Vai al contenuto
PLC Forum


Arduino - Controllo Via Web/sms Di Sistema Di Allarme Via Open-Collector E Ingressi


galix71

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

non sono un esperto di elettronica ma sono "elettrizzato" all'idea di sviluppare idee e dispositivi per uso domestico attraverso arduino e le varie espansioni.

Ho una discreta ---ma un pò "lontana nel tempo"--- esperienza in programmazione (Pascal, Fortran, ...) e conosco l'ABC dell'elettrotecnica (non elettronica).

Non ho ancora acquistato arduino (o similari) e dunque vi chiedo quali passi dovrei fare per una corretta pratica e comprensione step-by-step?

Uno starter Kit oppure direttamente le scheda idonea ai primi obiettivi che mi prefisso?

Obiettivo #1 (ambizioso lo so...)

Il mio primo obiettivo è fare i modo che il mio sistema di allarme possa inviarmi via sms oppure esponga su pagina web (o entrambi) la notifica di allarme (intrusione).

Attraverso le uscite Open Collector del sistema di allarme posso pilotare vari segnali (allarme, fuoco, no_220V, ...) mentre con gli ingressi (l'unico che mi è rimasto) pilotare l'ON/oFF della centrale.

La cosa più bella che mi posso immaginare è: un arduino che si collega alla wireless di casa, un web server che espone una pagina con i relativi stati OC e la possibilità di comandare io l'ON/OFF da internet.

Ho installati io l'impianto d'allarme e mi son diveritito un pò con la videosorveglianza (router port-forwarding DDNS, etc..insomma son cavolate a confronto!).

Secondo voi... cosa è meglio fare? un passo per volta e gioco coi led :smile: o posso pensare già a arduino Yun, creare un webserver, pensare di connettermi alla wifi, rele per pilotare gli OC....?

Ho un idea approssimativa di tutto ma senza una vera esperienza pratica (quella che conta per parlare con competenza....).

Grazie a tutti,

Diego

Modificato: da galix71
Link al commento
Condividi su altri siti


inizia col prendere una scheda arduino , magari la mega che ha piu memoria ram e flash della uno e prenditi un po di componenti

Se vai su bangood trovi dei kit arduino dai prezzi ridicoli e sono perfettamente funzionali ,Prendine uno e poi prendi il kit con decine di sensori ,vari in bus ed analogici .Poi ti prendi qualche basetta preforata e un po di cavetti con terminale dupont e dovresti essere a posto .Con 50-60 euro porti a casa uno scatolone di roba .Poi cerchi sul web i vari tutorial su arduino e scarichi qualche libro , e man mano inizi ad utilzizare lcd , display , led , sensori di temperatura , seriale ect ....lascia perdere i discorsi open collector e le cose strane per ora ,inizia a capire di cosa si tratta e goditi i risultati quasi immediati , librerie e software ne trovi da buttare sul web , poi inizi a personalizzare e ottimizzare e sviluppare i tuoi progetti

ciao e buon divertimento

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Walter...ovviamente non ho resistito un secondo :-)

Tutto acquistato

1 x Components storage

1 x Mega 2560 R3

1 x MYB-120 breadboard

15 x LED (3 x Red, 3 x Blue, 3 x Yellow)

18 x Resistance (8 x 200 Ohm, 5 x 1K Ohm, 5 x 10K Ohm)

30 x Colorful breadboard wire

1 x USB cable

1 x Adjustable potentiometer

1 x Digital tube

1 x Active buzzer

1 x Passive buzzer

4 x Push button

2 x Photoresistance

2 x Tilt switch

1 x Flame sensor

1 x Mega 2560 R3 package carton

E un pacchetto di cavi male/female

30 euro....

Non vedo l'ora!!!

Grazie ancora e buona serata

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho preso qualche mese fa un arduino uno , mega e due , lcd in I2C , tastierino , pacco transistors , resistenze , capacitori , cavetti m-f f-f- m-m , sensori vari , rele ect , funziona tutto

Ora sto provando un altro sito che costa ancora meno :D:P

Sto ordinando i 4N35 , buffer 3,5-5 V , traslatore di I2C , un altro Due , e molte altre cose, il problema e' che a un euro al pezzo ti sembra poco e metti nel carrello e senza che te ne accorgi arrivi ai 50-60 euro ...voglio prendere anche il modulo GSM -seriale ...

guardati il kit 24 in uno ....ci sono 24 schedine sensore di vari tipi .....

Link al commento
Condividi su altri siti

il sito che mi hai consigliato mi sembra ottimo... adesso attendo la consegna e poi inizio a smanettare ahahhaha :-)

... e son convinto che arriveremo ai contenuti di questa discussione "vedi titolo" in tempi ragionevoli...

grazie ancora e a presto

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe interessante coordinare un progetto comune basato su arduino , solo che e' praticamente impossibile .sono gia stati fatti vari tentativi con rabbit , microchip ect ma tutti falliti.

Per completare un progetto bisogna progettarlo bene, seguirlo , avere un boss capo progetto , fare disegni , discutere e realizzare

Io sto preparando il progetto di tesi basato su Arduino Due (o UDOO) + Bluetooth + Android .Un po di funzioni le ho gia testate , ora finisco il giro con I2C e poi inizio RS485 , dopodiche metto insieme i vari pezzi ed imbastisco un progetto generale .

Pero' non uso Arduino IDE ma Atmel studio + visual micro , tutto gratuito e molto piu professionale , e' come lavorare in visual studio in quanto l'ambiente e' visual studio powered .Per cui si possono scrivere librerie , visualizzarle nella soluzione e dividere il codice del progetto in piu file .ino tutti li pronti nella soluzione di progetto .

Ho anche ordinato un po di roba da un altro sito in quanto bangood ultimamente ha tagliaot un sacco di pagine ed articoli

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...