puoi quasi raddoppiare la fornitura. Attenzione che questi extra li paghiamo cari, quando viene superata la soglia dei Kw cresce anche il prezzo del Kwh. Se ti interessano i dettagli trovi tutte le informazioni sul sito Enel.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non capisco l'utilità di una fornitura 3f 3KW

Beh, chi come in questo caso ha lo spazio per allestirsi una piccola officina ad uso hobbistico o piccola bottega, e necessita della trifase senza ricorrere ad altri mezzi (es. motogeneratori..) ma nel contempo non vuole pagare oneri di rete per potenze abissali che poi non userebbe mai, ha una convenienza a farsi il "contrattino" trifase.

Un allacciamento del genere lo ho visto anche in una bottega di un calzolaio, bottega piccola, dove i macchinari che andavano in trifase erano solo due.

Poi esistono anche casi più particolari, tipo allacciamento trifase per motori di ascensore in alcuni condomini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cronaca,volevo scrivere oltre i 4kw.Non leggo e non so di penali per supero di energia.

Dove lo avete letto?

Modificato: da fradifog
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non l'ho visto sul contratto e all'enel mi avevano detto che non c'era un sovrapprezzo se superi la tua potenzaa.

Comunque dovrebbe funzionare che hai il 10% di lasso di lettura, per chi arrivi a 3,3kw come soglia continua per tutta la giornata. Poi per 3 ore puoi avere il 20% in più, ovvero 4kw. Poi, per qualche frazione di secondo riesci andare anche oltre. Già se stai 2 minuti come dici te, il contattore distacca la linea.

Comunque ritornando in tema, dovrei adottare un differenziale pure a monte, poi a valle 3-4 MT da 16A 4poli e 2MT da 16A 2poli.

Cosa dite?

Se volessi staccare tutto il quadro, cosa posso metter a monte? Dovrei aprire tutto usando i MT?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Bypass,però fino a 6kw va bene il 6ka Almeno cosi mi è sembrato di capire

Tu stai usando la trifase ,, vedi CEI 0-21 :

5.1.3 Corrente di cortocircuito massima nel PdC

..................................

.......................................

Il valore della corrente di cortocircuito massima, da considerare per la scelta delle

apparecchiature dell’Utente, è convenzionalmente assunto pari a:

 6 kA per le forniture monofase,

 10 kA per le forniture trifase per Utenti con potenza disponibile per la connessione fino a

33 kW(11);

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...