Vai al contenuto
PLC Forum


Azionamento Sicon Per Motore A Cc Con Magneti Permanenti


caimani

Messaggi consigliati

All'inserimento degli ausiliari il fusibile di una delle tre fasi mi salta. Accertatomi dell'integrità degli SCR ( sostituiti con nuovi mod. IOR 50 RIA 120) e che non ci siano corti su di loro , dopo diverse misurazioni ho potuto constatare che scollegando i gate degli SCR sugli stessi ,ad azionamento abilitato e con il motore che dovrebbe essere tenuto fermo dallo stesso azionamento , arriva un'oscillazione diversa .Infatti su tre gate ho una frequenza di circa 15kHz e sugli altri tre circa 3kHz.

C'è qlualcuno che può aiutarmi a risolvere questo problema o che almeno riesca adarmi un link utile per un'assistenza?

L'azionamento è un SICON

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

A distanza è un po' difficile indovinare il guasto. Intanto ti chiedo in che zona si trova l'impianto...

Inoltre cosa intendo per oscillazione diversa? A cosa si riferiscono le due frequenze di 3 e 15 khz?

Sui gate degli scr dovrebbe arriare un segnale a 50 hz composto da due impulsi uguali distanti 3.3 ms.

Link al commento
Condividi su altri siti

..Sui gate degli scr dovrebbe arriare un segnale a 50 hz composto da due impulsi uguali distanti 3.3 ms....

C'era anche la filosofia di mandare un treno d'impulsi al gate, per sicurezza... :) Comunque 15kHz di frequnza per un treno d'impulsi, mi sembra un tantino esagerato, 3kHz ci potrebbe stare.

La prova che hai fatto non è significativa perchè porti a lavorare il convertitore in una condizine anomala. Piuttosto dai l'abilitazione con il circuito di potenza aperto (se il convertitore lo ammette).

Sei sicuro del nome SICON? Non l'ho mai incontrato in 30 e più anni di lavoro. Potrebbe essere un piccolo costruttore locale. Prova a dare qaulche dato in più sulla macchina e sulal zona

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Caro bit,

in teoria al primo impulso di sufficiente durata il tiristore si accende.

Nel dubbio puoi mandare 2 o piu' impulsi, per il tempo che vuoi.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...