Vai al contenuto
PLC Forum


Spac Automazione 2015


JeS

Messaggi consigliati


ricevuto il pacco con il CD della nuova versione ma non ancora installato per mancanza di tempo.... adire il vero installo le nuove versioni un anno si e un anno no

Ho trovato interessante partecipare agli incontri di mezza giornata che si svolgono in sdp per presentare le novità...è sempre un bel rinfresco di nozioni.... ho la foprtuna di essere vicino a loro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io installo sempre tutte le versioni.

Però ho notato differenze sostanziali nella 2015. Molte librerie aggiornate e hanno apportato diverse migliorie.

Riscontro però, delle anomalie e volevo capire se accade anche ad altri utenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa che mi ha deluso.. ma non ho avuto tempo di approfondire..che da un po di versioni a questa parte , le schede del plc sono a singoli bit...... perché...come mai....chi lo ha deciso.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so, però anche io sono rimasta delusa anche perchè mi realizzavo io le schede del plc che non erano presenti nella libreria. Gran parte della libreria Vipa l'avevo creata io qualche anno fa.

Adesso loro hanno implementato il database anche con questo costruttore e per fortuna aggiungerei, anche perchè la mia libreria non potevo usarla nel configuratore plc, ma occorre fare attenzione perchè ho trovato due schede con una grafica sbagliata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono rimasto deluso dalla scelta di eliminare le schede del plc , mi hanno risposto perché cosi è più facile per gli utenti creare nuovi plc non presenti. io comunque ho scritto nel post di assistenza che la cosa non mi piaceva.

Per il resto ormai la versione 2015 la uso da quasi 3 mesi e non mi trovo male. Prova a descrivere che anomalie hai trovato , io l'unica anomalia che ho trovato che ogni tanto quando prendo il materiale dall'elenco mi da un errore irreversibile chiude tutto e perdi il lavoro non salvato :angry: , solo che per fortuna lo ha fatto un paio di volte in tre mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elettrolisi, anche a me hanno dato la stessa risposta in merito alla scelta di eliminare le schede.

Di anomalie ne ho riscontrate un po' del tipo:

- Come ho scritto prima, ho trovato due schede del plc vipa sbagliate.

- L'archivio materiali esterno, solo quando la finestra di lavoro non è aperta a schermo intero, genera un errore di run time e si chiude. Dunque devo lavorare esclusivamente con la finestra di lavoro espansa.

- Il comando dei collegamenti (l'icona con le tre linee blu) non funziona correttamente e mi chiude spac poichè genera un errore di mal funzionamento. Dunque se non si dovesse salvare ogni "secondo" si perde tutto.

Questo quando va bene...... altrimenti mentre sto lavorando, si genera un "Errore irreversibile" :angry: e perdo gran parte della commessa di lavoro, poichè non mantiene in memoria i miei salvataggi; quando ti trovi ad aver concluso una commessa di 40 e più pagine e devi rifarlo tutto è alquanto fastidioso ed è un costo per l'azienda, poichè il lavoro viene fatto due volte. Quindi capita anche a te Elettrolisi <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

A me a volte mi si chiude di botto senza alcun messaggio...

La gestione PLC mi sembra ben fatta, ma è solo da un anno che uso SPAC e quella del 14 non l'avevo mai usata...

Trascinando la scheda sul disegno disegna automaticamente tutta la scheda usando anche 4 fogli se necessario, solo che il cambio foglio non sempre è sincronizzato bene col cambio di byte...

Per il resto (sempre in ambito PLC) mi sono trovato davvero bene ad esportare su xls, scrivere lì tutti i commenti, reimportare, disegnare schede automaticamente, e a fine lavoro ho anche esportato i simboli .seq per lo step 7.

Le altre migliorie rispetto al 14 mi sono piaciute tutte tranne una:

- Quando si disegna un rimando non è più possibile cliccare nel vuoto per avere la finestra della scelta tipo di rimando, bisogna premere O - invio o cliccare su opzioni

ma è una piccolezza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao JumpMan, anche secondo me la gestione PLC è molto utile, però come dici tu non è ben gestito il cambio byte, infatti trascino manualmente i byte nel foglio; inoltre ho notato che è molto "rigido" nel senso che se volessi cambiare un tipo di rack, devo cancellare tutto e non posso fare nessuna sostituzione, così come non posso "aggirare" il blocco, modificando manualmente il codice dell'articolo materiale.

