Vai al contenuto
PLC Forum


Disturbi Registrazione Audio


maxgt

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vi scrivo poichè girando per la rete, in questo forum ho trovato un utente che, anni fa, si lamentava di un problema analogo a quello mio. Vi chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato sezione del forum, eventualmente spostate il topic dove ritenete più corretto.

Ho questo problema che mi affligge da un paio di mesi(almeno da quando l'ho notato) e praticamente brancolo nel buio.

Premetto che suono la chitarra e mi diletto in registrazioni casalinghe, da qualche tempo, registrando appunto con la chitarra tramite il pc, mi sono accorto che, in maniera apparentemente random capto dei segnali simili a dei sibili/fischi.

Dopo aver fatto diverse prove empiriche per cercare di risalire all’origine del fenomeno sono arrivato alle seguenti conclusioni:

1 – Non dipende dallo strumento, in quanto la cosa si ripete anche con altre chitarre, tutte peraltro con il vano che alloggia i pickups ben schermato. Il disturbo inoltre si presenta anche senza nessun strumento connesso ma solo con il cavo attaccato all’amplificatore.

2 - Non dipende dall’amplicatore, in quanto, anche qui, ne sono stati provati diversi, ed anche collegando la chitarra direttamente alla scheda audio del pc, il fenomeno si ripeteva.

3 – Ho naturalmente provato diversi cavi, da quelli più economici a quelli super professionali, non cambia niente

4 – Riguardo la rete elettrica, mi sono servito di un piccolo ampli a batterie, staccato dalla rete al quale ho collegato un cavo jack (che fungesse da antenna), il fischio si presenta sempre, addirittura in tutte le stanze della casa, con la stessa intensità. Stessa cosa anche nell'appartamento accanto. Sono anche sceso nel garage di un amico(sito in un altro condominio vicino), che sta ad una ventina di metri da me, questa volta con un paio di casse monitor amplificate (connessi alla rete elettrica) e con il loro cavo rca che fungesse da “antenna” ed anche qui stessa cosa. Anche se qui l’amico mi diceva che la messa a terra del garage non che fosse ai massimi livelli ma non so se la cosa può essere di qualche aiuto.

5 - L'intensità del disturbo rimane invariata anche se mi sposto, cambio luogo di "ricezione", mai più forte, mai più piano

6 - Un'altra cosa di cui mi sono reso conto analizzando anche la registrazione con un analizzatore di spettro software, è che, in concomitanza con il primo fischio-sibilo, si sente molto piano come se si fosse acceso un motore che poi dopo qualche secondo si spegne e successivamente arriva il secondo fischio.

Ho pensato, tipo ad un inverter o qualcosa di simile, il mio vicino di casa ha montato un impianto fotovoltaico non so se c'entra qualcosa.

Se volete, da questo link potete scaricare due file che ho registrato con questo disturbo, l'hum che si sente all'inizio è dovuto al fatto che, per enfatizzare il problema, ho alzato di molto il livello del segnale. (tranquilli, nessun virus) http://www56.zippyshare.com/v/zRjA3ylZ/file.html

Spero che magari possiate darmi una qualche indicazione su dove rivolgere le mie indagini.

Grazie a tutti :worthy:

Modificato: da maxgt
Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...