Vai al contenuto
PLC Forum


Primo Oscilloscopio!


Darlington

Messaggi consigliati

Ok, è assodato che c'è qualche problemino al circuito del trigger :)

Per ora ho compreso di certo che è più facile che triggeri da freddo, infatti se lo accendo, setto subito il trigger e poi gli mando dentro la sinusoide, triggera subito.

Dopo meno di un minuto, non triggera più qualsiasi comando si prema o si giri.

Dovrò mettermi con calma a controllare dentro, unica cosa per ora ieri lo ho aperto ed al tatto l'IC 74C00 era caldo, anche se non bollente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fai una prova empirica, evidenziati i componenti che fanno parte del circuito del trigger e procurati una bomboletta di "aria liquida" per spolverare il PC, usandola al contrario li "congeli" uno ad uno finchè non trovi il colpevole :smile:

Modificato: da Wolfy
Link al commento
Condividi su altri siti

Di quelle bombolette ne ho un pò perché ho smesso di usarle quando ho preso il compressore :D avevo anche lo spray refrigerante, ma mi sa che è finito... il problema è identificare cosa gestisce il trigger, anche con gli schemi in mano non è semplice non avendo mai visto un oscilloscopio.

L'unica cosa certa è che credo che il guasto sia dopo gli amplificatori dei due canali, perché il difetto riguarda entrambi i canali: non funziona (o funziona) uguale per entrambi.

Appena posso dedicarmici con calma provo :) quell'IC logico che ho citato prima è sempre nella sezione del trigger, ma dagli schemi non capisco se riguarda solo il modo TV oppure se lavora sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se hai lo spray refrigerante è meglio, quelle bombolette sono l' alternativa dei poveri :lol:

Basati sul numero identificativo dei componenti, in genere le board degli oscilloscopi sono divise a settori, una volta che ne individui due o tre ci sei :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di metter le mani in pasta....verifica bene che non sia un errato uso.

Quando non sei in trigger auto, il trigger "parte" solo se:

il segnale applicato all'ingresso A oppure B a seconda di come hai selezionato con SOURCE TRIG A/B,

ha un'ampiezza sufficiente a raggiungere il livello impostato con la manopola TRIG LEVEL.

Se hai selezionato SOURCE TRIG A il segnale da "vedere" lo devi applicare sul canale A e viceversa si ha selezionato SOURCE TRIG B lo devi applicare sul canale B.

Poi sul frontale non ha una presina con scritto CAL 1V ? Quella presina ha la massa in comune con i canali A e B, quindi per vedere il segnale non ti serve nient'altro che uno spezzoncino di filo qualsiasi, non importa se non è schermato, infilato nel "buco" in mezzo. E' a 50Hz quindi devi scegliere 5 o 10ms sul manopolone

SWEEP TIME DIV. Se 50Hz ha un periodo di 20ms è subito fatto il conto di quante sinusoidi dovresti vedere. E se l'ampiezza del segnale campione è 1v seleziona almeno 0.2 oppure 0.5V sul canale verticale, che sia il canale A oppure il B in base a dove infili il segnale.

Leggi bene il manuale.

Il mio primo oscilloscopio era un UNA a valvole con tubo circolare....e l'ho massacrato proprio così....solo perché non sapevo usarlo....l'ho sognato per anni....l'ho massacrato in un attimo.....

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di metter le mani in pasta....verifica bene che non sia un errato uso.

Quando non sei in trigger auto, il trigger "parte" solo se:

il segnale applicato all'ingresso A oppure B a seconda di come hai selezionato con SOURCE TRIG A/B,

ha un'ampiezza sufficiente a raggiungere il livello impostato con la manopola TRIG LEVEL.

Se hai selezionato SOURCE TRIG A il segnale da "vedere" lo devi applicare sul canale A e viceversa si ha selezionato SOURCE TRIG B lo devi applicare sul canale B.

Ti ringrazio, ma sono cose che ho già verificato :(

I comandi sono tutti in posizione corretta, da freddo per un pò triggera correttamente (ho provato con la boccola ~ Out che altro non è che l'out di un secondario del trafo, con in serie una resistenza, che restituisce una sinusoide di circa 10Vp), poi basta e se ne sbatte altamente della regolazione "trig level", posso girarla fino ad ubriacarla ma non ho alcun effetto, schermo sempre nero.

Ho provato con lo spray, ho trovato un condensatore che raffreddandolo il trigger ripartiva, l'ho cambiato bestemmiando non poco (non è possibile rimuovere la scheda senza dissaldare tutti i cavetti, ho dovuto far tutto con la scheda montata!), ma niente, dopo la sostituzione ha funzionato uguale a prima.

