Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda Madre Asus M2N32Sli De Luxe


MARCODALUCCA

Messaggi consigliati

difetto: non si accende +:

led verde scheda acceso all'attacco rete ma non parte:tasto power on ok provato anche acortocircuitare pwon sulla scheda non parte : provo l'alimentatore su altro pc , questo pc parte..allora penso sarà la scheda asus ;provo l'alimentatore di questo secondo pc anche se di potenza ben inferiore sul sasus e parte anche se fa suoni bip bip fissi come se ci sia qualcosa che non gli garba tipo l'alimentatore poco potente: allora ri-penso sarà l'alimentatore di partenza rotto :misuro le tensioni a vuoto ponticellando verde con nero e vanno bene ma lo apro e ci sono 6 condens elettrolitici 3300uF 10v smbombati in cima quindi li sostituisco .

Rimonto il tutto ri-controllo le tensioni sempre a vuoto evanno bene riattacco l'alimentatore alla scheda madre ma non parte!!

Allora ponticello con connettore inserito sulla scheda madre verde con nero e lui parte regolarmente: da windows faccio arresta sistema e lui si spegne ma non la scheda che rimane attiva ventola microprocesore compèreso.

Tolgo il ponticello e lui si spegne.

Adesso lo riaccendo dal suo interuttore frontale e parte regolarmente e si spegne regolarmente ripeto tolto il ponticello cosi fine afare 800 prove. Ma tutto questo va bene se non lascio il pc spento per 2/3 ore xchè (=perché) altrimenti ha bisogno di nuovo di essere po0nticellato la prima volta.aiuto

grazie in anticipo

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti


Casimiro Sarluca

Controlla anche sulla scheda madre se ci sono condensatori un po deformati. Prova un reset CMOS e riconfigura il setup BIOS con i valori predefiniti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Casimiro. dunque sulla scheda madre ho controllato non ci sono condensatori deformati come invece li ho trovati nell'alimentatore switching e li ho cambiati.

Domanda : come faccio a resettare la CMOS e dove la trovo sulla scheda madre ?

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Ecco il manuale della scheda madre. Il Jumper da spostare si trova vicino la batteria CR2032, quindi va spostato per 10 secondi e poi lo riposizioni come all'origine (se la batteria è un po scarica, cambiala).

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi qua : dunque ho spostato il jumper per 10 sec riposizionato rimessa batteria che non è scarica :andato nel bios (però sempre con accensione iniziale forzata) semplicemnte premento delete all'accensione e resettato tutto ma niente da fare si comporta come prima : ho visto però che nel menu bios la possibilità di caricare un bios nuovo : è possibile pensare che caricando un nuovo bios funzioni ? non potrebbe essere infatti corrotto questo bios magari infettato ? dove si possono scaricare questi bios per questa scheda ? grazie ancora

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

ah dimenticavo una cosa : cè un connettore che ho trovato staccato fin dall'inizio che arriva dall'alimentatore a due fili uno nero e uno bianco che sembra fatto apposto per esere inserito in pwr fan o qualcosa fan...ma cosa sono quei connettori sulla scheda madre questo connettore centrerebbe giusto dentro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Qui trovi tutto quello che serve per la tua scheda madre, se non hai dimestichezza con questi componenti, per non peggiorare la situazione ti consiglio di rivolgerti ad un CAT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...