Hai ragione per quanto riguarda i rimandi, comunque io ho impostato di default, che mi si deve richiedere sempre il tipo di freccia di rimando da usare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i rimandi , selezioni il rimando clicchi su una parte vuota del disegno col tasto destro e poi scegli opzioni e ti apre la selezione dei comandi, per il plc dalla finestra di gestione plc clicchi sul simbolo con due rotelle una azzurra ed una gialla poi selezioni opzioni di disegno e nella finestra scegli in alto disegno automatico e nel numero bit per foglio inserisci il numero adeguato alla scheda che devi posizionare tenendo conto dei comuni , io per esempio ho 9 .

Per modificare a mano il codice dell'articolo bisogna procedere in questo modo, devi avere aperto la finestra del DbCenter, poi nella finestra principale del DbCenter devi cliccare su Visualizza materiali , cliccando poi col mouse sulla scheda del plc noterai che nella finestra c'è un simbolo con 2 cartelle ci clicchi sopra col tasto destro del mouse e selezioni esplodi macro, adesso i tuoi codici sono modificabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elettrolisi, io per numero bit, ne ho impostati 8 ma nonostante questo, le schede non vengono riportate nel numero adeguato. L'ho notato con la versione 2014, magari lo verifico con la 2015 che ho installato da poco.

Per quanto riguarda la modifica del codice dell'articolo, ho provato a fare come dici tu, ma non mi appare proprio nulla. Mi spiego meglio: nell'albero della gestione del PLC ho la mia configurazione hardware plc (Vipa ad esempio), dopodichè apro il DBCenter e poi Visualizza Materiali: in questa finestra ho tutto bianco, non esiste nulla.

Ho esposto la mia necessità di modificare un codice in assistenza e la risposta è stata che al momento non è possibile modificare nulla. E' tutto molto rigido, quindi se mi sbagliassi a inserire un materiale, devo comunque cancellare e rifare tutto. Infatti, avendo tolto delle schede nella configurazione, volevo cambiare il tipo di rack e non mi è possibile farlo... nella tabella della distinta materiali sul foglio, cambio a mano il codice, sperando di ricordarmi un giorno, come mai ho due codici diversi... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

inserisci il numero adeguato alla scheda che devi posizionare tenendo conto dei comuni , io per esempio ho 9

Lo so, ma non va bene, se per esempio hai una scheda mista Siemens 323 16+16 I/O avrai (se non erro) un solo comune per i 2 bytes di ingresso e ben 4 comuni per i 2 bytes di uscita.

p.s. Anch'io metto 9 e poi sposto qualche bit a mano tra una pagina e l'altra...

La distinta materiali non me la compila completamente perchè mi mette solo le schede fisiche ma non gli accessori.

Il rack, la batteria e la memory card e i connettori li ho aggiunti semplicemente trascinandoli dal DBcenter al disegno sinottico del PLC.

Non ho dovuto cambiare schede ma penso si possa farlo con un doppio-click sulla scheda nel disegno sinottico e poi editare il materiale come si fa con qualsiasi altro apparecchio.

(prendere con le pinze quest'ultima frase, a casa non ho lo Spac e non posso verificare)

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

JumpMan, quando ho sentito l'assistenza mi hanno detto che tutto ciò che è aggiuntivo (rack, connettori frontali, accessori vari) devo aggiungerli tramite l'albero del gestore PLC, inserendo i componenti nella sezione Disegno Sinottico e non Disegno Elettrico.

Infatti, provando così ad inserire un connettore frontale, vedi un pallino blu sotto la macro della scheda plc.

Non ho dovuto cambiare schede ma penso si possa farlo con un doppio-click sulla scheda nel disegno sinottico e poi editare il materiale come si fa con qualsiasi altro apparecchio.

Questo non è corretto perchè ho provato anche io e il materiale legato al gestore PLC non è modificabile. Dunque o cancello tutta la configurazione hardware (che è fattibile solo se sei all'inizio) oppure modifichi a mano la distinta materiali.

Mi è capitato di aver trovato una scheda con un vecchio codice, volevo aggiornarlo velocemente senza andare a modificare il Database Materiali (ero di fretta) e non è stato possibile in nessun modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono dimenticato di spiegare che la procedura per la modifica dei codici del plc la fai dai componenti disegnati come sinottico , io normalmente uso Siemens e non Vipa , ho provato a prendere una cpu vipa ed essendoci un solo codice ovviamente non mi dice che è una macro quindi sempre dalla finestra visualizza materiali clicco su edita e me lo ha modificato.

Per quanto riguarda il plc a dire la verità non uso schede miste , inoltra la maggior parte delle volte copio da altri schemi :) e poi aggiorno i dati infatti uso ancora le schede come una volta.

Modificato: da Elettrolisi
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Elettrolisi, ho riprovato a fare come dici tu, ma proprio non riesco...

Ti allego lo screenshot di quello che vedo.