Se non uso il trigger invece è tutto perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora....parcheggialo per un po' e usalo con l'auto trigger....se va per un attimo è un problema rognoso e c'è bisogno di meditarci sopra.

In ogni caso non si comporterebbe in modo molto diverso da come fa ora, inoltre l'auto trigger ti consente di svolgere tutte le misure che vuoi...inizia a prenderci confidenza.

Se non uso il trigger invece è tutto perfetto.

il trigger lo usi comunque solo che non è agganciato al segnale in ingresso

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso non si comporterebbe in modo molto diverso da come fa ora, inoltre l'auto trigger ti consente di svolgere tutte le misure che vuoi...inizia a prenderci confidenza.

Si non ho dubbio che funzioni alla stessa maniera :) solo che, preferirei funzionasse anche il trigger :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il trigger.....funzionaaa :smile:

Solo che così come lo usi non è sincronizzato al segnale che applichi ma ad altre frequenze...che possono essere LINE - TV - Normal

Per questo ti ho consigliato di leggere con calma il manuale....altrimenti gli fai fare la fine del mio primo e......Puffffff.

Ti parlo per esperienza...e l'esperienza non è altro che il prodotto di tutti gli insuccessi.... :superlol:

Ma...........perché hai scelto la lavatrice come avatar? Ti piacciono gli oblò?

Io invece ho scelto il gatto nero perchè non sono superstizioso e....sono un rompiballe.....me lo dicono tutti..... :roflmao:

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma...........perché hai scelto la lavatrice come avatar? Ti piacciono gli oblò?

Ho avuto il periodo delle lavatrici... :roflmao:

Io ho notato solo ora il micione, stavo per chiederti se era tuo :smile:

Il manuale, comunque, l'ho stampato e ci ho fatto il libriccino :P riguardo al trigger, ne spiega l'utilità quando si vanno a tracciare segnali non molto frequenti.. :)

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato di capirci qualcosa :smile:

Per ora, da quel che ho compreso osservando lo schema del pcb F, tavola 3/3, la parte sopra è quella che si occupa del generatore di rampa, e quella direi che funziona, altrimenti non triggererebbe neanche in auto.

La parte sotto, con i due ic a porte logiche, dovrebbe occuparsi di ricavare il segnale di triggering dai due canali o dall'ingresso esterno.

Facendo una prova alla carlona (base dei tempi bassa, e realizzato una splendida semionda quadra manuale mandando al trigger esterno un segnale 0-5V, con periodi di mezzo secondo circa), pare che non abbia voglia di triggerare manco dall'ext.

L'unico collegamento che c'è tra le due sezioni (perché fanno parte dello stesso pcb), pare essere l'uscita dal pin 8 del SN7413 che poi va in base ai transistor 15 e 18, entrambi BC108B.

Quindi, sempre se non ho cannato debbrutto, dovrei iniziare ad esaminare il sistema di trigger esterno partendo proprio da quell'IC logico.

Ho notato inoltre che prima, quando si decideva a triggerare da freddo, lo faceva in modalità "not give a single f*ck", nel senso che se poi rimettevo il trigger in auto, il più delle volte il segnale restava ugualmente sincronizzato al trigger. Non so se sia normale o meno...

Purtroppo per capire se quell'IC ha o meno una qualche correlazione con il problema, dovrò procurarmene un altro e cambiarlo, perché per testarlo dovrei misurare le forme d'onda in uscita... con un oscilloscopio :lol: e la cosa è più o meno come cercare di capire se la batteria del tester è carica, misurandone la tensione con il medesimo tester :roflmao:

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

CE LA HO FATTA! HO RISOLTO! :)

Finalmente ho sistemato..

Condensatore in perdita? No..

Transistor in corto?? No...

IC logici??? Macché....

...era un fo**utissimo cavetto saldato male!

Per la precisione, questo:

P1000599.JPG

Nello schema: tavola 3/3, è quello che va dal pin 8 del SN7413 ai capi di due condensatori in serie con la base di T5 e T8.

Probabilmente, da freddo funzionava perché ancora ogni tanto faceva contatto, mentre poi ha smesso di far contatto del tutto e ciao.

Risaldato quello, il trigger ha preso ad andare alla grande ed ora non devo più "rincorrere" la traccia con il comando di fine sweep, ma posso lasciarlo calibrato e agire solo sul comando tempo/divisione. :)

Ovviamente ora funziona anche la modalità solo triggerata, il generatore della base dei tempi rimane interdetto e lo schermo buio fino a che non applico segnale. :)

Grazie per il supporto ed i consigli! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...