La finestra di visualizzazione dei materiali, è completamente bianca...

post-128922-0-35634700-1425387282_thumb.

Modificato: da JeS
Link al commento
Condividi su altri siti

JumpMan, quando ho sentito l'assistenza mi hanno detto che tutto ciò che è aggiuntivo (rack, connettori frontali, accessori vari) devo aggiungerli tramite l'albero del gestore PLC, inserendo i componenti nella sezione Disegno Sinottico e non Disegno Elettrico.

Infatti, provando così ad inserire un connettore frontale, vedi un pallino blu sotto la macro della scheda plc.

Io mi ricordo che avevo provato ancor prima di chiamare l'assistenza e non funzionava, trascinavo nella sezione disegno sinottico (come indicato anche da una popup che appare se sbagli) e non aggiungeva un bel niente!

Proprio per questo è scaturita la mia telefonata all'assistenza, mi hanno risposto di trascinare non lì ma sopra i blocchi sinottici disegnati sullo schema !!!

:blink:

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so cosa dirti, io li trascino tranquillamente nella tab "Disegno Sinottico" presente nel Gestore PLC e funziona correttamente.

Diversamente non riesco ad abbinare nessun materiale del DbCenter ad un componente sul disegno, che provenga dal Gestore PLC.

Misteri.... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Diversamente non riesco ad abbinare nessun materiale del DbCenter ad un componente sul disegno, che provenga dal Gestore PLC.

Misteri....

Sugli ingressi bit no, ma sul disegno sinottico posso fare doppio click come faccio su un qualsiasi componente e vedo i materiali, posso fare aggiungi manualmente o trascinare dal db center... è così che ho aggiunto il rail, la batteria e i connettori alla cpu ed alle schede...

Che strano, abbiamo lo stesso programma, ma sia il programma che l'assistenza si comportano in maniera diversa :wacko::lol:

p.s. oggi mi son dimenticato di provare perchè ho fatto altri lavori, lo Spac non l'ho aperto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una prova veloce,

nello schema già disegnato:

non mi funziona il trascinamento del materiale verso l'albero PLC (non mi appaiono i pallini BLU),

mi funziona il trascinamento dal DB center ai blocchi sinottico disegnati sullo schema (p.es. posso aggiungere un connettore a una scheda),

ma non posso fare "edita manualmente" (mi ero sbagliato) quindi se trascino 2 connettori poi non posso più cancellarne uno.

in uno schema nuovo:

mi funziona il trascinamento del materiale verso l'albero PLC (mi appaiono i pallini BLU),

ma, se non erro non mi appaiono gli accessori sulle tabelle distinta materiali....

sinceramente sembra ci sia ancora qualcosa da sistemare

ora devo chiudere lo SPAC... ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho dato troppe cose per scontato e me ne scuso, disegni sul tuo multifoglio il sinottico del plc col materiale che ha dentro di default poi apri il dbcenter da Util - DbCenter clicchi su visualizza materiali e da li modifichi.

Modificato: da Elettrolisi
Link al commento
Condividi su altri siti

Che strano, abbiamo lo stesso programma, ma sia il programma che l'assistenza si comportano in maniera diversa

E' la stessa cosa che ho pensato anche io...

sinceramente sembra ci sia ancora qualcosa da sistemare

Credo che ci sia molto da sistemare. Anche se mi trovo bene con lo spac, ultimamente succedono troppe cose strane...

...... poi apri il dbcenter da Util - DbCenter clicchi su visualizza materiali e da li modifichi

Anche facendo questo passaggio, non mi funziona... continuo a vedere la finestra bianca.

Inoltre dal dbcenter, cliccando sulla tab laterale "Utilizzati" vedo la cartella del costruttore, la famiglia di appartenenza e poi solo il rack, senza tutti gli altri componenti del plc e senza alcuna possibilità di modifica .

Elettrolisi, come dice JumpMan, stesso programma ma comportamenti diversi. Non so più cosa pensare.... :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si.. certo che ho l'assistenza. Tutte queste anomalie che ho riscontrato, le ho esposte prima a loro ma spesso mi hanno risposto che non sanno cosa dire perchè succede solo a me...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la domanda banale , ma hai selezionato sul multifoglio la scheda che vuoi modificare ?

Altrimenti il dubbio che mi viene che tu debba reinstallare il programma, perché non ti funziona correttamente, per curiosità io ho la versione di Spac con autocad integrato , tu per caso hai autocad e spac separati?

Modificato: da Elettrolisi
Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo. Ho effettuato tutte le prove.

Io comunque ho Autocad integrato con Spac Automazione e avendo il contratto di assistenza, ho sempre la versione aggiornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...